Indimenticabile Cambogia – Un viaggio molto suggestivo

VIAGGI: UN LUOGO INDIMENTICABILE, FORSE IL MEGLIO AL MONDO, SICURAMENTE IL PIU’ SUGGESTIVO: CAMBOGIA.

 Più sotto vedi anche la situazione lavorativa in Cambogia.

Cambogia http--www.angkornationalmuseum.com

Il nuovissimo e bellissimo: ANGKOR NATIONAL MUSEUM; http://www.angkornationalmuseum.com

Cambogia museo Angkor mn

COVER CASCATA 450 HAWAY 036

La Cambogia è ricca di splendide cascate.

LONDRA FIORI ORCHIDEE gIMG_6912

Cambogia The Royal Ballet

The Royal Ballet.

Cambogia panorama gvsn

Angkor.

Cambogia agc j

La Cambogia moderna.

Cambogia scl monumento m

Natonal Museum of Cambodia; Street 13 in centro a Phnom Penh, vicino al Royal Palace. http://www.cambodiamuseum.info/en_collection.html ; 14.000 pezzi della storia Khmer, la più grande collezione al mondo su questo soggetto.

Cambogia sca monumenti

Cambogia alberi gbsl

Ta Prohm, un tempio in stile Bayon; fondato dal re Jayavarman VII nel 12°/13° secolo.

Cambogia etnografia gna

Cambogia manumdc

Phnom Penh.

CAMBOGIA 450 CIBO SD

Cucina eccellente e possibilità di seguire corsi di cucina.

CAMBOGIA DELFINO MGN

I rarissimi delfini del Mekong.

Cambogia smun

Preah Vihear Temple, Dangrek Mountains, provincia di Preah Vihear; nel nord.

cambogia 450 amb

Cambogia 450 filename-tonle-bati-jpg

BREVI CENNI STORICI

 -All’inizio dell’800 d.C., i re spostarono le rispettive capitali nell’attuale provincia di Siem Reap.

Per c.a. sei secoli queste zone furono arricchite con splendidi templi.

200 di questi templi furono edificati nell’area di Angkor, su di una superficie di 400 chilometri.

Il fondatore di Angkor fu re Jayayarman II, 802-850, il quale costruì una delle sue residenze nella zona di Kulen.

Re Jayayarman II è la più affascinante personalità nella storia Khmer, egli fondò Angkor Tom e costruì l’incredibile tempio di Bayon.

Il nipote re Indravarman (887-889) costruì  un vastissimo sistema di irrigazione a Lolei e poi costruì Preah Ko nell’879 e Bakong nell’881.

Il figlio, re Yasovarman (889-900) costruì anche l’Eastern Baray, 7 chilometri x 2 chilometri di ampiezza sono le misure del lago artificiale.

Più avanti nel tempo il re Suryavarman II (113-1150) estese il suo potere dalla costa del Mar della Cina all’Oceano Indiano e costruì i templi di Angkor Wat, Thommanon, Chau Say Tevoda, Preah Palilay, Preah Pithu e Banteay Sarmè.

Dopo quest’epoca, la civiltà Khmer iniziò a sgretolarsi a causa dell’invasione siamese e della fine del buon funzionamento del sistema di irrigazione. Nel 1863 divenne protettorato Francese, ma la qualità della vita non migliorò.1000 La Cambogia è indipendente dal   1953.

Un esempio di tour in Cambogia:

2° Giorno – Siem Reap

09:35 Arrivo all’aeroporto di Siem Reap con volo KA 242, trasferimento presso il Tara Angkor Hotel, sistemazione in camere superior. Pranzo libero.Nel primo pomeriggio  visita al

recentemente inaugurato Angkor National Museum che si propone come una

struttura tecnologica ed avveniristica all’interno della quale si possono ammirare ed apprezzare l’arte e la cultura degli antichi Khmer con il prezioso aiuto di varie tecniche ingegneristiche ed effetti speciali che facilitano la comprensione degli argomenti.

Il nuovo Museo si estende su 10 padiglioni distribuiti su due piani. Ogni padiglione contiene reperti e testimonianze dei diversi periodi storici.

Molto ben curata anche l’illustrazione, chiara ed esaustiva, dei   fondamentali concetti e credenze che stanno alla base delle religioni professate dagli antichi. Rientro in hotel al termine della visita. Primo pernottamento a Siem Reap.

 3° Giorno – Grand Circuit – Bantey Srei – Angkor Wat

Prima colazione in Hotel. Partenza per il celebre sito storico di Angkor.

 Noi abbiamo fatto il tour con le bici noleggiate da una ONG che si trova nei dintorni e aiuta i ragazzi senza arti a causa delle mine: sede a  PNOM PEN “LOTUS BLANC”; anche ristorazione, ottimo punto di Pnom Pen dove mangiare bene a prezzi irrisori.

    ——

Cambogia 300scn

Si inizia dal cosiddetto “Grand Tour” di Angkor.

-Prima tappa al Prasat Kravan, una delle costruzioni più antiche di Angkor e costituito da 5 torri allineate tra loro.

Breve tappa quindi alle Srah Srang (le “piscine reali”) prima di giungere nell’area dell’immenso bacino artificiale Yasodharatataka (nome moderno East Baray), oggi prosciugato.

-Al centro dell’East-Baray, su una collina artificiale appositamente predisposta si trovano le sontuose rovine del tempio Shivaista Rajendraesvara (oggi noto come East-Mebon). Poco più a sud svetta la maestosa cinquina di torri del Tempio di Stato del Re Rajendravarman II:

-il Rajendrabadresvara, oggi noto come Pre Rup,

un colossale “tempio-montagna” dalle imperiose proporzioni. Circa 20km più a nord troviamo invece uno dei capolavori artistici più raffinati e pregiati che gli antichi Khmer ci abbiano tramandato. Si tratta di un piccolo tempio interamente ricoperto di stupendi bassorilievi. Il nome originario di questo puro capolavoro d’arte è “Tribuvanamahesvara” che identifica il Dio Shiva quale il “Signore dei tre mondi”. Oggi il tempio è invece noto come Banteay Srei, la “cittadella delle donne”. Pranzo in stile Khmer in un ristorante locale.

-L’intero pomeriggio sarà dedicato alla meraviglia per antonomasia di Angkor, il luogo che fin dalla sua riscoperta ha scatenato la fantasia e il desiderio del mondo occidentale: il mitico Angkor Wat. Considerato oggi come

una delle più sensazionali meraviglie del nostro pianeta, questa colossale costruzione detiene diversi primati tra i quali il prestigio di essere il complesso religioso più grande del mondo! Cena libera e pernottamento a Siem Reap.

 4° Giorno – Ta Phrom – Angkor Thom – Preah Khan

Prima colazione in Hotel Partenza per una nuova giornata di visite ad Angkor. Il protagonista di oggi sarà

Jayavarman VII, il più celebre e decantato dei Re sotto il comando del quale, tra la fine del XII e l’inizio del XIII secolo, l’impero dei Khmer raggiunge la sua massima espansione ed influenza sia politica che culturale.

L’era di Jayavarman VII segna anche una fondamentale transizione spirituale dall’Induismo al Buddismo Mahayana ed è a quest’ultima forma di culto che vengono dedicati i suoi grandi Monasteri. Tra questi il grande Rajavihara, oggi noto con il nome generico di

Ta Phrom, famoso tra i turisti internazionali anche per l’aspetto selvaggio nel quale si presenta. Il Ta Phrom venne infatti scelto quale luogo esemplificativo per mostrare al mondo lo stato in cui Angkor fu ritrovata. Ancora oggi, 

-giganteschi alberi si sorreggono sui muri del monastero e le loro possenti radici si insinuano tra le intercapedini dei massicci blocchi di arenaria a costituire un mistico connubio tra arte, storia e natura.

-Procedendo verso ovest si incontrerà in rapida successione una serie di costruzioni di estremo interesse tra cui le mastodontiche rovine del “tempio montagna” oggi noto con il nome di Ta Keo, mai terminato dai suoi antichi costruttori, quindi due piccoli templi “in piano” in stile Angkor Wat, simili tra loro e di immensa bellezza: il Thommanon ed il Chao Sai Tewoda. Si giungerà infine all’Angkor Thom, la gigantesca città fortificata alla quale si accederà dal “Victory Gate”.

– Al suo interno si trovano “la Terrazza degli Elefanti” e la “Terrazza del Re Lebbroso”, interamente scolpita con stupendi bassorilievi realizzati su cinque registri sovrapposti! Al centro geometrico dell’Angkor Thom si trova invece il Tempio di Stato del grande Re Jayavarman VII, il celebre “Bayon”, noto al mondo per le sue innumerevoli torri sulle quali sono scolpiti i giganteschi volti in pietra.

-Pranzo in stile Khmer in un ristorante locale.

Più a nord si trova invece il colossale monastero del Nagarajayasri, la “fortunata città che porta la vittoria”. Uscendo dall’Angkor Thom si transiterà attraverso la porta più celebre dell’intera città: il “South Gate”, contornato da file di Dei e Demoni che sorreggono serpenti “Naga”. Cena e pernottamento a Siem Reap.

5° Giorno: transfer a Phnom Penh – Beng Mealea, antichi ponti

Colazione e partenza per via stradale in direzione di Phnom Penh proseguendo lungo la strada statale n.6 che costeggia ad oriente il grande lago naturale del Tonle Sap.

Il verde ed incontaminato paesaggio rurale è il copioso ed incontrastato dominatore della giornata. Si potranno ammirare vari villaggi con esotiche e pittoresche case di legno, abitate dalla semplice ed ospitale gente comune delle campagne. Dalla strada principale presto si seguirà una breve deviazione che condurrà alla visita di

uno dei templi Khmer più misteriosi ed allo stesso tempo più affascinanti. Identificato con il nome generico moderno di Beng Mealea (lo “stagno con i fiori di loto”), si tratta di un colossale esempio di tempio “in piano” a torre centrale in uno stile difficilmente identificabile.

-Al termine della visita si rientrerà sul percorso principale scendendo in direzione sud.

-Con la prossima tappa si potranno ammirare i ponti edificati alla fine del XII secolo dal grande Re Jayavarman VII che intraprese la costruzione di una fitta rete stradale per collegare le varie province dell’Impero.

L’odierna statale 6 segue ancora lo stesso percorso dell’antica via di comunicazione Khmer.

-Pranzo presso un grazioso Resort sulle rive del fiume Stung, nella città capoluogo di provincia di Kompong Thom.

-Nell’ultimo tratto di percorso si potranno visitare altri vilaggi tra cui Skun, noto per la cucina a base di….ragni!

Arrivo a Phnom Penh nel tardo pomeriggio. Sistemazione presso il Phom Penh Hotel in camere superior. Cena. Primo pernottamento a Phnom Penh.

 6° Giorno: Phnom Penh Full Day Tour

Prima colazione in Hotel.

– Partenza per una giornata dedicata ai colori ed al fascino orientale di questa piccola città Capitale dall’essenza fortemente asiatica ed esotica. 

-Composta quasi interamente da piccole abitazioni che raramente superano i due piani di altezza, Phnom Penh è una città a misura d’uomo da assaporare ed apprezzare nella sua semplicità.

-Le sue strade viaggiano al ritmo di un traffico brulicante ed irregolare per la maggioranza composto da piccole moto.

– Vivaci mercati locali si susseguono in ogni quartiere.

-Non esistono grandi centri commerciali ma tanti piccoli negozi, bancarelle, odori, sapori tipici e, su tutto, l’ingenuo sorriso della gente comune.

Particolarmente ricco ed interessante è il “Mercato Russo” composto da una miriade di bancarelle sulle quali si trova davvero di tutto! Per raggiungerlo si transiterà per il Monumento dell’Indipendenza inaugurato nel 1962 a commemorare l’ottenuta indipendenza dalle potenze coloniali. All’interno di una mastodontica cupola dal colore giallo vivace si trova invece il “Central Market” sul quale convergono i principali viali della città a denotarne l’importanza. Si visiterà anche l’associazione APSARA, riparo di bambini orfani e abbandonati introdotti all’arte della danza classica cambogiana.

-Pranzo in ristorante locale.

-Nel pomeriggio proseguimento delle visite includendo il ricco ed interessante Museo Nazionale dove sono esposti reperti risalenti al periodo Angkoriano e pre-Angkoriano della gloriosa storia dell’antico impero dei Khmer.

L’isolato attiguo al Museo è interamente occupato dal grande complesso del Royal Palace al cui interno si trova anche la Pagoda d’Argento. La storia del Royal Palace è strettamente correlata alla colonizzazione francese e alla funzione della città di Phnom Penh quale capitale del Paese.

“Pagoda d’Argento” è invece l’appellativo che gli occidentali hanno assegnato al Tempio Reale per il suo splendido pavimento interamente realizzato con piastrelle di argento! Ultima tappa presso il Wat Phnom, tempio Buddista collegato alla fondazione della città di Phnom Penh nel corso del XIV secolo. Rientro in hotel al termine delle visite. Cena e secondo pernottamento a Phnom Penh.

 7° Giorno – Monti del Cardamono e Tatai 4 River Floating Lodge – Siunset Cruise

Prima colazione in Hotel.

-Partenza in auto in direzione sud-ovest attraversando inizialmente una verde e rigogliosa area rurale coltivata a riso.

-Presto il paesaggio cambierà la propria conformazione ed appariranno le prime montagne appartenenti alla selvaggia ed inesplorata catena montuosa del Cardamomo. Queste montagne sono di limitata altitudine ma hanno una conformazione molto accidentata che le ha rese ostili all’insediamento umano. Sono infatti pressoché disabitate, con alcune rare eccezioni costituite generalmente da popolazioni tribali della montagna.

-Si estendono lungo tutta la parte ovest del Paese, dal confine con la Thailandia fino al confine meridionale con il Vietnam creando un baluardo difensivo naturale tra il mare e l’entroterra cambogiano. Lasciata la direttrice principale sud-ovest il percorso inizierà presto a salire e le montagne mostreranno il loro aspetto più selvaggio: ripide pareti di roccia ricoperte di fitta jungla sono tagliate da nervosi corsi d’acqua.

-Questo paesaggio ci accompagnerà fino alle rive del Tatai River dove si trova il 4 Rivers Floating Lodge, un elegante Resort costituito da grandi e confortevoli tende galleggianti dotate di ogni confort.

– Arrivo, sistemazione nelle tende e pranzo al lodge.

-Primo pomeriggio dedicato al relax sulle ampie ed invitanti piattaforme galleggianti. Da

non disdegnare anche un tuffo nelle fresche e pulite acque del fiume. Nel pomeriggio partenza

-a bordo di imbarcazioni locali per una romantica crociera sul fiume Tatai che si estenderà fino al tramonto. Cena e primo pernottamento al lodge.

 8° Giorno – Escursione “Nature’s Spa – Tatai Waterfall by boat” oppure “Time Travel – Lost in the mangrove”

Il programma potrà essere uno dei due seguenti * :

A – “Nature’s Spa – Tatai Waterfall by boat”: partenza in barca alle 10:00 AM (orario variabile a seconda della marea) per risalire il fiume Tatai verso la sorgente.

-Il corso del fiume presto si inerpicherà tra le montagne fino a giungere ad una gigantesca rapida di diversi metri di altezza che sbarra interamente il corso del fiume. A seconda del livello dell’acqua l’ultimo tratto di navigazione per raggiungere le rapide

potrebbe essere effettuato a bordo di piccoli kayaks con i quali sarà più facile giungere fino alla base della parete rocciosa. Tempo a disposizione per un bagno rinfrescante, pranzo pic nic.

Lungo il percorso di ritorno verso valle, ancora a bordo dei kayaks sarà possibile risalire un piccolo affluente che si insidia tra la campagna cambogiana. Qui sarà possibile ammirare l’ambiente rurale ed alcune coltivazioni di frutta tropicale. Rientro al resort previsto per le 15:30 ca

B – “Time Travel – Lost in the mangrove”:

-partenza in barca alle 10:00 AM (orario variabile a seconda della marea) per navigare in direzione della vicina foce del fiume che si apre ad estuario nell’oceano.

Il paesaggio è caratterizzato da estesissime foreste di mangrovie che potranno essere esplorate a bordo dei kayaks.

– Lungo il percorso si potrà visitare un locale villaggio di pescatori.

Qui la comunità locale vive in condizioni di isolamento ed ha maggiormente conservato alcune peculiarità tradizionali di un tempo. Si potranno ammirare le case su palafitta nonché i tipici usi e costumi. Parte del villaggio è abitato da genti di etnia Cham, provenienti dalle montagne orientali della penisola indocinese.

Pranzo pic nic quindi possibilità di risalire un rilievo dal quale si potrà godere di una splendida panoramica ad ampio raggio sul corso del fiume. Rientro al resort previsto per le 16:30 ca. Cena e secondo pernottamento al lodge.

* Le due “escursioni del giorno” vengono proposte a giorni alterni con uno schedule prefissato e non modificabile. I partecipanti non hanno quindi la facoltà di scegliere tra le due soluzioni proposte.

 9° Giorno – Trasferimento a Koh Samet (Thailandia)

Dopo colazione rientro in barca fino all’imbarcadero e

-trasferimento in auto con autista per il vicino confine con la Thailandia di Koh Kong. Incontro con l’autista e il mezzo di trasporto locale in Thailandia per trasferimento al porto di Ban Phe Pier e imbarco sul battello per raggiungere l’isola .

-Arrivo, sistemazione presso il Sai Kaew Beach Resort in camere premier. Resto della giornata a disposizione. Cena libera e pernottamento in Hotel.

 10° e 11° Giorno – Soggiorno a Koh Samet

Soggiorno a Koh Samet . Giornate a disposizione per mare ed attività individuali.

 12° Giorno – Trasferimento a Bangkok

Colazione e rilascio delle camere. In tarda mattinata trasferimento al porto, traghetto per la terra ferma e

-trasferimento in auto per l’aeroporto di Bangkok. Partenza con volo di linea Cathai Pacific per il rientro in Italia. 

 Noi abbiamo viaggiato con :

-EURASIE TRAVEL: www.eurasietravel.com.kh

-specializzati in Cambogia, Birmania, Myanmar, Tailandia, Vietnam, Laos.

-viaggi da 890 euro a testa dall’Italia per 7gg.

-si possono anche richiedere corsi di cucina.

 -I prezzi sono molto competitivi, il servizio ottimo.

-E’ possibile organizzare un tour anche per 2 persone con autista, a prezzi molto convenienti.

-Invece di alberghi di lusso si possono chiedere alberghi dignitosi e puliti a prezzi molto inferiori.

 THE CYCLO CENTER

Telephone: (023) 991 178 or 016 785 286
Email: cyclocenter@camintel.com
http://cyclo.org.uk/

CYCLO CONSERVATION & CAREERS ASSOCIATION (CCCA)
#9E11, St. 158, Sangkat BuengRaing, Khan Daun Penh, Phnom Penh.
Telephone: 023 6308762 / 012 518 762 / 097 7009 762
Email: cyclocca@gmail.com
http://www.cyclo.org.uk

——

MILLE MORTI PER CONFEZIONARE IL NOSTRO ABBIGLIAMENTO DI LUSSO     !!!

A noi non piace solo viaggiare, ma anche conoscere le realtà che a volte sono nascoste al turista; ecco un articolo della TV europea EURONEWS:

Le manifestazioni degli operai del settore tessile in Cambogia e Bangladesh

sono ricorrenti e a volte si trasformano in tragedia. I lavoratori reclamano aumenti salariali, in Cambogia 118 euro al mese, il doppio di quanto guadagnano attualmente.

La protesta è iniziata dopo il crollo del Rana Plaza alla periferia di Dacca, in Bangladesh il 24 aprile scorso.

L’immobile, che ospitava diversi laboratori tessili che lavoravano per marchi d’abbigliamento internazionali, è sprofondato facendo oltre mille morti.

Un edificio

vetusto, rovinato da crepe, come tanti altri in Bangladesh dove vengono stipati migliaia di operai pagati una miseria. E’ stato il più grave incidente industriale nella storia del Paese, ma tanti altri avvengono regolarmente.

In otto mesi poco è stato fatto per imprimere una svolta.

In Bangladesh e in Cambogia l’industria tessile è in pieno boom, contribuendo in modo deciso al PIL e alle esportazioni dei due Paesi. Impiega una vasta manodopera composta

in Cambogia per il 90 per cento da giovani donne. Ma ci sono anche bambini sottopagati. Il salario mensile è di 50 euro in Bangladesh, 59 in Cambogia, la metà circa di quello cinese.

Proprio per i costi minori la Cina delocalizza in questi Paesi dove investe grandi capitali per la produzione tessile.

– Qui gli operai sono costretti a lavorare 15 ore al giorno, 7 giorni su 7. Un vantaggio per le grandi imprese internazionali: ad esempio se una maglietta è venduta a 29 euro in Europa, all’operaio vanno appena 18 centesimi.

Ventinove grandi gruppi internazionali d’abbigliamento sono coinvolti nella tragedia di Dacca visto che lì venivano cuciti i loro capi.

-Solo tre finora hanno annunciato la partecipazione al fondo di risarcimento. Gli altri preferiscono distogliere lo sguardo.

L’Asia del sud è diventata la macchina per cucire dei Paesi ricchi. Il settore è vitale per le economie di questi Paesi poveri, ma i lavoratori non godono dei vantaggi. Sono solo sfruttati dall’Occidente e dalla Cina.

Copyright © 2014 euronews

1 MARZO 2014 euronews:

Da settimane gli operai tessili cambogiani scendono in piazza per chiedere aumenti salariali. La protesta, venerdì mattina, è sfociata nel sangue.

La polizia militare ha aperto il fuoco contro i manifestanti, uccidendone almeno tre.

I dimostranti stavano avanzando in direzione degli agenti, armati di sassi, bastoni e molotov. I primi colpi sono stati sparati in aria, ma poi le forze dell’ordine, che a loro volta lamentano nove feriti, hanno tirato ad altezza uomo.

-Il comparto tessile impiega circa 650.000 persone, oltre la metà delle quali sono in sciopero, per chiedere che il salario minimo venga portato dagli attuali 80 a 160 dollari al mese. Il governo ha promesso un ritocco ad appena 95 dollari entro aprile.

Alle proteste degli operai si aggiungono quelle del Partito di salvezza nazionale, che chiede una commissione di inchiesta su presunti brogli alle elezioni dello scorso luglio.

Copyright © 2014 euronews

One comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*