Libro per capire – Cosa sono gli algoritmi ?

Grazie agli algoritmi

è possibile sapere “quasi” tutto di tutti

  • i dati sono raccolti anche  nella spa dove andate a rilassarvi …
  • oggi ci arrivano pubblicità mirate ai nostri interessi
  • in futuro la nostra assicurazione potrebbe negarci un risarcimento … o il datore, potenziale, di lavoro scartarci per qualche frase o foto di un nostro remoto passato …

Misteriosi anche per chi li usa quotidianamente gli algoritmi sono il frutto di calcoli matematici molto complessi

Ma la base “scientifica” da cui partono è quella della media matematica che dice:

  • se insieme mangiamo 2 polli vuol dire che ognuno di noi ne mangia uno (ma tu potresti mangiarne due  e io zero!); una verità molto molto contestabile e pericolosa si tratta di un risultato che è un falso.

Siamo di fronte a possibilità fantastiche, ma che devono essere ben governate o si ritorceranno contro di noi.

E’ questa la verità di cui tutti dobbiamo renderci conto; cosa che non è affatto scontata.

Oggi la maggioranza di noi si comporta come se il futuro nostro, dei figli e nipoti non interessasse a nessuno di noi cittadini normali.

David Quammen, aveva già scritto un libro che prevedeva tutto quello che è successo oggi. Spillover; saggio su Ebola e Sars.

Spillover in poche parole:

«Non vengono da un altro pianeta e non nascono dal nulla. I responsabili della prossima pandemia sono già tra noi, sono virus che oggi colpiscono gli animali ma che potrebbero da un momento all’altro fare un salto di specie – uno “spillover” in gergo tecnico – e colpire anche gli esseri umani ...

Il libro è unico nel suo genere: un po’ saggio sulla storia della medicina e un po’ “reportage”, è stato scritto in sei anni di lavoro durante i quali Quammen ha seguito gli scienziati al lavoro nelle foreste congolesi, nelle fattorie australiane e nei mercati delle affollate città cinesi. L’autore ha intervistato testimoni, medici e sopravvissuti, ha investigato e raccontato con stile quasi da poliziesco la corsa alla comprensione dei meccanismi delle malattie.

E tra le pagine più avventurose, che tengono il lettore con il fiato sospeso come quelle di un romanzo “noir”, è riuscito a cogliere la preoccupante peculiarità di queste malattie». «LE SCIENZE».

_______________________

Ora David Quammen ha scritto:

Perché non eravamo pronti 

Con una sconcertante risposta: per mancanza di immaginazione !

Quando navighiamo sul web, parliamo allo smartphone, effettuiamo operazioni online o usiamo i social network, lasciamo inevitabilmente tracce della nostra attività a disposizione delle imprese digitali che controllano il web.

Questa immensa mole di dati viene costantemente raccolta, elaborata e riassemblata in modo da permettere alle Big Tech e ai loro clienti, pubblici e privati, di individuare il nostro profilo identitario con sempre maggiore precisione.

Ed è l’algoritmo la funzione operativa che presiede a tali tecniche di profilazione.

Ma non si tratta solo di marketing commerciale: è molto di più.

L’algoritmo consente infatti di elaborare, in base al nostro comportamento online, una previsione delle nostre condotte future che attiva, anche in ambito politico, forme di induzione e attrazione verso posizioni che altrimenti non ci verrebbero in mente.

La sfera pubblica si presta così a condizionamenti propagandistici che il cittadino non è ancora preparato ad analizzare criticamente e che incidono sulla libertà stessa, sia come immaginario singolare e sociale, sia come pratica individuale e collettiva.

 Il libro, chiarisce come sia indispensabile governare con saggezza queste possbilità; ponendo dei limiti ben chiari o la nostra democrazia farà una brutta fine.

 

Perché non eravamo pronti, David Quammen,Elèuthera, 15 euro.

________

Copertina: ” fiori minacciati dall’uomo ” 2001 – Grazia Seregni Copyright© All rights reserved – Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*