AUMENTANO LE MALATTIE INFETTIVE TRASMESSE ALL’UOMO DAGLI ANIMALI.

Dall’Accademia dei Lincei Roma

Virus e Globalizzazione

il pericolo dei 

PATOGENI EMERGENTI NELL’ERA GLOBALIZZATA”

Conferenza della Prof.ssa Ilaria Capua ai Lincei 2018 – 14 marzo, Roma

 “Negli ultimi anni l’ incremento delle malattie infettive causate da agenti patogeni che trovano il loro serbatoio negli animali e che possono trasmettersi all’uomo,

-è diventata una emergenza sanitaria”.

Lo afferma la Prof.ssa Ilaria Capua in una conferenza ai Lincei su

‘Incontri ravvicinati del terzo tipo-Virus e Globalizzazione’.

Questa emergenza ha impegnato sempre più gli organismi internazionali che si occupano delle politiche sanitarie globali.

“In particolare – prosegue la prof.ssa Capua –

dopo le  epidemie di SARS, influenza aviaria, Rift Valley Fever e la pandemia influenzale A/H1N1 degli anni scorsi,

aumentata la consapevolezza sulla necessità di  sostenere infrastrutture veterinarie adeguate nei paesi meno sviluppati, in quanto le insufficienti condizioni igieniche e le condizioni di allevamento degli animali favoriscono l’emergenza degli agenti infettivi.

-Inoltre, a livello di principali organizzazioni internazionali quali FAO, OIE ed OMS, sono state identificate sinergie operative volte a migliorare la comunicazione e l’efficienza dei servizi attraverso un approccio transdisciplinare in linea con la visione “One Health”.

-Investimenti internazionali stanziati per contrastare l’epizoozia sostenuta da A/H5N1 hanno portato allo sviluppo ed al potenziamento di laboratori diagnostici e ad un miglioramento del know how nel campo della virologia diagnostica nei paesi in via di sviluppo.

Sarebbe quindi auspicabile – secondo Ilaria Capua – che

la comunità internazionale sfruttasse al meglio gli investimenti fatti per l’emergenza causata dall’influenza aviaria, ampliando le aree di competenza diagnostica, possibilmente su base regionale, per creare sistemi di allerta rapida e

migliorare le capacità di gestire malattie infettive a forte impatto sociale.

Nell’era della globalizzazione le malattie emergenti e ri-emergenti costituiscono un problema sia per i paesi in via di sviluppo sia per le economie più avanzate.

Queste malattie sono una

-minaccia globale reale a causa della stretta interdipendenza economica su scala mondiale e dei movimenti internazionali di merci, animali vivi e persone e, con questi, di vettori e patogeni.

Probabilmente la sfida più grande che dobbiamo affrontare – conclude la professoressa Capua – è quella di

trovare nuovi modi per ottimizzare la condivisione e l’uso delle informazioni che derivano dalle migliorate capacità diagnostiche e di comunicazione tra laboratori al fine di generare una base di conoscenza più ampia e rispondere in tempi sempre più veloci alle emergenze sanitarie”.

ACCADEMIA NAZIONALE DEI LINCEI, Roma.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*