Arte – La REGINA al GAMEC di Bergamo

cliccare sulle immagini per ingrandirle – Regina-Cassolo-Bracchi-1894-74-Danzatrice-1930-alluminio

 

REGINA. Della scultura

La prima retrospettiva in un museo italiano dedicata a Regina Cassolo Bracchi

La mostra è curata da Chiara Gatti e Lorenzo Giusti

Bergamo – Gamec

Sino al 29 agosto- regole Covid permettendo

www.gamec.ir

Regina Cassolo Bracchi  (21 maggio 1894 – 14 settembre 1974), è tra le più affascinanti, innovative, e meno note scultrici del panorama artistico europeo del XX secolo.

Questa mostra è il frutto dell’acquisizione da parte della GAMeC e del Centre Pompidou di Parigi di un’importante serie di opere dell’artista; dal suo esordio negli anni ’20 fino ai primi anni ’70.

Regina (nome d’arte), aveva  una personalità unica, rimasta erroneamente ai margini della storia e ora riscoperta come figura complessa, sperimentale, versatile e poetica.

Il museo parigino dedicherà inoltre particolare attenzione alla ricerca dell’artista, nella mostra Women in Abstraction: Another History of Abstraction in the 20 th Century , a cura di Christine Macel e Karolina Lewandowska (5 maggio – 6 settembre 2021).

Regina nacque a Mede Lomellina, figlia di un macellaio e rimase orfana in giovane età.

Fu la prima donna dell’avanguardia italiana a concentrarsi interamente sulla scultura, con materiali che erano, allora, innovativi come: alluminio, filo di ferro, carta vetrata, stagno e banda stagnata.

Iniziò con il Futurismo (nel 1934 firmò il Manifesto tecnico dell’aeroplastica futurista ) e poi il MAC, il “Movimento arte concreta” (1948), a cui Regina si rivolse nel 1951 attraverso Bruno Munari.

La leggerezza dei materiali, le sintesi geometriche e astrazioni, ne fanno una scultrice che si differenzia per la sua “leggerezza” nell’usare materiali così “maschili”. 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*