Regali di Natale e un solo pensiero – tantissime onlus e tantissima povertà

Oggi ho un pensiero che mi frulla nella testa – un pensiero che rimurgino da tempo

Mai ho visto e sentito parlare di tante ONLUS – della necessità di maggiori finanziamenti – di leggi che devono favorirle – di tasse che non devono pagare

Tutte le persone “che contano” sono presidenti anche di più ONLUS

Non sono affatto pochi gli importanti presidenti (non tutti, ma certamente non pochi) che girano in prima classe e in hotel solo 5 stelle (rimborsati dalla ONLUS), nessuna trasparenza dei conti per moltissime ONLUS e una massa di volontari, a volte non pagati nemmeno delle spese di viaggio, che credono in quello che stanno facendo.

Ha senso tutto questo ?

Dispersione di capitale dei vari stati, anche l’Europa, che finanziano queste ONLUS, ma non farebbero prima a finanziare direttamente i casi bisongnosi; si risparmierebbe anche in giri di soldi che per strada si possono … perdere.

Dopo le orrende e opinabili foto di bambini devastati dalla fame, una volta questo tipo di pubblicità era proibito,  oggi sono passati ad invogliarci a lasciare il nostro patrimonio, piccolo o grande che sia,  a qualche organizzazione senza scopo di lucro promettendo serenità a vecchietti magari un poco rimbecilliti.

Insomma, sempre più ONLUS e sempre più poveri e povertà.

Senza nulla togliere a chi distribuisce beni di sopravvivenza e soprattutto a chi cura seriamente e a proprio rischio; ma non sarebbe meglio se tutti questi presidenti intervenissero sui governi per evitare queste disuguaglianze nel mondo ?

I grandi disastri devastano e impoveriscono il mondo, ma quando ci sono quelli garvissimi, non ho mai visto un importante presidente, delle ONLUS più famose, controllare la situazione di persona; magari ancora prima che arrivino gli aiuti.

Non posso dimenticare un articolo di un giornale svizzero, di tanti anni fa, che già parlava di spese di gestione del 97%; per una famosissima ONLUS.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*