Vacanze al mare – velenosi nuovi pericoli nel Mediterraneo

Nuove specie di meduse e pesci arrivati nel Mediterraneo

Dalle meduse ” Caravella “ con tentacoli di decine di metri e molto pericolose anche dopo che sono morte sulla spiaggia, ai pesci palla, pietra  e scorpione arrivati dal mar Rosso.

Non si tratta solo di forti dolori locali, ma di rischiare di morire se non si ha un pronto intervento attrezzato immediato.

Sembra una simpatica barchetta con tanto di vela rosa, ma può essere mortale e non ve ne accorgete; perché i tentacoli sono lunghi anche 10 metri e vi raggiungono prima che voi possiate vedere la medusa.

Arriva dall’Atlantico, da millenni è stata segnalata in vari periodi nei nostri mari, quest’anno è stata già vista in: Spagna, Tunisia, Sardegna (isola San Pietro) e Messina. Ma si muove velocemente con il vento e quindi nessun luogo è sicuro.

In Australia ne sono colpite 10.000 persone, da noi sono responsabili dell’unica morte per mollusco urticante; in Sardegna nel 2009.

______

Nuova pericolosa entrata:

si chiama Rhopilema nomadica, è una medusa avvistata per la prima volta nel 1977 in Israele e oggi diventata un flagello per il Mediterraneo orientale; si riproduce velocemente e intasa i sistemi di dissalazione  dell’acqua marina. Ora è presente anche in Italia ed è molto più urticante delle nostre meduse nostrane.

____

Pesce scorpione 

  • bellissimo, si pavoneggia dispiegando le sue piume marroni che volteggiano nell’acqua.

Attenzione, è già comune in Libano, Turchia e Cipro, ma ora è apparso anche in Italia.

E’ dotato di 18 spine che iniettano una dolorosa tossina neuromuscolare. Basta non toccarlo e tenere le giuste distanze.

_______

Pericoloso dai mari tropicali:

pesce pietra; non lo vedete si mimetizza benissimo con l’ambiente marino, ma se lo toccate rischiate di morire.

E’ tra i pesci più velenosi al mondo. Senza un veloce intervento medico si muore.

_____

Pesce Palla:

anche lui proviene dai mari tropicali ed è mortale se lo mangiate. E’ successo in Siria ed Egitto, quando non era ancora conosciuto, ma ora ci sono più controlli.

Mentre il pesce palla Fugu; giapponese, si può mangiare se un abilissimo cuoco toglie il fegato, questo pesce palla maculato, che è arrivato nel Mediterraneo, ha una velenosa tossina anche in tutti i muscoli.

____

Non è consigliabile toglierci il piacere di un bagno in mare, ma quando nuotiamo guardiamo dove stiamo andando e non tocchiamo tutto quello che ci circonda  a casaccio.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*