CELLULITE, BUCCIA D’ARANCIA, CICCIA E CUSCINETTI…!!

PARE CHE IL 65% DELLE ITALIANE PARLINO TRA LORO SOLO DI CICCIA E CUSCINETTI.

QUESTIONE DI STILE DI VITA

——

L’articolo è scritto dalla giornalista G. Seregni, iscritta all’ORDINE dei Giornalisti e all’associazione di categoria UGIS (Unione Giornalisti Italiani Scientifici); inoltre, l’autrice, ha presentato una tesi presso L’università Statale di Milano sul tema “Alimentazione dello sportivo”, la tesi era firmata dall’allora rettore prof. Rodolfo Margaria.

——

L’argomento “BUCCIA D’ARANCIA” è uno dei più gettonati tra le giovani italiane, in ogni stagione.

Come abbiamo già scritto in numerosi articoli sull’argomento, attenzione a non farne un’ossessione.

Le donne sono capaci anche di ridursi ad un ammasso di ossa pur di evitare cuscinetti e buccia d’arancia” che, molte volte, persistono anche nella donna ormai troppo magra per essere bella.

Non dimentichiamo che le diete drastiche fanno dimagrire, ma mettono a rischio la tonicità della pelle in genere e di quella del viso, dell’addome e del seno, in particolare.

Essere magre, ma con seno  e guance con i segni anticipati della vecchiaia, non è certo il massimo !

Le operazioni di chirurgia plastica creano dipendenza e hanno bisogno di continui ritocchi, senza parlare dei costi e dei rischi;  anche di risultati non felici…

Purtroppo le riviste femminili ormai hanno convinto tutte le donne che la pelle a buccia d’arancia è una vera e propria patologia.

Di fatto basterebbero poche regole igieniche, che tutte le mamme dovrebbero insegnare alle figlie,  per evitare il formarsi della buccia d’arancia e di ingrassare : 

 -1a regola: fare sempre le scale, se abitare al 12° piano fate almeno i primi 3/5 piani e poi  prendete l’ascensore.

FARE LE SCALE E’ UN’ATTIVITA’ QUOTIDIANA CHE NON COSTA NULLA E FA MEGLIO, SE FATTO PER TUTTA LA VITA TUTTI I GIORNI, DELLE COSTOSE, IMPEGNATIVE  E NOIOSE SEDUTE IN PALESTRA (che richiedono molto più stress: rispetto degli orari, trasferimento sino alla palestra, magari ricerca forsennata del parcheggio, cambio di abito, doccia ecc.. respirare aria proveniente da condizionatori e magari la palestra si trova vicino ad una via a  grande circolazione….altro stress, anche per la salute die polmoni,  da aggiungere a una giornata già atressante).

 -2a regola: camminare almeno 30′ al giorno. Lasciare la macchina a casa e usare i mezzi pubblici, comporta comunque un bel movimento fisico, idem lasciando l’auto un poco lontano dalla meta finale.

 -3a regola andare in piscina anche solo una volta la settimana, ma SEMPRE ! O quasi.

 -4a regola sfruttare il fine settimana per fare vita all’aria aperta, sportiva se si è sportive o semplicemente grandi camminate nel verde o percorsi in città, sempre camminando.

 Solo con queste semplici regole è difficile che i cuscinetti e la buccia d’arancia si instaurino nel vostro corpo.

 Quindi essere belle e solo QUESTIONE DI STILE DI VITA.

 NON SIAMO CONTRO LA PALESTRA, ma vi siete mai chieste se mai avranno cambiato i filtri dell’aria condizionata e che tipo di aria entra  in quella palestra, magari da una strada trafficatissima !

 E così i benefici della palestra si riducono drasticamente  in danno, a lungo tempo e quindi non visibile, per la vostra salute.

 NON DIMENTICATE CHE  vivere in una città inquinata come Milano comporta l’assunzione di veleni che possono essere paragonati al fummo di 90 sigarette al giorno !

 Considerato che pasti a base di frutta e verdura, alternati a pasti anche altamente proteici (latte magro, yogurt magro;  NON QUELLI ALLA FRUTTA RICCHISSIMI DI ZUCCHERI !!!.

PASTA E RISO MAI PIU’ DI 75 GR.; SE NON SIAMO DELLE DONNE SPORTIVE O ABBIAMO UN ALTO CONSUMO ENERGETICO PER IL NOSTRO STILE DI VITA.

Gli agrumi, solo spremute fresche e non succhi di frutta … aiutano a dimagrire e a bruciare i grassi. (ovviamente se avete patologie particolari allo stomaco frequenti spremute potrebbero peggiorarNe l’acidità  (meglio curare BENE prima i problemi di stomaco)

Per non avere l’effetto caduta della pelle, capelli deboli, unghie deboli ecc… carne in quantitativi ragionevoli e di ottima qualità, pesce, grana, uova almeno 3 alla settimana se non si hanno problemi di colesterolo, altrimenti 2), una volta la settimana anche una scatola di sardine fornisce (come le acciughe) sane proteine e sali minerali che possono fare miracoli, perché non provare?

QUELLO CHE CONTA E’ LA COSTANZA, ANCHE IL CIBO DEVE RIFLETTERE UNO STILE DI VITA SANO, TUTTI I GIORNI (o quasi)

 Solo così potremo vincere la guerra contro i cuscinetti che vanno prevenuti più che curati…

 Non dimentichiamo che una brava massaggiatrice può fare molto, se l’aiutiamo con un sano stile di vita che duri tutta la vita !!!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*