virus

Covid ultimi aggiornamenti da Ospedale Spallanzani

La vitamina D non previene il Covid-19. una ricerca alla quale ha partecipato l’Università di Siena ha analizzato i livelli di incidenza della malattia in oltre 1,2 milioni di persone di origine europea in 11 paesi, ed ha dimostrato che le persone con varianti genetiche caratterizzate da elevati livelli di vitamina D non hanno un rischio inferiore di infezione da coronavirus, ospedalizzazione o Covid-19 grave. (pag. 52)

L’OMS ha adottato una nuova nomenclatura per le varianti virali, basata sulle lettere dell’alfabeto greco, al fine di semplificare il sistema di denominazione ed evitare che alle varianti sia associato uno stigma nei confronti delle aree geografiche nelle quali sono emerse. Le varianti inglese, sudafricana, brasiliana e indiana diventano così varianti Alpha, Beta, Gamma e Delta (pag. 6)

Da una ricerca condotta in Israele emerge che la vaccinazione induce nei pazienti oncologici sottoposti a chemioterapia o a immunoterapia una risposta anticorpale adeguata a garantire sufficiente protezione, pur con un livello di anticorpi significativamente più basso rispetto alle persone sane )pag. 42)

Pubblicati su Lancet i risultati di un grande studio internazionale sull’utilizzo della colchicina, farmaco utilizzato per il trattamento della gotta, sui pazienti non ospedalizzati Covid-19. Rispetto ai pazienti trattati con placebo, tra i pazienti trattati con questo farmaco vi è stata una riduzione dei ricoveri in ospedale del 21%, del ricorso alla ventilazione meccanica del 47%, dei decessi del 44% (pagg. 53-54)

Una ricerca condotta dall’Istituto Pasteur di Parigi evidenzia la capacità di evasione immunitaria della variante indiana B.1.617.2, che non viene neutralizzata da alcuni anticorpi monoclonali, tra cui il bamlanivimab della Lilly, riduce ma non annulla la capacità di neutralizzazione dei sieri dei convalescenti e dei vaccinati con Pfizer/BiioNTech, mentre non viene neutralizzata dai sieri delle persone che hanno ricevuto una sola dose di vaccino AstraZeneca (pag. 7)

Secondo una ricerca che sta provocando molte discussioni nella comunità scientifica internazionale, in alcuni pazienti Covid-19 l’RNA del virus SARS-CoV-2 potrebbe essere ri-trascritto e integrato nel genoma della cellula umana infettata. Ciò potrebbe aiutare a spiegare perché alcuni pazienti possono continuare a produrre RNA virale dopo la guarigione (pag. 10)

La Gran Bretagna ha autorizzato l’utilizzo del vaccino monodose Johnson & Johnson (pag. 32)

l’EMA, l’autorità regolatoria europea sui farmaci, ha raccomandato di estendere l’indicazione per il vaccino Pfizer/BioNTech anche agli adolescenti di età compresa tra i 12 e i 15 anni. (pag. 42)

“Ripristinare la diplomazia dei vaccini”: un editoriale pubblicato su JAMA, la rivista dell’Associazione medica americana, invita le grandi potenze globali a tornare allo spirito di sessant’anni fa, quando in piena guerra fredda gli Stati Uniti e l’allora Unione Sovietica collaborarono nella messa a punto dei vaccini che permisero di eradicare la poliomielite (pag. 60)

Il Giappone ha decretato lo stato di emergenza a Tokyo e in altre otto prefetture del paese, dove vive circa il 40% della popolazione complessiva del paese, per ridurre ad un livello gestibile l’epidemia in previsione dei giochi Olimpici previsti per la fine di luglio (pag. 63)

Migliora per la decima settimana consecutiva la situazione epidemiologica in Italia. I dati della cabina di regia ISS – Ministero della Salute per la settimana 17-23 maggio vedono calare l’incidenza da 66 a 47 casi per 100.000 abitanti, mentre l’indice Rt scende da 0,78 a 0,82. L’occupazione delle aree mediche è del 14%, quella delle terapie intensive del 15%. (pagg. 63-65)

Una ordinanza del Ministero della Salute del 28 maggio dispone che a partire dal 31 maggio Friuli-Venezia Giulia, Molise e Sardegna sono in zona bianca, mentre tutte le altre regioni e province autonome rimangono in zona gialla (pag. 67)

Il Ministero della Salute ha emanato le nuove linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali, che contiene i nuovi protocolli sanitari per numerose attività economiche tra cui Ristorazione, attività alberghiera, Cinema e spettacoli dal vivo, Piscine e centri benessere, servizi alla persona, commercio, musei e biblioteche, parchi di divertimento, circoli culturali e ricreativi, congressi, fiere, sagre, sale giochi e scommesse, corsi di formazione (pagg. 68-70)

Con una ordinanza del 30 maggio, il Ministero della Salute ha prorogato sino al 24 giugno il divieto di ingresso in Italia per i viaggiatori provenienti da India, Bangladesh e Sri Lanka (pagg. 71-72)

L’OMS ha approvato l’uso in emergenza del vaccino cinese a virus inattivato Sinovac (pag. 32)

Il candidato vaccino a mRNA ARCoV, promosso dall’Accademia militare cinese di scienze mediche, passa in fase 3 di sperimentazione clinica (pag. 33)

Il candidato vaccino a proteine ricombinanti realizzato dall’Università del Sichuan e dal West China Hospital passa in fase 3 di sperimentazione clinica (pag. 34)

Dal 31 maggio in Italia è possibile vaccinare con il vaccino Pfizer/BioNTech gli adolescenti di età compresa tra i 12 e i 15 anni (pag. 42)

I leader di OMS, Fondo Monetario Internazionale, Banca Mondiale e organizzazione mondiale per il commercio hanno lanciato un piano da 50 miliardi di dollari per accelerare una più equa distribuzione degli strumenti sanitari, in primo luogo i vaccini, che possano mettere fine alla pandemia e porre le basi per una ripresa globale. Oltre all’impegno economico è necessario che i paesi più sviluppati donino dosi di vaccino ai paesi in via di sviluppo in modo sincronizzato con i rispettivi piani nazionali di immunizzazione, anche attraverso il programma COVAX (pag. 60)

Il dipartimento per le politiche della famiglia ha aggiornato le linee guida per la gestione delle attività educative formali ed informali e ricreative dei minori durante l’emergenza Covid-19 (pag. 68)
Cordiali saluti,

Istituto Nazionale Malattie Infettive “Lazzaro Spallanzani” – I.R.C.C.S.
Via Portuense 292 – 00149 Roma

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*