Arte a Chiasso – Svizzera – Biennale Immagine

cliccare per ingrandire l’immagine

BIENNALE DELL’IMMAGINE DI CHIASSO

Dal 17 Settembre 2021 al 14 Novembre 2021

CHIASSO | MONDO  

PER ORA su : Instagram – online

 http://www.centroculturalechiasso.ch

La prima iniziativa di avvicinamento alla Biennale riguarda un’attività su Instagram, il social media dedicato all’immagine.

Gli studenti di una selezione di scuole superiori artistiche del territorio ticinese e lombardo si occupano dell’account della manifestazione.

Il progetto consiste in un takeover dell’account di Instagram della Biennale dell’immagine di Chiasso (@biennaleimmagineda parte di giovani studenti.

Instagram takeover
L’Instagram takeover è una pratica diffusa nel mondo dei social media: un account Instagram è affidato a celebrità o influencer in modo che questi, per un periodo limitato di tempo, producano e pubblichino contenuti diversi.

La Biennale attiverà questa possibilità esplorando lo sguardo dei giovani tra i 18 e i 25 anni, per conoscere cosa sia, per loro, “immagine” oggi.

Account della Biennale (@biennaleimmagine).

 

25 anni di Biennale 

Nel 2021 la Biennale dell’immagine di Chiasso giunge alla sua dodicesima edizione all’insegna del rinnovamento.

Il Comitato che l’ha fondata e resa un grande appuntamento del panorama culturale ticinese passa le consegne a una nuova squadra per permettere alla manifestazione di rigenerarsi e affrontare con energie e occhi nuovi le grandi sfide che la aspettano al tempo del digitale e delle crisi sanitarie.

Per festeggiare i 25 anni dell’evento, la Biennale dà con la sua prima iniziativa, la “parola” alle immagini scelte dalle nuove generazioni di spettatori e fruitori del mondo dell’audiovisivo.

L’obiettivo della “nuova” Biennale è esplorare le frontiere della creazione e della fruizione della fotografia e delle immagini contemporanee, coinvolgere nuove generazioni di pubblico e indagare questo universo da tutte le prospettive possibili.

Prospettive che delineeranno il programma dell’intera Biennale, fiduciosi che si potrà tornare a godere delle immagini, dell’arte e della cultura in presenza e non solo virtualmente.

Biennale dell’immagine di Chiasso

La Biennale dell’immagine è una rassegna internazionale di fotografia, video e sulle arti visive contemporanee, nata nel 1996.

Negli anni si è dimostrata una manifestazione dinamica, che ha saputo creare sinergie interessanti sul territorio e si è distinta per la ricerca di spazi espositivi peculiari e inediti.

Il nuovo comitato intende costruire su questa identità, per esplorare le nuove frontiere della creazione e della fruizione delle immagini e coinvolgere nuove generazioni di pubblico. La Biennale dell’immagine di Chiasso è organizzata dall’omonima Associazione in collaborazione con il Centro Culturale Chiasso.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*