Primavera in Toscana ? A piedi e in bici Terre di Pisa da Vecchiano

Servizio Promozione e Sviluppo
delle Imprese Ufficio
Internazionalizzazione,
Turismo e Beni Culturali

Responsabile: Laura Granata
Tel. 050 512.280 – 296 – 248 – 255
Fax. 050 512.263
promozione@pi.camcom.it

 

Itinerario: Vecchiano – Filettole – Avane

Attraverso gli itinerari proposti dal Comune di Vecchiano potrete immergervi nel paesaggio toscano per ammirarne la bellezza e scoprirne i luoghi meno conosciuti.
Gli itinerari che trovate qui si snodano fra le colline di Filettole, Vecchiano e Avane e sono praticabili in bicicletta o a piedi.

Da FILETTOLE agli ULIVI DI PADULE

La passeggiata ha inizio dal centro di Filettole e sale dalla Via del Castello.

Si apre alla vista un paesaggio naturale solcato dalla valle del Rio del Bucine Sulla destra le torri del “Castellaccio”, dell’antico Monastero di Santa Viviana, dove si stipulò la pace tra Pisa e Lucca nel 1158.

Proseguendo si giunge al bivio per la Farneta. Sulla sinistra la valle del Serchio e, più avanti, dopo la valletta di Radicata, si vedono i Monti di San Giuliano Terme e la “Rocca della Verruca” sopra Calci. La discesa porta agli Ulivi di Padule, di fronte alla Bonifica del Lago di Massaciuccoli.


Da FILETTOLE alle TRE VALLATE lucchesi

Grado di difficoltà: Facile / Tempo: 3 h

Partenza: Centro di Filettole, Via di Castello. Si percorre la via collinare che conduce al “Cancellino”, giungendo fino alla “Madonnina”. Sulla destra un sentiero in salita porta al percorso principale che arriva alle “Tre Vallate”, tra corbezzoli, biancospini e ginestre alternate a querce e lecci.

Da un ambiente aperto si passa ad uno più ombreggiato e umido, con felci e castagni.

Il sentiero attraversa poi una pista del metanodotto, da cui si scorge l’antica “Torre Segata”.

Sulla sinistra si vedono il Lago di Massaciuccoli, Viareggio e Torre del Lago.

Il sentiero prosegue in discesa, nella fitta macchia di castagni fino alla località “Casa Nuova” . Si completa, in un tragitto ad anello chiuso, al bivio della “Farneta”, per ritornare a Filettole.


Da FILETTOLE alla TORRE SEGATA

Grado di difficoltà: Facile – tratto finale sconnesso / Tempo: 2 h

Partenza: Centro di Filettole, Via di Castello.  Si percorre la Via del Castello che conduce al “Cancellino e, giunti al bivio per la “Farneta”, si gira a destra verso le località “La Fioraia” e “Le Muracce”.

Il sentiero diviene pianeggiante e si apre verso la vallata orientale del Serchio facendo scorgere “Il Castellaccio” e la”Pieve di S.Maurizio”. Prosegue al rudere della medievale “Torre dell’Aquila”, detta “Torre Segata”, perché è composta solo dalla metà della struttura muraria.

La sua parziale demolizione sarebbe derivata dalla volontà dei Pisani di non condividere la torre stessa con i Lucchesi, essendo questa suddivisa dalla linea di confine dei due comuni.


“SASSI GROSSI”

Grado di difficoltà: Facile /  Tempo: a discrezione

Partenza: Ponte di Dogaia. Dal percorso principale che dalla Via Panoramica giunge al “Poggio dei Cavoli”, si può attraversare il versante collinare di “Sassi Grossi”.

In primavera è un luogo di particolare bellezza, per le fioriture di orchidee, cespugli di cisto ed altre essenze erbacee spontanee del luogo. Questo ambiente offre anche la possibilità di osservare interessanti fenomeni di corrosione della roccia, quali scannellature, microfessure, vaschette di corrosione.


N° 5  “Da SANTA MARIA IN CASTELLO ai PANCONI”

Grado di difficoltà: Facile / Tempo: 2 h

Partenza: Centro di Vecchiano, Via Casapieri/Via di Lungomonte Pisano. Da qui parte la Via del Santuario che sale fino alla Chiesa di S.Maria in Castello. Il santuario intitolato alla Madonna è un luogo caro alla comunità locale perché conserva tracce di una rocca medioevale, poi sito di pellegrinaggio.

Da lassù si gode una bella panoramica sulla pianura del Serchio, il Lago di Massaciuccoli e le pendici dei Monti Pisani. Verso nord il paesaggio offre in primavera ricche fioriture di ginestre e valeriane. Si scorgono forme di carsismo superficiale, dove la corrosione naturale del calcare porta alla formazione di microfessure.

Proseguendo sul sentiero principale, si giunge vicino a una dolina di circa 100 mt, tipica degli ambienti carsici. In primavera si può godere di una spettacolare fioritura di orchidee spontanee ed iris fino al Monte Bruceto. L’itinerario prosegue in direzione nord/est, attraverso un paesaggio calcareo e termina scendendo lungo la strada un po’ sconnessa della ex-cava dei Panconi, fino a raggiungere la via provinciale ed il fiume Serchio.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*