Vaccini perché non arrivano – scelte europee e conseguenze

Le scelte passate di Italia ed Europa, di lasciare ad altri paesi extraeuropei la produzione di importantissimi farmaci ci rendono oggi succubi e dipendenti

La domanda di oggi non deve essere:

perché non arrivano i vaccini in Europa

La domanda seria riguarda il perché non abbiamo sviluppato vaccini in Europa ?

Stati Uniti, Cina, Gran Bretagna, Russia hanno prodotto un loro vaccino.

La tedesca BioNTech collabora con l’americana Pfizer, per sviluppare quello che ha inventato al suo interno perché ?

La Irbm di Pomezia ha partecipato al progetto di Oxford, ma abbiamo speso molto di più per i banchi  e le sedie a rotelle, invece di finanziare quello che ora Boris Jhonson ha in casa.

L’Italia ha miliardi per Alitalia o Ilva, ma non per sviluppare vaccini, la ricerca e la produzione.

Ecco a cosa  ci siamo ridotti:

  • a fare i trasformatori di prodotti altrui.

Per la seconda volta in dodici mesi, l’India ha deciso di bloccare le esportazioni di prodotti essenziali per la salute di noi europei.” Corriere della Sera 26 marzo 2021 articolo di Enrico Fubini che precisa, tra l’altro:

“… in pieno lockdown, la Società italiana di farmacia ospedaliera dovette mandare al governo la lista di diciotto farmaci dei quali c’era «carenza» (fra questi tre antibiotici, due anestetici e l’eparina sodica usata contro le trombosi).

Un anno dopo, ci risiamo: ieri il governo di Nuova Delhi ha proibito l’esportazione di vaccini verso il resto del mondo. … “

Bastano queste poche parole, per capire come le scelte passate di lasciare ad altri paesi la produzione di importantissimi farmaci ci rendono oggi succubi e dipendenti.

Le scelte di non investire in una scuola moderna, con insegnati aggiornati anche sulle materie scientifiche ed ecologiche, con investimenti nella ricerca ci stanno portando ad uno stato di sudditanza; rispetto a paesi che hanno visto lontano.

Ma come potevano vedere lontano tutti quei burocrati che non hanno mai saputo leggere e parlare inglese: la lingua che serve per stare aggiornati soprattutto nel settore tecnologico/scientifico.

__________

Copertina: ” VIRUS dalla NATURA ” 2011 – particolare – stampa a mano – tecnica: carborundum e china 20- Grazia Seregni Copyright© All rights reserved – Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*