Don Ferrante del Manzoni è in molti di noi – Covid-19 e negazionisti

Che dire ? Il mondo è ancora pieno  di cuicci                           [plurale di asino]…!

”  [ il contagio della peste, ma vale anche per il Covid ] … chi l’ha veduto? chi l’ha toccato ? … signori dottori che si comunica da un corpo all’altro; ché … questo il pretesto per far tante prescrizioni senza costrutto … non si comunica, non si propaga, come vanno blaterando

Come se questo schivare il contatto materiale de’ corpi terreni, potesse impedir l’effetto virtuale de’ corpi celesti! ” diceva Don Ferrante

Moltissimi cittadini – in tutto il mondo – negano l’esistenza del Covid-19 – proprio come quel Don Ferrante del Manzoni; nel romanzo I Promessi Sposi del 1827

Passano i secoli – ma molti uomini rimangono asini senza speranza che possano migliorare

Che mondo merita questa umanità  ?

Ecco cosa scrive il Manzoni a proposito di Don Ferrante e della peste che aveva ridotto Milano a un un lebbrosario

Don Ferrante: ” … al primo parlar che si fece di peste, don Ferrante fu uno de’ più risoluti a negarla [ 2020 – mi vengono alla mente tanti nomi che sono passati in televisione e su Twitter negando il Covid o dicendo che era meno di un’influenza ], … con ragionamenti, ai quali nessuno potrà dire almeno che mancasse la concatenazione.”

Ecco come Don Ferrante giustifica la sua teoria giocando con le parole e inziando con il latino; per farsi passare per saggio … Se avete pazienza leggete tutto questo ammasso di parole qui sotto che serve solo a raggiungere il suo scopo di confondere e imbrogliare la verità (un antesignano di Trump ? Anche di moltissimi altri, direi)

” In rerum natura, non ci son che due generi di cose: sostanze e accidenti; e se io provo che il contagio non può esser né l’uno né l’altro, avrò provato che non esiste, che è una chimera. E son qui. Le sostanze sono, o spirituali, o materiali. Che il contagio sia sostanza spirituale, è uno sproposito che nessuno vorrebbe sostenere; sicché è inutile parlarne. Le sostanze materiali sono, o semplici, o composte. Ora, sostanza semplice il contagio non è; e si dimostra in quattro parole. Non è sostanza aerea; perché, se fosse tale, in vece di passar da un corpo all’altro, volerebbe subito alla sua sfera. Non è acquea; perché bagnerebbe, e verrebbe asciugata da’ venti. Non è ignea; perché brucerebbe. Non è terrea; perché sarebbe visibile. Sostanza composta, neppure; perché a ogni modo dovrebbe esser sensibile all’occhio o al tatto; e questo contagio, chi l’ha veduto? chi l’ha toccato? Riman da vedere se possa essere accidente. Peggio che peggio. Ci dicono questi signori dottori che si comunica da un corpo all’altro; ché questo è il loro achille, questo il pretesto per far tante prescrizioni senza costrutto. … perché, se è prodotto, dunque non si comunica, non si propaga, come vanno blaterando. Posti questi princìpi, cosa serve venirci tanto a parlare di vibici, d’esantemi, d’antraci…?”

“… La neghino un poco, se possono, quella fatale congiunzione di Saturno con Giove. E quando mai s’è sentito dire che l’influenze si propaghino…? E lor signori mi vorranno negar l’influenze? Mi negheranno che ci sian degli astri? O mi vorranno dire che stian lassù a far nulla …

ma quel che non mi può entrare, è di questi signori medici; confessare che ci troviamo sotto una congiunzione così maligna, e poi venirci a dire, con faccia tosta: non toccate qui, non toccate là, e sarete sicuri!

Come se questo schivare il contatto materiale de’ corpi terreni, potesse impedir l’effetto virtuale de’ corpi celesti! E tanto affannarsi a bruciar de’ cenci! [ ovvero: bruciare i vestiti e le cose a contatto con i malati per disinfettare] Povera gente! brucerete Giove? brucerete Saturno? … “

Ecco cosa soteneva quel ciucio di Don Ferrante; proprio come tanti altri ciucci moderni.

________

Foto di copertina: ” Pericoli a venire – giovani aprite gli occhi ” – stampa su tela – 2009 – di Grazia Seregni Copyright© All rights reserved – Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*