Nuovo ristorante di pesce a Lecco – Didaktico Restaurant

cliccare sulle immagini per ingrandirle – antipasto
risotto con salsa di ostriche e piselli
dolce

 

Ristorante da non perdere – se capite di cucina

Inaugurato il nuovo ristorante di pesce e di prodotti del territorio lecchese

Didaktico Restaurant

Via Fausto Valsecchi 5, Lecco LC  |  Tel. 0341 498103

In questo giornale segnalo raramente dei ristoranti, il motivo è semplice; non desidero presentare ristoranti che rientrino “nella norma”. Ce ne sono a bizzeffe e basta guardare su internet e leggerne meraviglie; non sempre meritate.

Oggi ho avuto il piacere di assaggiare alcuni piatti della cucina del ristorante Didaktico e ne sono rimasta soddisfatta.

Della cucina ho apprezzato la freschezza, la perfetta cottura di ogni componente dei vari piatti, la complessa, ma apparente “semplicità” dell’insieme e  la stagionalità.

Anche il dolce si differenzia dal solito, magari ben presentato, ma dai sapori ormai scontati e sempre con eccessive quantità di zuccheri e grassi. Per non parlare delle quasi obbligate decorazioni fatte con preparati praticamente industriali; fortunatamente assenti nel dolce che ho provato in questo ristorante.

Servizio e ambiente perfetti, senza cadute di gusto.

Didaktico ambisce, già dall’apertura, alla stella Michelin; auguri, per me sono già sulla giusta strada.

Ho promesso che tornerò con un gruppo di amici che sanno apprezzare il pesce freschisssimo e ben cucinato.

Una caratteristica che fa del ristorante Didaktico un unicum:

il personale è anche composto da ragazzi della scuola di cucina CFPA di Casargo (Lecco).

Un felice connubio e un potente stimolo per questi allievi che possono dimostrare le loro capacità.

A questo link il menù e varie proposte: https://www.didakticorestaurant.com/menu

Il ristorante è chiuso il lunedì.

_______________

CHI CI LAVORA:

Mauro Ferrari

Restaurant Manager
A soli 10 anni Mauro Ferrari decide che da grande sarà chef: con grandedeterminazione e passione il suo desiderio si realizza. Nel 1981 si diploma infatti allascuola alberghiera di Sondalo, da allora è un susseguirsi di esperienze: prima i grandialberghi tra Cervinia, Sardegna, lago di Como, Svizzera e Francia, poi noti ristorantipiù vicini a casa, come Il Mulino e La Sprelunga. Il richiamo a girare il mondo è moltoforte e negli ultimi 8 anni Mauro si arricchisce di esperienze lavorative ed umane ingiro per il mondo tra Marocco, Oman e India. I valori imprescindibili per essere chefsi riassumono in passione e amore, sia nei confronti degli altri sia verso uno studiocontinuo. Con la sua cucina, lo Chef Ferrari vuole far riscoprire la semplicità di ciòche è buono.

Fabio Moriconi
Chef
Fabio inizia a lavorare in cucina all’età di 15 anni in un albergo di Fiuggi (FR) insieme asuo cognato, cuoco anche lui. Sempre a Fiuggi frequenta la scuola alberghiera e,dopo aver conseguito il diploma, la sua passione e curiosità lo portano in Brianza,dallo Chef Giancarlo Morelli. Qui trascorre 16 anni di collaborazione, scambio diesperienze e crescita professionale. In collaborazione con lo Chef nel 2010 partecipaal concorso “Riso Gallo” vincendo come miglior risotto dell’anno. Tutte le sueesperienze lavorative, da Norbert Niederkofler, al Four seasons di Milano, a Lalocanda del Notaio, gli hanno dato qualcosa di importante, segnando il “carattere”sotto diversi punti di vista; ognuna di esse è servita a maturare professionalmente ea vedere la cucina con occhi diversi.
Col tempo comprende una cosa fondamentale: ivalori che uno Chef deve avere sono il rispetto e l’umiltà, tutto parte da lì. Fabiovorrebbe trasmettere ai ragazzi di didaktico la semplicità del gesto, il fatto di poterstupire con essa, possibilmente in simbiosi con la natura che ci circonda.

Francesco Borghetti
Maître di Sala
Nella ristorazione da sette anni, Francesco si diploma nel 2014 al CFPA di Casargo.Durante gli studi lavora nei weekend e nei periodi estivi al ristorante “La Casupola”,occasione che più avanti gli darà l’ opportunità di crescere e diventare maître. Lì apprende valori importanti come l’importanza di creare un gruppo affiatato e iltrasmettere serenità e sicurezza a chi lavora con lui.
“L’ avventura di Didaktico significa molto, da una possibilità di ulteriore crescita a mestesso e alla mia città. Vorrei trasmettere agli studenti del CFPA l’ amore e la passione perquesto mestiere, inserendoli già nel mondo del lavoro affiancati da persone competenti epreparate per aiutarli nelle loro mansioni.”

“Dedizione, impegno e continuo esercizio: questi sono solo 3 degli ingredienti che tutti gli allievi del CFPA hanno imparato a possedere grazie al loro percorsi di studiche, grazie all’occasione di didaktico, ora può diventare una concreta esperienza divita lavorativa. Il CFPA di Casargo è sempre molto attento ad introdurre fin da subitoi suoi alunni nel mondo del lavoro e con questo progetto riconferma ancora unavolta il suo punto di forza: fare della pratica la principale materia scolastica.”

___________________________

Gli alunni del CFPA Casargo

cliccare per ingrandire l’immagine

Personale di sala e cucina
Un’eccellenza della formazione nel settore albeghiero tra alta didattica, contatti con le migliori strutture alberghiere e prestigiosi concorsi internazionali.
Il Centro di Formazione Professionale Alberghiero (CFPA) di Casargo hacome obiettivo principale quello di fornire ai giovani una
formazione di qualità per raggiungere una preparazione adeguata alle reali esigenzedelle aziende. I corsi sono tutti strutturati in
attività teoriche e pratiche e,nel caso delle attività formative triennali e quadriennali per l’acquisizionedella Qualifica e del Diploma tecnico, prevedono anche visite mirate, stage eattività in azienda.
Il Centro realizza percorsi formativi di durata triennale che portano glistudenti a conseguire la Qualifica di Operatore della ristorazione
riconosciuta a livello europeo, con indirizzi in
Preparazione Pasti e Servizi disala e bar.

Dal 2014-15 è attivo anche il corso triennale per la Qualifica di
Operatore della trasformazione agroalimentare – Panificazione ePasticceria , anch’essa riconosciuta a livello europeo.
Il Quarto anno – aperto ai migliori studenti provenienti dalla terza –approfondisce gli aspetti tecnico-organizzativi delle professioni e concludel’intero percorso di formazione professionale regionale,
consentendo il raggiungimento del Diploma di istruzione e formazioneprofessionale di Tecnico dei servizi di cucina,Tecnico dei servizi di sala ebar e di Tecnico della trasformazione agroalimentare , riconosciuto alivello europeo.

____________

All’inaugurazione erano presenti anche autorità locali e della Regione Lombradia:

Marco-Galbiati-Presidente-CFPA-e-Melania-Rizzoli-Assessore-Regionale-Formazione-e-Lavoro
Marco-Galbiati-Melania-Rizzoli-Claudio-Usuelli-Marco-Cimino

_____________

Il CFPA Casargo
IL CFPA Casargo partecipa a numerosi progetti e iniziative comunitarie conimportanti partner italiani e stranieri
su tematiche inerenti i servizi e lefigure professionali della ristorazione, anche nell’intento di offrire ai suoistudenti l’opportunità di scambi di conoscenze ed esperienze
.
Per questo il CFPA Casargo organizza diverse iniziative e gemellaggi cons cuole alberghiere ed europee di primaria importanza, partecipando a
gare gastronomiche internazionali
che dal 2013 vengono ospitate in primaveraproprio a Casargo.
La struttura moderna e tecnologicamente attrezzata è ideale anche perrealizzare eventi quali aperitivi di benvenuto, piccoli rinfreschi e serate suprodotti agro alimentari: l’intento è quello di offrire ai propri studentiimportanti occasioni per esercitare le proprie competenze in situazionirealmente paragonabili all’agire professionale.
Il regime convittuale, attivo dal lunedì mattina alle 10 al venerdì pomeriggioalle 15, permette di coinvolgere i ragazzi nei momenti di predisposizione deipasti e di servizio in sala in modo da servire 200 colazioni, 250 pranzi e 200cene.
Per il CFPA Casargo è di fondamentale importanza unire all’ampia proposta diesperienze internazionali anche la
partecipazione alle attività delterritorio
. Questa volontà si concretizza nella promozione costante della
cultura gastronomica lombarda e italiana
, divulgando la qualità deiprodotti alimentari del territorio in diverse occasioni di scambio formativo,programmando anche visite a realtà aziendali d’eccellenza sul territorio.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*