Arte a Madrid – Nascita della forma geometrica – Mondrian e De Stijl

Mondrian-1000-Composizione-n.2-10913 clicca sopra alla foto per ingrandirla
Mondrian particolare
Piet_Mondrian_Vistory_Boogie_Woogie-1942-44 particolare

COME LA FORMA GEOMETRICA SUPERO’ IL DISEGNO CONVENZIONALE NELLA STORIA DELL’ARTE

Le geometrie di Mondrian e De Stijl

Come antidoto all’epoca violenta che vissero la razionalità della loro arte fu una specie di  anti-ansia.

Una selezione di opere di Piet Mondrian (Paesi Bassi, 1872 – Stati Uniti, 1944), il pioniere olandese dell’arte astratta, vengono presentate insieme alle opere di alcuni dei suoi colleghi artisti De Stijl, come Theo van Doesburg, Hendrik Berlage e Jacoba van Heemskerck.

La mostra presenta: dipinti, disegni, sculture, piante, arredi, documenti e, a grandezza naturale,  due stanze progettate da questi artisti.

Nell’ottobre 1917, durante le atrocità della prima guerra mondiale, un gruppo di giovani artisti olandesi creò la rivista De Stijl.

La pubblicazione nacque per far conoscere uno stile artistico nuovo e innovativo basato su: forme rettangolari, piani colorati e linee rette.

La novità stava nella fusione tra;  pittura e architettura,  arti applicate e scultura, mettendo il design a livello di forma d’arte.

Piet Mondrian, che faceva parte di De Stijl, iniziò con paesaggi olandesi  classici, ma nel 1905, arrivò alla decisione che la bellezza non sta in in ciò che un dipinto rappresenta come soggetto, ma nelle forme e nei colori che producono la plasticità pittorica.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*