Libro – Leggere Lolita a Teheran – breve storia dell’ Iran

L’ Iran oggi è per molti un paese lontano di cui si sa poco

La cultura iraniana è ricca di meravigliose poesie, i giardini occupano un importante posto nella storia e ancora oggi rallegrano splendidi palazzi di epoche passate. Gli iraniani , se si studiasse la loro storia e letteratura, si potrebbero definire anche come un popolo  di poeti.

Oggi, tutti cercano di sopravvivere al meglio, in barba ai tanti problemi  e limitazioni. Molte famiglie iraniane che possono o hanno potuto, negli ultimi decenni, hanno mandato e mandano i figli in occidente a studiare e lavorare; per tenerli lontano dalle pericolosissime rivolte nelle università.

La popolazione iraniana soffre molto per le restrizioni occidentali e quelle imposte dallo stato-religioso

L’Iran di oggi è quello che rimane  dell’Impero Persiano di Dario il Grande (ancora prima dell’Impero Romano); colto e raffinato aperto alle culture straniere. La religione fu lo zoroastrismo (pacifica e tollerante, ancora presente in minoranze e dedita alla venerazione del fuoco). Poi vennero i mussulmani, 700 d.C. e imposero la loro religione. Di qui passò anche Alessandro Magno. Dal 1550 al 1700 circa, tornò un periodo d’oro; di sviluppo delle arti e della cultura in genere. L’ultima stirpe di imperatori si impose e regnò come Palhavi, sino alla rivoluzione di Khomeini; appoggiata dal popolo (in parte  ateo o comunque non estremista), perché prometteva una libertà mai permessa.

Oggi il libro che segnalo, ci mostra come i cittadini iraniani siano costretti ad artifici verbali per poter scrivere senza incorrere in carceri e torture.

Leggere Lolita a Teheran

di Azar Nafisi

Nei due decenni successivi alla rivoluzione di Khomeini, mentre le strade e i campus di Teheran erano teatro di violenze barbare, Azar Nafisi ha dovuto cimentarsi nell’impresa di spiegare a ragazzi e ragazze, esposti in misura crescente alla catechesi islamica, una delle più temibili incarnazioni del Satana occidentale: la letteratura.

È stata così costretta ad aggirare qualsiasi idea ricevuta e a inventarsi un intero sistema di accostamenti e immagini che suonassero efficaci per gli studenti e, al tempo stesso, innocui per i loro occhiuti sorveglianti.

Il risultato è un libro che, oltre a essere un atto d’amore per la letteratura, è anche una beffa giocata a chiunque tenti di proibirla.

____

Leggere Lolita a Teheran,  Azar Nafisi, Adelphi, 379 pp. , 18 euro.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*