Arte a Napoli Museo Madre – Utopia distopia – il mito del progresso partendo dal sud

cliccare per ingrandire le immagini – Museo-Madre-_Rebecca-Horn.
_Installation-view_Spazio-Urbano_PerinoVele_Monica-Biancardi
Patty-Chang_left

9.07 – 8.11.2021 | Utopia Distopia: il mito del progresso partendo dal Sud

Museo Madre – via Settembrini 79, Napoli

 

La Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee
inaugura la nuova stagione del Madre, il museo d’arte contemporanea della Regione Campania.

Il museo Madre propone un’offerta artistica inedita e di alto livello, che punta alla valorizzazione del suo patrimonio.

È una sorta di punto zero +, quello da cui il museo vuole ripartire, non cancellando l’esperienza già vissuta ma vivificandola di una nuova energia che deriva dal riconoscimento della propria capacità di fare rete, di integrarsi non solo con il tessuto campano e italiano, ma anche con quello internazionale.

La riapertura avviene sotto il segno di Utopia Distopia: il mito del progresso partendo dal Sud, prima esposizione curata da Kathryn Weir, nominata Direttrice artistica del Madre nel 2020.

Concepita in relazione alla collezione del Madre, la mostra presenta opere di cinquantacinque artisti, sia italiani, di cui ben trentatré campani, che non italiani, alcuni dei quali hanno lavorato nel nostro territorio per la produzione delle loro opere, approfondendo temi di stringente attualità.

Vengono indagate le pratiche contemporanee che hanno risposto ai massicci cambiamenti sociali dell’ultimo mezzo secolo: urbanizzazione, industrializzazione, creazione di nuove periferie urbane, svuotamento delle campagne, lotte relative alle libertà e alle restrizioni del corpo.

Sei sezioni – Spazio Urbano, Spazio Rurale, Spazio Periferico, Spazio Industriale, Spazio Extraterritoriale e Spazio del Corpo – culminano in una sala finale che simboleggia l’apertura alla possibilità di immaginare un futuro altro.

La mostra propone un’analisi delle speranze utopistiche messe a confronto con le esperienze distopiche dell’era moderna, con particolare attenzione al Mezzogiorno, oltre alla rappresentazione del sostanziale fallimento delle logiche, a volte violente, che muovono l’ideologia del progresso – fallimento di un sistema che si è sovraccaricato di cui abbiamo vissuto la dimostrazione durante il periodo della pandemia.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*