Dalle Dolomiti tante iniziative tutte da guardare e poi vivere

Nuove proposte digitali

Le restrizioni dell’emergenza sanitaria non fermano l’attività dei #DolomitesMuseum

i musei delle Dolomiti che, grazie al progetto della Fondazione Dolomiti UNESCO, iniziano il nuovo anno a tutta velocità con nuove proposte digitali, coinvolgendo operatori culturali, residenti e utenti online in un nuovo racconto corale.

Tenetevi dunque pronti perché dal 3 maggio al 6 giugno 2021 si terrà la seconda edizione della campagna #DolomitesMuseum!

Una sfida a suon di hashtag:

  • si spazia tra passeggiate e ‘insoliti sentieri’; si indaga il ruolo della donna nel contesto montano; e ancora, come le comunità hanno abitato – ed abitano oggi – le Dolomiti?
  • Luoghi dove, fra l’altro, patrimonio orale e ricchezza linguistica sono grandi protagonisti.

 

Estate 2021:
giovedì 8 aprile rifugisti in diretta facebook

L’ 8 aprile alle 18.00 la pagina facebook delle Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO si animerà con i racconti, le speranze e i timori dei gestori di rifugio, in vista della prossima stagione estiva.

In diretta i fratelli Gabriele e Michele Leonardi del rifugio “Ai Brentei” nelle Dolomiti di Brenta e i gestori del rifugio Mulaz, sul versante bellunese delle Pale di San Martino, Beatrice Depaoli e Sebastiano Zagonel.

Quale futuro per
il turismo in montagna?

Una domanda complessa su cui si sono misurati – al loro primo evento pubblico – i ragazzi del Comitato Trentino Alto Adige dell’Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO.

La tavola rotonda a cui ha partecipato anche la Fondazione Dolomiti UNESCO si è tenuta online lo scorso 12 marzo.

Al centro del dibattito una tematica importante: il sovraffollamento turistico e il suo rapporto con il territorio

Premio di Laurea:
candidature aperte fino al 26 luglio 2021

Il Premio di Laurea è rivolto a laureati e laureandi che hanno discusso o discuteranno la tesi di laurea (sia triennale sia magistrale) sulla conservazione, comunicazione e valorizzazione del Bene Dolomiti UNESCO nel periodo compreso fra il 27 giugno 2019 e il 26 giugno 2021. Le candidature sono aperte con scadenza il 26 luglio 2021.

30 anni di studi
per la montagna

Traguardo importante per la Fondazione Giovanni Angelini – Centro Studi sulla Montagna. Era infatti il 1991 quando venne costituita per iniziativa del Comune di Belluno, dell’Università di Padova e della famiglia del medico, alpinista, accademico del C.A.I. e scrittore Giovanni Angelini, scomparso un anno prima, dopo aver donato un’importante raccolta di libri antichi, carte geografiche e immagini di montagna. Oggi la Fondazione Giovanni Angelini è una realtà viva e dinamica con la quale la Fondazione Dolomiti UNESCO collabora in numerosi progetti.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*