Donne e diritti – 14 anni come dote l’ ingresso in Italia – Saman Abbas

‘ Saman è stata strangolata ‘  Indagati genitori e 3 parenti

Saman aveva solo 18 anni; l’abitudine di matrimoni precoci è ancora assai diffusa in molte parti del mondo.

Hanno anche 14 anni e portano in dote la possbilità di trasferirsi in Italia/Europa; questo è uno dei motivi di tanti matrimoni combinati tra stranieri.

Dietro le tradizioni religiose e familiari, anche un mercato per l’ingresso in Occidente .

Molte giovani promesse spose sono ancora bambine e i genitori le fanno sposare con un compatriota che così ottiene gratuitamente l’ingresso in Italia e la possbilità di trasferirsi in un paese dove si vive meglio (dal punto di vista economico/sanitario) che  a casa loro.

La sfortunata Saman aveva un cugino, dichiarato molto violento,  che incuteva paura a tutta la famiglia; si chiama Danish Hasnain, 33 anni, pare anche serio lavoratore, ma anche intransigente osservante delle tradizioni del paese di origine. Secondo i media, sarebbe stato lui l’autore dell’omicidio, ben pianificato per punire la nipote che, come avrebbe detto: ” non rispettava [nemmeno] gli obblighi religiosi del Ramadan “.

Per tradizione, dall’antichità,  in Pakistan si sposano i cugini; lo scopo era quello di mantenere i terreni agricoli di proprietà nella famiglia.

Oggi è rimasta questa tradizione ancora ripettata nelle famiglie più osservanti.

Anche la giovane Saman Abbas avrebbe dovuto sposare un cugino.

Cresciuta in Italia, in scuole italiane, la giovane Saman si rifiutava di seguire l’obbligo della tradizione; aveva un fidanzato che si era scelto lei.

Un’occasione per riflettere su tante questioni mai risolte.

Stranieri in Italia; molti lavorano, anche molto umilmente,  per noi italiani, appartati nelle loro tradizioni e religioni; vittime di conflitti e interessi ben più grandi di loro.

___

FOTO: Grazia Seregni Copyright© All rights reserved – Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*