Libro – storia del Mediterraneo – Il mare di Mezzo

Da regalare a Natale a chi è interessato alla storia

Scritto dal signorile, garbato, curioso, spiritosissimo J.J. Norwich che …dei contesti cattura qualcosa che non appartiene tanto all’informazione storica ma al piacere di chi legge

20 euro ben spesi per questa lunghissima storia che fa molta chiarezza su chi ha sempre visto il Mediterraneo come terra di conquista e potere

Dagli egizi ai romani, sino alla Gran Bretagna; che ne occupò i punti più stategici.

Il Mare di Mezzo. Una storia del Mediterraneo

 J.Julius Norwich

Un miscuglio elegante e sempre originale

«Mantenere il Mediterraneo al centro dell’attenzione. Ciò che ho cercato di fare qui è seguire le tracce dei principali destini politici delle terre del Mare di Mezzo, nella misura in cui la loro storia è stata influenzata dalla posizione geografica».

Dagli Egizi alla Grande Guerra (dal momento che è stata questa, più che la seconda guerra mondiale, quella che ha, secondo l’autore, radicalmente cambiato tutto).

Il signorile, garbato, curioso, spiritosissimo J.J. Norwich (1929-2018) è interessato soprattutto al racconto della storia, o addirittura a volte al racconto nella storia visto il gusto per il ritratto e l’episodio esemplare in cui gli piace intrattenere.

Così quando il risvolto umano, i caratteri personali prendono il sopravvento (nel caso, per esempio, delle guerre carliste in Spagna o del Risorgimento italiano) la sua scrittura si esalta al massimo e trasmette brio e animazione autentici.

I suoi libri, che spaziano dai Normanni di Sicilia (e i suoi due testi furono di fatto i primi a richiamare precisa attenzione verso quel fondamentale capitolo della storia universale) alla Repubblica di Venezia all’Impero bizantino, si accompagnavano all’amore del viaggiatore per i luoghi e alla concreta familiarità del diplomatico.

E, pur nel grande successo, Norwich ha sempre dichiarato di non essere uno storico di professione né tantomeno un accademico.

Ma non gli rende onore definirlo un divulgatore anche se a questa tradizione nobilissima della cultura britannica si lega. È un narratore della storia, e degli avvenimenti e dei contesti cattura qualcosa che non appartiene tanto all’informazione storica, quanto nella sostanza al piacere del testo: vale a dire, il colore. Senza, per questo, far cedere mai il sapere.

Ne nasce un miscuglio elegante e sempre originale.

Mediterraneo, il bacino dove si incontrano Europa, Asia e Africa.

La Gran Bretagna e il suo interesse strategico per Gibilterra, Malta, il canale di Suez per scalzare la Francia.

Le Crociate, qui viste come il capitolo meno edificante della storia del Mediterraneo; dove le atrocità più mostruose non furono risparmaite a nessuno in nome di entrambe le religioni contendenti; cattolica e mussulmana.

Venezia e la sua strenua difesa; anche quando nessuno più l’aiutava (abbandonata dal re di Spagna Flippo II dopo la grande vittoria di Lepanto sui mussulmani).

Non mancano i riferimenti allo spionaggio ai tempi d’oro di Venezia; indispensabile per mantenere un tale vasto potere, affidato a bellissime e abili donne.

Il Mare di Mezzo. Una storia del Mediterraneo, J.Julius Norwich, Sellerio, pp.1.100, 20 euro.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*