Il futuro dopo pandemia in un libro – Il mercato non basta

Il nostro futuro,  è sicuro: è già cominciato

Pandemia : un momento nel quale la nostra sicurezza economica, le libertà personali e la nostra salute sono precarie come non lo erano mai state.

L’eredità della pandemia sarà dolorosa, turbolenta …

Un senso crescente di disgregazione globale

Le contraddizioni si spalancano

Un libro solo per chi non vuole mettere la testa sotto terra come gli struzzi

Dopo la pandemia del Covid – che ha acccelerato molti processi già in atto – dobbiamo liberarci dei dogmi del neoliberismo sfrenato che stanno rivelando tutti i limiti di un futuro fatto di diseguaglianze abissali e quindi di conflitti e abbassamento della qualità della vita per tutti. Perché in un mondo di disperati e poveri senza lavoro, nessuno vivrà sicuro e sereno.

L’autore del libro, Fareed Zakaria è una delle più autorevoli voci del giornalismo americano.

 

Il mercato non basta. Dieci lezioni per il mondo dopo la pandemia

di Fareed Zakaria

Lenin una volta disse: «Ci sono decenni nei quali non succede nulla e settimane in cui accadono decenni». Questo è uno di quei momenti in cui, all’improvviso, la storia accelera.

Il virus, per il momento, ha ridotto drasticamente i nostri orizzonti.

Ogni giorno i nostri movimenti sono limitati.

Lavoriamo da casa, dobbiamo mantenere la distanza dagli altri, siamo separati da amici e famigliari.

Per la prima volta facciamo esperienza della solitudine.

È difficile guardare al futuro in un momento nel quale la nostra sicurezza economica, le libertà personali e la nostra salute sono precarie come non lo erano mai state.

E c’è un senso crescente di disgregazione globale.

Nell’anno in cui la democrazia statunitense è stata in bilico, in tempo reale Zakaria ha costruito una mappa del nostro futuro, perché una cosa è sicura: è già cominciato.

Il Covid-19 non ha stravolto il mondo che conosciamo, piuttosto sta accelerando processi che già erano in atto.

Le contraddizioni si spalancano, le soluzioni da perseguire diventano più chiare.

L’eredità della pandemia sarà dolorosa, turbolenta e tutt’altro che uniforme tra i diversi Paesi. Siamo già entrati in un mondo nuovo, ma è un mondo più difficile da ordinare di quello che conosciamo, soprattutto se vogliamo renderlo più giusto.

Abbiamo bisogno di liberarci dei dogmi del neoliberismo sfrenato, che hanno impoverito lo stato sociale e ci hanno fatto trovare impreparati di fronte alla calamità della pandemia.

D’altra parte, oggi siamo tutti più connessi. La corsa al 5G, l’economia digitale globale, l’autorità decrescente degli Stati Uniti: queste trasformazioni sono state accelerate dal coronavirus e sono destinate a portare una rivoluzione nella nostra vita in comune e nelle istituzioni, nei nostri valori, nei nostri desideri e nelle nostre priorità personali – probabilmente per sempre.

Un’analisi che tiene assieme la politica, l’economia e la tecnologia per costruire una visione di questo futuro, che già oggi è la nostra nuova realtà.

Il mercato non basta Fareed Zakaria, Feltri nelli. 304 pp., 20 euro.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*