Informazioni aggiornate dall’ Ospedale Sallanzani sul Covid nel mondo

Ultimi aggiornamenti di rilievo:

Sulla base di uno studio epidemiologico realizzato nello stato brasiliano del Paranà sembrerebbe che la variante virale P.1 (“ VARIANTE BRASILIANA ”) farebbe aumentare il tasso di letalità tra le persone malate di Covid-19 (pag. 6)

Una pubblicazione tecnica dell’ECDC sottolinea come le reinfezioni siano piuttosto rare, anche se l’emergere delle varianti potrebbe modificare questo scenario e ridurre l’efficacia protettiva di una precedente infezione nei confronti di un nuovo ceppo virale (pag. 19)

Da uno studio effettuato negli USA su quasi 4.000 operatori sanitari, vigili del fuoco e personale di primo soccorso vaccinati tra il 14 dicembre 2020 e il 13 marzo 2021, è emerso una efficacia del vaccino dell’80% dopo una dose e del 90% due settimane dopo la somministrazione della seconda dose, e una percentuale del 10% di casi positivi asintomatici, a dimostrazione del fatto che il vaccino offre protezione contro la trasmissione asintomatica (pag. 35)

La Pfizer ha annunciato che dalla sperimentazione del vaccino sugli adolescenti di età compresa tra i 12 e i 15 anni è emersa una buona tollerabilità ed una efficacia del 100%, con nessuna infezione nel gruppo del vaccino contro 18 nel gruppo del placebo. (pag. 35)

Da uno studio effettuato in Israele emerge che la somministrazione del vaccino, oltre a ridurre il numero dei casi positivi, riduce notevolmente anche la carica virale dei vaccinati che si infettano, contribuendo a limitare la diffusione del virus (pag. 35)

Il team di scienziati che tra gennaio e febbraio ha condotto in Cina per l’OMS l’indagine sull’origine dell’epidemia ha pubblicato un rapporto nel quale ipotizza quattro possibili scenari, il più probabile dei quali prevede che il virus sia passato all’uomo da un pipistrello, per il tramite di un ospite intermedio, tra la metà di novembre e l’inizio di dicembre 2019 (pagg. 4-5)

Con una ordinanza del 30 aprile il Ministero della Salute ha disposto sino al 6 aprile una quarantena di cinque giorni, seguita da un tampone antigenico o molecolare negativo, per i passeggeri in arrivo in Italia da uno dei paesi dell’elenco C, ovvero tutti i paesi europei tranne Austria e Gran Bretagna, per i quali vigono regole più stringenti (pag. 62)

Un articolo di Nature fa il punto sulle modalità di trasmissione dei virus respiratori e del Sars-CoV-2 in particolare, con una rassegna dei lavori più significativi pubblicati sino a oggi sulle modalità di trasmissione del virus (pag. 9)

Antigua e Barbuda e il Mali approvano l’utilizzo del vaccino Sputnik V (pag. 28)

ReCOV, vaccino a proteine ricombinanti prodotto dalla biotech cinese Rec-Bio insieme con il CDC della provincia dello Jiangsu, entra in fase 1 di sperimentazione clinica (pag. 31)

Un vaccino a particelle virus-simili realizzato dal Consiglio Turco di Ricerca Scientifica e Tecnologica entra in fase 1 di sperimentazione clinica (pag. 31)

Una pubblicazione tecnica dell’ECDC rileva che come vi sono forti evidenze circa il fatto che che la vaccinazione riduca significativamente la carica virale e le infezioni sintomatiche/asintomatiche negli individui vaccinati (pag. 35)

I leader di 23 paesi, tra cui l’Italia, e l’Organizzazione Mondiale della Sanità hanno proposto la stesura di un trattato internazionale che dovrebbe aiutare ad affrontare le future emergenze sanitarie, creando regole più stringenti sulla condivisione delle informazioni (pag. 47)

Dopo quasi tre mesi di lockdown la Gran Bretagna comincia ad uscire dalle restrizioni: sono nuovamente consentiti assembramenti all’aperto sino a sei persone, e l’utilizzo di strutture sportive all’aperto come piscine, campi da basket e da tennis. Bisognerà invece attendere ancora per la riapertura dei negozi non essenziali e delle strutture di intrattenimento al chiuso (pag. 52)

Il presidente turco Erdogan ha rafforzato le misure di contenimento. Durante il mese del Ramadan (13 aprile-12 maggio) sarà in vigore nei fine settimana un lockdown completo; i ristoranti potranno effettuare soltanto servizio di asporto e consegna a domicilio, e rimarrà in vigore il coprifuoco tra le 21 e le 5 (pag. 52)

Cordiali saluti,

Salvatore Curiale
Science communicator
Istituto Nazionale Malattie Infettive “Lazzaro Spallanzani” – I.R.C.C.S.
Via Portuense 292 – 00149 Roma

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*