Cosa succede in Afghanistan ? Repubblicani Usa chiedono Impeachment Biden

Premessa : in Afghanistan USA e Occidente hanno speso una cifra come 3 mila miliardi di euro … 200 miliardi solo per armare il governo afghano; quello che si è subito arreso ai talebani

E’ stata annunciata  una quarta esplosione; ore 20.40 italiane

Attentato terroristico a Kabul

60 afghani uccisi

Almeno 10 morti tra le forze armate USA

Più di 100 i feriti

Una mina avrebbe colpito i talebani, forse; ma potrebbe essere solo un diversivo per complicare l’interpretazione dei fatti. Il kamikaze si è fatto saltare in aria fuori dal Baron Hotel, che in questi giorni è diventata la base di giornalisti e truppe del Regno Unito

Un secondo attentato ha riguardato l’ aeroporto di Kabul;  nel punto difeso dalle forze armate americane/britanniche.

Come era stato annunciato dai servizi americani, da qualche giorno, l’attentato all’aeroporto di Kabul è diventato realtà.

Un kamikaze si è fatto esplodere presso uno dei cancelli di ingresso all’aeroporto di Kabul (l’Abbey Gate) provocando, si dice, almeno 13 morti tra cui alcuni bambini.

L’attentato è stato seguito da colpi d’arma da fuoco.

I militanti dell’Isis sospettati dell’attentato, sono nati come organizzazione intorno al 2015 (arabi fuoriusciti dall’Isis ex Stato Islamico, Afghani e/o Pakistani…), furono già di aiuto ai talebani ed oggi, con questo attentato, sono di aiuto sicuramente a chi vuole discreditare Biden.

Un caso ?

O qualcosa di ben studiato nell’accordo tra Trump i Talebani e gli Emirati Arabi/ Qatar ?

Sta di fatto che la presa veloce di Kabul, fatto contrario a ogni previsione per l’amministrazione Biden,  ha messo l’amministrazione americana in grande difficoltà.

Così pure, la negazione da parte dei talebani di procrastinare la data del 31 agosto come ultima possibile; per evacuare militari e civili da parte di Occidente e USA, pare non permetterà l’evacuazione nemmeno di tutti gli americani, con conseguente figuraccia.

L’attentato ha creato gravi problemi per l’evacuazione via aerea; anche un aereo italiano è stato colpito, ma senza danni; ha potuto prendere il volo.

Ora l’aeroporto è chiuso a tutti voli e si sta perdendo del tempo prezioso sull’evacuazione obbligata entro il 31 agosto.

L’attentato di oggi serve solo a complicare una faccenda sicuramente complessa e piena di trappole.

Due precisazioni:

  • quando gli americani hanno evacuato i loro aerei (seguendo i piani degli accordi con Trump/arabi), hanno lasciato completamente “scoperti” quei pochi afghani dell’esercito regolare di stato che poi si sono arresi velocemente ai talebani; dando adito ad una debacle dell’evacuazione
  • i generali avevano detto a Biden che ci sarebbe stato almeno un anno prima della resa dei talebani. Questo prova una vera frattura dentro la politica americana USA; molto importante per l’interpretazione dei fatti di oggi.

In USA si segnala una coalizione, senza precedenti, tra i repubblicani contro Biden; un fatto importante che non sappiamo dove porterà.

In Afghanistan pare che i Talebani siano ancora, ufficialmente, contro i Terroristi dell’Isis; anche il rischio di una guerra tra loro per la presa del potere non è da escludere. La conseguenza sarebbe una guerra civile in Afghanistan, che renderà ancora più povera una popolazione già ridotta, in gran parte, alla fame.

Anche nel caso si tentasse di sollevare la popolazione contro i Talebani, la logica conseguenza sarebbe un enorme spargimento di sangue e ancora più povertà tra afghani.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*