Avanza il lavoro sulle piattaforme digitali – quale qualità della vita

Sempre più i lavori on line

Quelli ad alta professionalità hanno indubbiamente molti vantaggi,

Qui di seguito parliamo dei lavori più modesti; quelli che aspettano la maggioranza dei nuovi disoccupati.

Dalle traduzioni alla consegna a domicilio

Quale futuro nel lavoro di chi non ha un’alta qualificazione? Come potrà, una volta anziano, sostenere i ritmi imposti dai nuovi lavori ?

Lo sviluppo delle professioni nel terziario, meglio nel digitale, con l’arrivo della globalizzazione, ha cambiato il modo di lavorare, anche nel lato economico; per molti al ribasso.

Molti lavori che prima si facevano come dipendenti di un’azienda, oggi sono proposti on line; con aumento delle ore di lavoro, diminuzione delle tutele e degli stipendi. E’ giusto accettare tutto questo in nome di una maggiore flessibilità ? Ma quanto costa questo “vantaggio” al lavoratore ?

Ognuno lavora da solo, con tutti i problemi del caso, senza più godere delle protezioni sanitarie e con guadagni decisamente più bassi.

Finita l’epoca in cui si arrivava in ufficio, chiacchierando sul bus e a metà mattina si facevano due battute con il collega davanti al caffè?

Per chi è giovane tutto può essere accettato come una bella soluzione momentanea.

Per i tanti disoccupati, magari avanti negli anni, donne con figli piccoli ecc…; i lavori con ritmi pesanti e più rischiosi (come girare in bicicletta per le consegne), possono diventare un grave peggioramento della qualità della vita.

Gli algoritmi penalizzano chi non tiene il ritmo

ed agli algoritmi non è facile spiegare che quella notte il bambino è stato male …

Chi lavora da casa su un computer può trovarsi anche di fronte a tanti problemi;  che possono momentaneamente impedirgli di tenere i ritmi calcolati dalla mente fredda dell’algoritmo o dal contratto firmato e può essere penalizzata/to anche pesantemente.

Gli algoritmi,  penalizzano il lavoratore se rifiuta un certo lavoro o non tiene un ritmo considerato ideale per il datore di lavoro.

Ma chi  è più anziano non riesce a tenere il ritmo dei giovani o, se è su di una bici, rischia di più di farsi male perché non è più agile come un ragazzo.

Altro esempio; le 12 ore al giorno obbligatorie, oltre una certa età possono causare disattenzioni e quindi pericoli (non a caso il numero dei muratori che muore oltre i 50 anni è molto alto).

Il salario minimo, per ora, è solo un’aspirazione.

Rischio: soluzioni diverse in diversi paesi.

La Spagna sta affrontando il problema; complesso da tanti punti di vista.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*