Merano – “International Garden Photographer of the Year”

cliccare sulle immagini per ingrandirle

Scorci di Trauttmansdorff all’IGPOTY 2020/2021

Il concorso “International Garden Photographer of the Year” premia i tre migliori scatti dei Giardini di Sissi

 – L’International Garden Photographer of the Year (IGPOTY) è il concorso più importante nell’ambito della fotografia di giardini, piante, fiori e botanica. IGPOTY è gestito in collaborazione con i Royal Botanic Gardens Kew del Regno Unito, dove ogni anno ha luogo la mostra fotografica internazionale, esito del concorso.

Nel 2021 però, a causa della pandemia, la mostra è diventata virtuale, in 3D, visitabile a questo indirizzo: https://igpoty.com/virtual-exhibitions/.

Dal 2016, grazie alla collaborazione con i Giardini di Castel Trauttmansdorff, all’interno di IGPOTY è stato inserito un premio speciale, “The Spirit of Trauttmansdorff”, dedicato a fotografi professionisti, ma anche amatoriali, in grado di catturare con uno scatto l’essenza dei Giardini botanici meranesi, fatta di un intenso connubio fra natura, arte e cultura.

Le foto vincitrici dell’ultima edizione di The Spirit of Trauttmansdorff si trovano nella 3^ sala della mostra fotografica virtuale:

1° posto, Albert Ceolan con “Campi di riso”

Il commento di Ceolan sui Giardini di Castel Trauttmansdorff è stato: “È un posto molto speciale e ricco di particolarità da non perdere. Anche in Alto Adige è possibile esplorare la cultura dell’Asia orientale e ho scattato questa foto di una risaia (usata a scopo ornamentale) proprio sotto il castello”.

2° posto, Björn Walter con “Vista delle Koi”

“Il Laghetto delle Ninfee insieme al suo palco sull’acqua è il fulcro dei Giardini ed è diventato lo scenario più fotografato. Il Laghetto è abitato da carpe Koi giapponesi, anatre, tartarughe e molte altre creature acquatiche; è un’oasi di tranquillità”, ha affermato Björn.

3° posto, Jost Heinrich con “Vista interna”

“I Giardini di Castel Trauttmansdorff hanno al loro interno numerose opere d’arte e sculture. In questa foto è rappresentato il padiglione delle “Succulente” al suo interno, nella parte più alta che assomiglia a pianeti nel cielo notturno che si irradiano da un punto di luce centrale” ha dichiarato Heinrich descrivendo la sua foto.

Molte altre foto candidate per The Spirit of Trauttmansdorff hanno ricevuto menzioni speciali per aver immortalato l’anima dei Giardini di Sissi.

Per ulteriori informazioni su IGPOTY: https://igpoty.com.
Per ulteriori informazioni sui Giardini di Castel Trauttmansdorff: www.trauttmansdorff.it.

I Giardini di Castel Trauttmansdorff

Suddivisi in quattro aree tematiche, i Giardini di Castel Trauttmansdorff presentano, su una superficie di 12 ettari, più di 80 paesaggi botanici con piante da tutto il mondo.

La loro posizione panoramica è unica: a forma di anfiteatro naturale, si estendono su un dislivello di oltre 100 metri, aprendo a ogni passo affascinanti prospettive panoramiche sulle montagne circostanti e sulla città di Merano e integrandosi con perfetta armonia nel paesaggio naturale circostante.

Grazie al clima mite del territorio, quello dei Giardini di Castel Trauttmansdorff è il luogo ideale per un giardino botanico, offrendo la possibilità di ospitare piante provenienti da tutto il mondo, alcune delle quali sono esemplari rari.

Meravigliosi tripudi di fioritura cambiano l’aspetto dei Giardini settimana dopo settimana, rendendo le visite affascinanti in ogni stagione.
I Giardini sono un’esperienza per tutti i sensi e per tutte le età, luogo di riposo e svago sia per gli esperti del settore che per i profani.

Nel cuore dei Giardini troneggia Castel Trauttmansdorff dove, un tempo l’amata Imperatrice Elisabetta, meglio conosciuta come Sissi, trascorreva la stagione invernale. Oggi questo stesso castello è sede del Touriseum, il Museo provinciale altoatesino del Turismo che racconta 200 anni di storia del turismo alpino.
Grazie al mix unico di giardino botanico e attrazione turistica, al riuscito connubio tra natura, cultura e arte e al loro inconfondibile spirito d’innovazione, i Giardini di Castel Trauttmansdorff sono stati premiati più volte a livello nazionale, europeo ed internazionale.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*