Mostra a Milano – La Milano di Napoleone a Brera

CITTÀ “ILLUMINATA” E LABORATORIO DI IDEE

1796-1821

LA MILANO DI NAPOLEONE IN MOSTRA ALLA BIBLIOTECA DI BRERA – BRAIDENSE

Sino al 10 luglio 2021 – rarissimi documenti e autografi dell’epoca

Biblioteca Braidense – all’interno della struttura di Brera – Milano

 

Napoleone, arrivato in Italia a Milano, era il più giovane generale della rivoluzione francese, mentre Milano era  già un laboratorio di idee rivoluzionarie di idee progressiste, internazionali ed europee.

Napoleone è una figura importante per Brera e per Milano.

L’allora semplice generale Bonaparte, volle poi implementare quella visione illuministica basata sui valori della rivoluzione francese; i medesimi ideali che  furono la base del Museo del Louvre.

Napoleone vorrà poi Brera come il Louvre d’Italia, aprendola agli artisti e al popolo.

La città di Brera,  era all’epoca una città “illuminata”; grazie a pensatori come Monti, Foscolo, Stendhal, Pietro Verri e Carlo Porta. Questi ultimi sono i protagonisti della mostra  La Milano di Napoleone: un laboratorio di idee rivoluzionarie. 1796-1821.

La Biblioteca Braidense,  accoglie l’archivio più grande di Alessandro Manzoni e l’autografo del Cinque maggio,  esposto in occasione della mostra; per le  celebrazioni del duecentenario dalla nascita di Bonaparte.

Dall’arrivo dell’esercito della Francia repubblicana alla Restaurazione, è un periodo di intensi cambiamenti che avrebbe rivoluzionato per sempre l’assetto politico e culturale dell’Italia.

E’ di quegli anni l’idea di una nazione moderna, in un primo Stato unitario che porta il nome di Italia e Milano ne è la capitale.

In mostra tanti documenti storici che meritano l’attenzione di chi si interessa alla storia italiana.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*