Tamponi gratuiti in Emilia Romagna e il Veneto ha sale parto per donne positive al Covid

L’ Italia della sanità che funziona ?

Più sicuri con

  • il tracciamento del tampone gratuito in ogni farmacia 
  • iniziativa dell’Emilia Romagna anche per rassicurare le visite ai familiari a Natale !

Un’iniziativa che porta a individuare velocemente il maggior numero di asintomatici e poterli quindi isolare e quindi eliminare un grande numero di contagi.

Il Veneto, dopo che la scelta verso i tamponi rapidi ha portato, probabilmente, all’aumento esponenziale dei casi tanto da superare la Lombardia, ha pensato ad una iniziativa lodevole per le partorienti positive al Covid-19.

Sono state preparate delle speciali sale parto per le donne incinte e positive al Covid-19.

__________

Sta di fatto che la seconda ondata di Covid-19, ha causato un numero di morti superiore alla prima ondata.

E pensare che già, intorno al 15 di agosto 2020 (ma tutti erano in  ferie), il prof. Andrea Crisanti aveva suggerito, alle più alte cariche, di organizzarsi per un grande numero di tamponi molecolari e non quelli rapidi. Chi doveva decidere non lo ha ascoltato (ha preferito continuare la vacanza ?).

Il tampone molecolare o nasofaringeo rimane il test più affidabile per stabilire il contagio con Sars-CoV-2.

Il tampone molecolare o nasofaringeo è indispensabile per una analisi veritiera.

Vedi di più a questo link: https://www.fondazioneveronesi.it/magazine/articoli/da-non-perdere/infezione-da-coronavirus-quali-test-usare-in-questa-fase-della-pandemia

___________

Tampone rapido affidabilità:

  • l’affidabilità dei tamponi rapidi dipende dalla sensibilità e dalle caratteristiche dichiarate dalle aziende produttrici; ce ne sono di molto differenti tra loro –  vedi anche: https://www.grupposandonato.it/news/2020/dicembre/tampone-rapido-come-funziona-quando-farlo
  • tamponi rapidi: ” Stando all’Organizzazione Mondiale della Sanità, i test mirano soprattutto ad aiutare i paesi a basso e medio reddito a recuperare terreno rispetto ai paesi più ricchi “
  • ovviamente, chi sfugge alla ricerca fatta con il tampone rapido (falso negativo) andrà a contagiare altre persone; quindi non è l’ideale per sconfiggere il Covid-19
  • il tampone rapido, può avere delle utilità in casi di gravi urgenze e non disponibilità di tamponi molecolari processati correttamente e in tempi ragionevoli (vedi caso italiano; causato da chiara scarsa organizzazione preventiva).

___________

Foto: Reggio-Emilia-Piazza-Prampolini da Uff Turismo Emilia Romagna

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*