Detergenti poco sani – Ecologia del pulito

Amate il mare ?

Amate i vostri cari ?

Perché usate sostanze che  danneggiano la loro salute?

Di cosa sono fatti i prodotti per la pulizia della casa ?

Attenzione: il prodotto può inquinare i mari i fiumi – i laghi – non eccedere nell’uso 

Ecco una piccola lista utile – magari da portare con sé al supermercato – per individuare tensioattivi – perlanti e sbiancanti … responsabili di dermatosi ed eczemi

E sapere che effetto hanno

Detersivi per il bucato: cosa contengono?

Imparare a leggere le etichette e a riconoscere i vari componenti dei detersivi ci permetterà, infatti, di compiere scelte più consapevoli al supermercato: solo così, infatti, potremo acquistare saponi che non inquinano e il più possibile naturali.

Profumo

L’odore di pulito, o il profumo dato dai detersivi è di origine sintetica ed anche fonte d’inquinamento, spesso all’origine di allergie ed intolleranze. Gli oli essenzialiinvece, non inquinano, ma sono usati raramente e principalmente nei prodotti biologici, in quanto costosi.

Tensioattivi

Sono gli ingredienti principali dei detersivi ed il loro scopo è sciogliere lo sporco.

Possono essere di origine petrolchimica, mista: petrolchimica-vegetale (etossilati),  oppure vegetale (non etossilati).

Enzimi

Presenti sia nei detersivi ecologici che in quelli convenzionali, sono proteine prodotte da organismi viventi. Sono biodegradabili e  favoriscono le reazioni biochimiche, aumentando la capacità dei detergenti, abbassando il bisogno di tensioattivi, permettendo così di rimuovere lo sporco a temperature più basse, con conseguente risparmio energetico e minor danno ai tessuti.

Conservanti

È obbligatorio dichiararli sull’etichetta, i prodotti biologici usano solo acqua ossigenata o alcool etilico, quelli convenzionali sono dannosi per la salute.

Perossidi e sbiancanti

Sostanze che hanno il compito di decolorare le macchie, sono poco biodegradabili sia biologicamente che chimicamente. Molto meglio l’uso del percarbonato che libera ossigeno e anidride carbonica senza far danni all’uomo e all’ambiente.

Sbiancanti ottici

Il classico “specchietto per le allodole”. Depositatisi sul tessuto, grazie all’incidenza dei raggi ultravioletti, fanno apparire candido anche ciò che non lo è (ricordate il “bianco che più bianco non si può”, come citava una vecchia pubblicità?). Si ritengono responsabili di dermatosi ed eczemi.

Coloranti e perlati

Materiali poco biodegradabili ed assolutamente inutili, ma che danno un aspetto gradevole al prodotto. È bene sapere, inoltre, che in base alla normativa Europea tutti i detersivi, anche quelli ecologici, devono riportare in etichetta le diciture “Biodegradabilità superiore al 90 percento” e “Attenzione: il prodotto può inquinare i mari i fiumi, i laghi – non eccedere nell’uso”.

 

___

Da : https://wisesociety.it/ambiente-e-scienza/labc-del-detersivo-quali-sono-i-componenti-e-a-cosa-servono/?utm_source=newsletter&utm_medium=email&utm_campaign=18-08-2021

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*