Mascherine servono o no ? Prevenzione un atto di saggezza

Da indossare solo correttamente …

Il Corriere del Ticino: ”  Regioni in cui vige da luglio l’obbligo generalizzato non hanno frenato il virus “;  così riporta un  articolo dove si mette in dubbio l’utilità delle mascherine.

Tutte le informazioni vanno lette con un pizzico di buon senso; le mascherine da sole non fanno miracoli, ma possono essere utlissime solo se indossate e usate correttamente.

Ecco dei consigli autorevoli:

Il Ministero della salute ha prodotto un video spot che spiega quando indossarla e come usarla in sicurezza. Le principali raccomandazioni:

  • prima di indossare la mascherina, lavati le mani con acqua e sapone (per almeno 40-60 secondi) o con una soluzione alcolica (per almeno 20-30 secondi)
  • indossa, manipola e togli la mascherina toccando solo gli elastici o i legacci, avendo cura di non toccare la parte interna
  • accertati di aver indossato la mascherina nel verso giusto (ad esempio nelle mascherine chirurgiche la parta colorata è quella esterna)
  • posiziona correttamente la mascherina, facendo aderire il ferretto superiore al naso e portandola sotto il mento
  • se durante l’uso si tocca la mascherina, si deve ripetere l’igiene delle mani
  • non riporre la mascherina in tasca e non poggiarla su mobili o ripiani
  • quando diventa umida, sostituisci la mascherina con una nuova e non riutilizzarla: sono maschere mono-uso
  • gettala immediatamente in un sacchetto chiuso e lavati le mani
  • in caso di mascherine lavabili, procedere alle operazioni di lavaggio a 60°C con comune detersivo o secondo le istruzioni del produttore (se disponibili); talvolta i produttori indicano anche il numero massimo di lavaggi possibili senza riduzione della performance della mascherina
  • dopo avere maneggiato una mascherina usata equando ci si toglie la mascherina, effettua il lavaggio o l’igiene delle mani.

L’EFFETTO GOCCIOLINE DI RESPIRO SOSPESE NELL’ARIA

Rimane il fatto che se giro con la mascherina usata correttamente, ma poi entro in un bar o in un ristorante, dove tolgo la mascherina, e qualche altra persona ha parlato a lungo, magari a voce alta, e ha distribuito una bella nuvola di virus sotto forma di aerosolla mascherina  non mi può aiutare.

Attenzione anche agli ascensori condominiali; non è per creare terrorismo, ma la gente ci respira e molti non usano la mascherina correttamente (ovvero, è come non usarla).

Tutte le parti del condominio, in inverno più che mai, sono chiuse e poco arieggiate; il virus vi può stagnare, come nei supermercati, nei negozi, nei camerini di prova dei vestiti, in ogni apparecchio di aria condizionata ecc… (di solito non si dice per non bloccare il mercato) è per questo che chiudono i centri commerciali. Gli alimentari e altri negozi rimangono aperti solo perché sono considerati necessari.

Quindi la mascherina serve, quella chirurgica più di quella di stoffa, la mascherina FP2 è l’unica che non ci fa respirare il virus; perché non lo lascia passare.

Se tutti usassimo la mascherina sarebbe una sicurezza in più; sempre che sia indossata correttamente e sia pulita, ma alcuni non la cambiamo mai …

Dobbiamo usare il distanziamento, meglio 2 metri (1 metro è solo un compromesso per salvare il business di bar e ristoranti ecc), così è più difficile essere contagiati.

Se gli altri non hanno la mascherina (o qualcuno è stato prima di noi in quella zona chiusa), noi con la mascherina chirurgica o quella di stoffa possiamo prendere il virus senza ostacoli …!

IL CONSIGLIO FURBO

indossare la mascherina FP2, sovrapporre quella chirurgica e cambiare ogni giorno solo quella chirurgica. La mascherina FP2, se usciamo solo il tempo per la spesa o la passeggita può durare qualche giorno; ma è certamente un costo !

Io personalmente le lascio comunque sempre al sole,  insieme agli abiti o al cappotto che ho indossato fuori casa, appena torno dalla mia breve uscita quotidiana; non lascio mai in giro per casa mascherine usate !!!

Le mascherine usate, da buttare, vanno messe nella spazzatura indifferenziata.

Quando entro in casa non dimentico mai di disinfettare anche la suola delle scarpe.

Su internet si possono acquistare mascherine certificate Unione Europea a prezzi ridotti, ma anche alcuni supermercato offrono buoni prezzi; meglio fare buone scorte.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*