Nuova variante Covid-19 è pericolosa ? Quanto ?

23 dicembre 2020

E’ mancata la sorveglianza molecolare in Italia – questa è la spiegazione per cui il virus variato è in Italia, ma non ci siamo accorti

E’ stata trovato che l’altra variante, segnalata in Inghilterra come proveniente dal Sud Africa, è pure molto contagiosa non meno dell’ultima segnalata recentemente.

Tutte le notizie, comunque, devono essere prese con quella necessaria cautela che è indispensabile verso le prime notizie di ogni nuova scoperta scientifica; ci saranno altre precisazioni, appena si scopriranno più particolari.

____________

Ecco cosa abbiamo scritto alle ore 8 del 23 dicembre a proposito della variante inglese del virus Covid-19

Quanto è veramente pericolosa questa nuova variante di Covid-19 ?

Perché gli specialisti rimangono sul generico quando sono interrogati su questa nuova varinate del Covid-19 ?

La verità è molto ovvia; la nuova varinate è stata annunciata ufficialmente da pochi giorni, anche se circolerebbe da novembre, e quindi non ci sono studi approfonditi sull’argomento.

Tutti sanno, che minime varianti di ogni virus sono normali.

In Italia NON abbiamo mai investito in studi specifici sulle varianti che ci sarebbero state da quando il virus è apparso.

Dobbiamo ad uno studio proprio deciso e finanziato in Inghilterra, la conoscenza e la documentazione di questa nuova variante di Covid-19.

Sta di fatto che, se veramente questa variante è il 70% più infettiva della precedente, come annunciato da Borid Johnson è il caso di preoccuparsi e diventare ancora più prudenti; altrimenti anche l’economia subirà un peggioramento ulteriore; come conseguenza di ondate sempre più forti di contagi.

Pertanto sarebbe bene che giornali e televisioni, invece di minimizzare per non spaventare, dovrebbero esortare tutti ad essere ancora più prudenti perché più il virus si diffonde più l’economia e la normale vita dei cittadini sarà complicata (un esempio: la complicazione dei rientri a casa dall’Inghilterra per Natale).

E’ anche bene capire che il vaccino non sarà disponibile velocemente per la maggioranza della popolazione e che l’Italia (la Francia e la Germania hanno da settembre terminato i piani organizzativi)

  • non ha ancora, tra l’altro, un numero suffciente di medici e infermieri
  • abbiamo molti frigoriferi senza i previsti margini di sicurezza (in caso di lock down)
  • il trasporto del vaccino avverà con l’esercito (ci sono forti timori di furti da parte della criminalità organizzata che venderebbe il vaccino sul mercato nero a prezzi esorbitanti)
  • non sono ancora stati ben definiti i luoghi e i gruppi di persone per la distribuzione organizzata del vaccino (stiamo organizzandoci in questi giorni di Natale o ci sarà un arresto anche per le vacanze natalizie ?)
  • i precedenti (vaccino influenzale) in molte regioni (Lombardia in primis) non mi lasciano tranquilla; alla faccia di chi vuole essere ottimista a prescindere !

____________________________

Il nostro precedente articolo sull’argomento:

Variazione del virus Covid-19 – Cosa vuol dire ?

__________

Copertina: ” Aiutateci stiamo morendo ” 2011- particolare – stampa a mano – tecnica carborundum e inchiostro di china-  Grazia Seregni Copyright© All rights reserved – Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*