Covid – ultime informazioni dallo Spallanzani

TUTTE LE INFO CHE DESIDERATE DALL’OSPEDALE SPALLANZANI DI ROMA a questo link: https://www.inmi.it/comunicazioni-ufficiali L’Unione Europea ha creato un sito internet (https://reopen.europa.eu)

Ultimi aggiornamenti di rilievo:

Uno studio osservazionale condotto in Israele su oltre 15.000 donne in gravidanza vaccinate con Pfizer/BioNTech tra il 19 dicembre 2020 e il 28 febbraio 2021 ha evidenziato una efficacia del 78% nel prevenire l’infezione, senza eventi avversi di particolare rilievo (pag. 43)
Uno studio realizzato in Israele sul 50% totale delle persone che dopo il completamento del ciclo vaccinale hanno contratto l’infezione in forma tale da richiedere il ricovero in ospedale ha evidenziato che nel 96% dei casi si trattava di persone con una o più comorbilità come ipertensione, diabete, insufficienza cardiaca, malattie croniche polmonari o renali, e il 40% era in una condizione di immunocompromissione (pagg. 44-45)

Con una nota congiunta, EMA e ECDC hanno sottolineato come attualmente sia troppo presto per confermare se e quando sarà necessaria una terza dose di richiamo, non essendovi ancora abbastanza dati dalle campagne di vaccinazione e dagli studi in corso per capire quanto durerà la protezione dai vaccini, considerando anche la diffusione delle varianti. Per quanto riguarda la possibilità di utilizzare due vaccini differenti per prima e seconda dose, EMA e ECDC, pur non fornendo per il momento specifiche raccomandazioni in merito, segnalano che dai risultati delle sperimentazioni emerge una soddisfacente risposta immunitaria senza particolari problemi di sicurezza (pagg. 24 e 39)

Negli Stati Uniti la Food and Drug Administration ha inserito tra i possibili rari eventi avversi legati alla vaccinazione con Johnson & Johnson anche la Sindrome di Guillain-Barré (GBS), una malattia neurologica, solitamente reversibile, che si manifesta in genere dopo una infezione virale o batterica e che è caratterizzata da un attacco del sistema immunitario al rivestimento protettivo delle fibre nervose, con conseguente debolezza muscolare o, nei casi più gravi, paralisi (pag. 46)

Nella città di Nizza tra i mesi di ottobre 2020 e marzo 2021 è stato organizzato un programma di sequenziamento che ogni mese analizzava 113 campioni di acque di scarico raccolte nell’impianto principale della città e in 20 sobborghi. La concordanza tra le varianti emergenti nelle acque di scarico e quelle che emergevano dalle attività tradizionali di sequenziamento dei campioni ha dimostrato l’affidabilità di questa strategia di sorveglianza genomica (ovvero; le acque di scarico sono un   ottimo indice per capire l’andamento del Covid nella popolazione) (pag. 5)

Uno studio sulla variante epsilon o B.1.427/B.1.429, diffusa in prevalenza in California, evidenzia che contro questa variante i sieri dei convalescenti e dei vaccinati con vaccini a mRNA riducono la capacità neutralizzante rispetto al ceppo originario del virus, mentre gran parte degli anticorpi monoclonali hanno visto ridursi o annullarsi la capacità neutralizzante (pag. 7)

A distanza di otto mesi dall’immunizzazione, uno studio di follow-up ha riscontrato in venti volontari vaccinati con Johnson & Johnson il permanere di una consistente risposta immunitaria, nonché un ampliamento della capacità di risposta degli anticorpi neutralizzanti contro le varianti Beta, Gamma e Delta, le più resistenti alla neutralizzazione (pag. 23)

Il Vietnam approva l’utilizzo del vaccino Johnson & Johnson (pag. 37)
L’Indonesia approva l’utilizzo del vaccino Pfizer/BioNTech (pag. 37)

Una ricerca realizzata in Gran Bretagna ha evidenziato una correlazione tra una maggiore o minore fiducia nelle autorità o nel governo e una maggiore o minore predisposizione a sottoporsi alla vaccinazione, fenomeno che si accentua ulteriormente in alcune comunità etniche e nei gruppi con uno status socio-economico più basso (pag. 48)

Una ricerca pubblicata su Nature analizza il ruolo di una proteina del virus nell’inibire la prima risposta immunitaria dell’organismo, abbassando la produzione di interferone e favorendo così la replicazione virale nelle prime fasi dell’infezione. Intervenire su questo processo potrebbe costituire un nuovo approccio terapeutico (pag. 54)

Pubblicati su NEJM i risultati dello studio clinico di fase 3 sul cocktail di monoclonali bamlanivimab-etesivemab di Eli-Lilly, che ha evidenziato in pazienti non ospedalizzati con malattia lieve o moderata una riduzione di carica virale, ospedalizzazioni e decessi. Gli autori segnalano tuttavia che il trial clinico non comprendeva pazienti con infezione da varianti virali che, come la Beta e la Gamma, hanno evidenziato in molteplici ricerche la capacità di resistere all’attività neutralizzante di alcuni monoclonali, tra cui proprio il cocktail bamlanivimab-etesevimab (pag. 59)

Istituto Nazionale Malattie Infettive “Lazzaro Spallanzani” – I.R.C.C.S.
Via Portuense 292 – 00149 Roma

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*