SALUTE – INSONNIA; 12 MILIONI DI ITALIANI NE SOFFRONO.

L’insonnia è in crescita in tutto il mondo.

Sino alla metà del secolo scorso la vita del cittadino era abbastanza regolare e al divertimento era riservato il sabato sera; a volte solo la domenica.

Poi le cose sono cambiate si è cominciato a parlare di week-end, poi di  aperitivi quotidiani, uscite sempre più frequenti, anche durante la settimana.

Questa civiltà dei consumi ha scoperto che ci può fare spendere anche di notte,  meno dormiamo più spendiamo, e ha fatto di tutto per sfruttare la scoperta.

Ormai le nuove generazioni, soprattutto la fascia più abbiente, ma non solo, sono travolte da un vortice di impegni: aperitivo, poi cinema, poi cena- birre-doscoteca… e il giorno dopo al lavoro.

Le nuove generazioni dormono, in media, almeno 2/3 ore in meno delle consigliate 8 ore.

Il problema è che moltissimi altri cittadini, dormono poco e non per scelta e questo è tremendamente stressante e dannoso per la salute.

Secondo gli studi della University of Wisconsin School of Medicine il cervello, durante un ciclo di sonno completo, spazza dalla mente i ricordi inutili; tattenendo solo quelli importanti lascino il cervello pronto per apprendere cose nuove il giorno successivo.

Quando manca il ciclo completo di sonno questo meccanismo non funziona; si creano problemi di memoria, di stress e di salute.

Ora si affaccia una novità per gli insonni cronici, intossicati da ipnotici e  benzodiazepine.

Il nuovo farmaco è a base di suvorexant, dai meccanismi assolutamente diversi da ipnotici e benzodiazepine.  

Agisce sull’orexina, un neuropeptide prodotto dall’ipotalamo, la cui grave carenza provoca un eccesso di sonnolenza. Il suvorexant blocca, per il tempo necessario, l’azione dell’orexina e così facilita il sonno.

Secondo i trial clinic negli USA con questo nuovo medicinale ci si addormenta, in media, mezz’ora prima e si dorme un’ora in più.

Per contro, l’Fda, ente controllo farmaci USA, ha evidenziato pericolosi occasionali effetti collaterali a dosaggi elevati: sonnolenza diurna e pensieri suicidi.

RIMANGONO I DIBBI, COME PER TUTTI I NUOVI FARMACI: hanno veramente un minor numero di effetti collaterali? Daranno assuefazione? Faranno cambiare la qualità del sonno in che modo?

Dobbiamo anche tenere conto che chi soffre di disturbi del sonno ha 4 volte più probabilità di soffrire di depressione e ansia.

La melatonina che regola il sonno naturalmente, senza effetti collaterali, ora, per legge, non può più essere venduta al banco del farmacista con più di 1 milligrammo di sostanza pura.

Chi vorrà continuare a usare la melatonina ad un dosaggio maggiore dovrà ricorrere alla ricetta medica e ad un prodotto medicinale ! (probabilmente ad un costo maggiorato).

Oggi la medicina ufficiale ritiene che l’insonnia vada curata con i farmaci solo se si tratta di un problema occasionale.

Per l’insonnia cronica, secondo al medicina ufficiale, oggi ci si deve rivolgere ad una terapia psicologica (sperando di non avere a che fare con uno psicologo insonne…..!!!)

L’insonnia si cura, soprattutto,  in ospedali specializzati; dopo esami clinici adeguati.

Peccato, la melatonina con più di un milligrammo per noi funzionava benissimo….

2 comments

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*