Vacanze in Austria natura e cieli puliti

cliccare sulle immagini per ingrandirle

Qui la Via Lattea può essere facilmente vista ad occhio nudo

 

Austria – qui l’ambiente è una cosa seria

Dopo anni di ritardi, la comunità mondiale ha preso coscienza dell’importanza di salvaguardare l’ambiente.

Il consumo delle risorse naturali, le variazioni climatiche, il risparmio energetico sono questioni da cui dipende non soltanto il nostro benessere attuale ma soprattutto quello delle generazioni a venire.

Dal canto suo l’Austria, per posizione geografica al centro del continente europeo e per innata vocazione ecologica, ha intrapreso diversi progetti, alcuni di particolare interesse perché applicati al turismo, alla protezione della natura e all’educazione ambientale.

 

Proteggere il cielo notturno dall’inquinamento luminoso  non significa solo poter vedere la Via Lattea e la bellezza del cielo stellato.

Significa anche proteggere la vita degli insetti notturni e di molte piante, e il benessere degli esseri umani.

Il Parco Naturale Attersee-Traunsee è entrato a far parte dei Dark Sky Park come prima area certificata in Austria di protezione del paesaggio notturno.

No all’inquinamento luminoso: un beneficio per l’ambiente e uno spettacolo per gli occhi

Apprezzati dai villeggianti fin da inizio ‘800, dipinti da Gustav Klimt ai primi del ‘900, i paesaggi culturali e naturali dell’area dei laghi Attersee e Traunsee, con alberi da frutta in fiore in primavera, prati fioriti all’inizio dell’estate e foreste colorate in autunno, sono stati modellati dall’uomo nel corso dei secoli

Nel 2012, l’area di conservazione del paesaggio tra Attersee e Traunsee è stata designata come parco naturale al fine di conservare e sviluppare ulteriormente questo paesaggio culturale così tipico delle regioni montane dell’Alta Austria.

E non solo:

dopo un’analisi scientifica della qualità del cielo notturno e delle situazioni di illuminazione esistenti, l’area tra questi due laghi dell’Alta Austria è stata considerata ideale per la certificazione come zona di protezione del paesaggio notturno.

Il criterio principale, un’eccezionale oscurità del cielo notturno, che è caratterizzato dal fatto che, per esempio, la Via Lattea può essere facilmente vista ad occhio nudo, è stato facilmente soddisfatto. I criteri per l’illuminazione esterna, come la schermatura completa delle sorgenti luminose per evitare la luce diffusa,  così come lo spegnimento o l’oscuramento durante la notte, sono stati ampiamente adattati come parte del progetto.

Un’altra caratteristica del progetto è l’ancoraggio legale di questi criteri sulla base di delibere dei consigli comunicali, che contengono precise dichiarazioni sull’uso della luce artificiale di notte e specificano i valori di soglia, che  superano significativamente le attuali linee guida nazionali.

Per poter mantenere l’oscurità della notte e il fascino del cielo notturno stellato e del suo paesaggio naturale, c’è globalmente la possibilità di stabilire zone di protezione del paesaggio notturno. L’International Dark Sky Association (IDA) offre diverse categorie di certificazione a questo scopo, tra cui la categoria di “Dark Sky Park”. Assegna questi titoli alle aree che prendono determinate misure per proteggere il cielo notturno, utilizzare l’illuminazione esterna in modo ecologico e sostenibile, e aumentare la consapevolezza per la questione dell’inquinamento luminoso, con un particolare riguardo per la fauna selvatica.

Ci sono attualmente 150 di queste aree protette certificate in tutto il mondo, di cui ora fa parte l’area del Parco Naturale Attersee Traunsee: nato dalla collaborazione tra l’Università di Vienna, il governo provinciale dell’Alta Austria, il Parco Naturale Attersee-Traunsee e altri partner locali del progetto, lo “Sternenpark Attersee-Traunsee” ha ora ricevuto ufficialmente la sua certificazione come International Dark Sky Park dopo tre anni di lavoro. Si tratta di un’area di oltre cento chilometri quadrati, che si estende sulle comunità locali di Weyregg, Schörfling, Aurach, Altmünster e Steinbach, con quest’ultima che include l’intera area della comunità nel parco stellare.

http://www.sternenpark-attersee-traunsee.at/

____

Klimaberg Katschberg, un nuovo modello per il turismo sostenibile

Un’iniziativa unica al mondo per il turismo sostenibile può essere sperimentata da questa estate nel territorio del Katschberg, al confine fra le regioni austriache della Carinzia e del Salisburghese.

Qui si lavora alla realizzazione di un progetto ambizioso e trasversale, che comprende aspetti di ecologia, di economia, e di turismo proiettato nel futuro.

___

Friedensreich Hundertwasser, l’eco-visionario ante litteram

Correva l’anno 1958, quando l’artista ed eco-visionario Friedensreich Hundertwasser proclamò il suo manifesto contro il razionalismo in architettura.

Contro la “linea geometricamente diritta” e per le foreste sui tetti e i pavimenti irregolari.

E quella che all’epoca fu percepita come un’eccentricità o addirittura una provocazione, ora è considerata una visione illuminata.

____

I Parchi Nazionali austriaci, mezzo secolo di impegno per la natura e la biodiversità

1971 – 2021: 50 anni di Parchi Nazionali austriaci

Come aree protette riconosciute a livello internazionale, i sei parchi nazionali austriaci oggi esistenti sono tra le aree naturali di maggiore rilevanza ecologica del territorio nazionale. La protezione della natura e la conservazione delle specie hanno qui la massima priorità e assicurano uno sviluppo ampiamente indisturbato della flora e della fauna.

Inoltre, i parchi nazionali sono anche preziose aree ricreative, educative e di ricerca. Con una superficie totale di 2.391 km², si estendono su circa il 3% del territorio austriaco.

La storia dei parchi nazionali austriaci è iniziata con l’accordo di Heiligenblut nel 1971 come primo intento di fondare queste aree protette.

Dopo l’accordo di Heiligenblut ci sono voluti altri 10 anni prima che il Parco Nazionale degli Alti Tauri in Carinzia (1981) diventasse realtà.

Seguirono Salisburghese (1984) e Tirolo (1992) dopo altri anni di trattative e di accese discussioni, soprattutto relative alla costruzione di centrali idroelettriche e altre infrastrutture: sul lago di Neusiedl è stato discusso un ponte, sul Danubio un territorio è stato occupato per fermare il previsto disboscamento per la costruzione di una centrale elettrica.

Nell’Hintergebirge, la costruzione di una centrale elettrica ad accumulazione era all’ordine del giorno e anche il libero flusso dei fiumi Thaya e Enns doveva essere limitato. Oggi queste aree – Neusiedler See – Seewinkel (1993), Donau-Auen (1996), Kalkalpen (1997), Thayatal (2000) e Gesäuse (2002) – sono riconosciute a livello internazionale come parchi nazionali, proprio come il Parco Nazionale degli Alti Tauri, e godono di uno status rigoroso.di protezione.

Tutti i parchi nazionali austriaci corrispondono alla categoria IUCN II e sono riconosciuti a livello globale.

Parco Nazionale degli Alti Tauri – il trionfo del paesaggio alpino

Dalle vallate alle aree sommitali delle imponenti cime di tremila metri, l’area protetta più antica e più grande dell’Austria conserva habitat di enorme biodiversità.

Con 342 ghiacciai, l’area selvaggia delle valli di Sulzbach, riconosciuta a livello internazionale, e paesaggi culturali ricchi di tradizione, il Parco Nazionale degli Alti Tauri un’area naturale, di ricerca e di avventura speciale.

Parco Nazionale Donau – Auen – dove il fiume scorre libero

Tra le metropoli europee di Vienna e Bratislava, il Parco Nazionale della pianura alluvionale del Danubio conserva l’ultimo grande paesaggio alluvionale dell’Europa centrale.

Il Danubio, che qui scorre ancora liberamente, modella e salvaguarda una ricchezza di habitat. L’area protetta assicura così la sopravvivenza di numerose specie in pericolo.

Parco Nazionale Gesäuse –  rocce ripide e acque selvagge

Caratterizzato dalle acque tempostose del fiume Enns e dalle ripide montagne calcaree dei gruppi Reichenstein, Buchstein e Hochtor, il Parco Nazionale del Gesäuse custodisce un paesaggio dalla bellezza austera e una ricchezza speciale di specie endemiche di piante, insetti e aracnidi. L’area protetta custodisce dei tesori veramente unici del patrimonio naturale.

Parco Nazionale Kalkalpen – il regno delle foreste

Nei monti Sengsen, fortemente carsificati, e nelle aspre montagne del Reichraminger Hintergebirge, il Parco Nazionale Kalkalpen protegge la più grande foresta selvaggia dell’Austria.

Lungo gole nascoste e ruscelli di montagna incontaminati, lo splendore verde può essere quello che è sempre stato: una meraviglia della natura silenziosa e polifonica che offre anche habitat per le specie più rare.

Il Parco Nazionale delle Alpi calcaree è stato fondato nel 1997 e, insieme all’area selvaggia di Dürrenstein, è il primo patrimonio naturale mondiale dell’UNESCO in Austria.

Parco Nazionale Neusiedler See – Seewinkel – l’ampiezza della pianura pannonica

Situato sul bordo orientale delle Alpi e sul bordo occidentale della Pianura Pannonica, il Parco Nazionale del Lago di Neusiedl – Seewinkel protegge una zona di confine di enorme biodiversità. Per migliaia di volatili, tuttavia, l’unico parco nazionale della steppa austriaca è soprattutto un prezioso terreno di riproduzione e un luogo di riposo indispensabile durante le migrazioni.  Il Burgenland copre un’area di 9.673 ettari. Altri 23.721 ettari sono protetti sul lato ungherese.

Parco Nazionale Thayatal – il rifugio del gatto selvativo

Insieme al Parco Národni Podyjí (Rep. Ceca), il Parco Nazionale Thayatal protegge uno dei paesaggi fluviali più belli e ricchi di specie in Europa. Con le sue foreste selvagge e l’idilliaco paesaggio del fiume Thaya questa gemma nell’estremo nord del territorio austriaco offre, tra le altre cose, un habitat per il gatto selvatico europeo, che da tempo sembrava essere scomparso dall’Austria.

L’area protetta riunisce il 44% della flora nativa su appena lo 0,016% della superficie dell’Austria.L’area del parco nazionale in Bassa Austria è di 1.360 ettari. Insieme alla quota ceca, circa 7.700 ettari sono protetti.

Nationalparks Austria – nationalparksaustria.at | EN

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*