Libertà di stampa – Italia ultima in Europa

Italia ultima in classifica in Europa con circa 20 giornalisti sotto scorta

Il ” nuovo giornalismo “:

  • i più innovativi uffici stampa, sono creati per rispondere alle esigenze del cliente che vuole influenzare con mezzi psicologici molto sottili e non comprensibili dai non addetti ai lavori e ribaltare, anche completamente, la percezione del “prodotto” adattandolo alle nuove esigenze della cultura contemporanea ( = far sembrare green o protettrice del verde) un’azienda altamente inquinante.

Il 4 maggio si celebra la Giornata internazionale sulla libertà di stampa, istituita nel 1993 dall’assemblea generale delle Nazioni Unite.

L’ultimo rapporto di Reporter senza frontiere spiega che in oltre 130 Paesi nel mondo l’esercizio del giornalismo  è “totalmente o parzialmente bloccato”.

In realtà in molte nazioni definite democratiche, i giornalisti trovano lavoro solo se si assoggettano alle regole non scritte di servilismo verso ogni potere; dalle grandi multinazionali come le case farmaceutiche alla politica (l’Italia non ne è affatto esente).

A Milano  il collettivo artistico PXLs ha realizzato un’opera “calpestabile” con 75.000 pagine di giornale che rivestono il pavimento della Stazione Centrale: “Non è una provocazione – spiega Blu-PXLs, portavoce del collettivo – ma un invito a riflettere su quello che leggiamo e su come le informazioni ci raggiungono, in modo sempre più invasivo e manipolativo.

Per chi non lo sapesse i più innovativi uffici stampa, sono creati per rispondere alle esigenze del cliente che vuole influenzare con mezzi psicologici molto sottili e non comprensibili dai non addetti ai lavori.

Secondo i rilevamenti, nessun lettore di giornale si domanda abitualmente dove stia la verità.

Il Movimento Mezzopieno, invita i giornalisti a dare risalto a notizie, approfondimenti senza sensazionalismi, polemiche, fake news per aiutare il lettore a comprendere la realtà e seminare fiducia nel mondo e negli esseri umani. Con un atto di fede verso l’idea che si intenda rivolgersi a persone con una chiara idea di cosa sia l’onestà mentale.

_______

COPERTINA –

” Comando io e voi siete il nulla ” 2004 – Photshop da foto a San Pietroburgo – Grazia Seregni Copyright© All rights reserved – Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*