Festival Scarabocchi a Novara dal 17 settembre

INAUGURAZIONE

Scarabocchi. Il mio primo festival

17-19 settembre 2021 | Novara

4. EDIZIONE | L’ALBERO

 

Lezione di Massimo Recalcati, Radici e rami
A seguire rito sonoro di Mariangela Gualtieri, Cattura del soffio
Venerdì 17 settembre ore 18 | Teatro Coccia

Scarabocchi. Il mio primo festival inaugura con la lezione di Massimo Recalcati, Radici e rami, e prosegue in poesia con il rito sonoro di Mariangela Gualtieri, Cattura del soffio, venerdì 17 settembre ore 18 al Teatro Coccia (via Fratelli Rosselli, 47).

Nel suo intervento lo psicanalista riflette sul ripartire dopo l’emergenza, un tornare al mondo che ci ha un po’ capovolti, come gli alberi disegnati dai bambini, i cui rami potrebbero essere radici e viceversa: un attraversamento in cui molto è stato perduto e altro ritrovato.

La poeta, invece, nel reading ideato con la guida di Cesare Ronconi, una produzione del Teatro Valdoca con il contributo di Regione Emilia-Romagna e Comune di Cesena, riporta al centro la bellezza che si sprigiona anche nel pericolo, catturando amore, mistero, fiori e nuvole, in un soffio che ci tiene in vita e che rende l’esistenza stessa delicata e amabile (ingresso € 5 per entrambi gli appuntamenti, biglietteria presso il Teatro Coccia e online su fondazioneteatrococcia.it

Informazioni sugli ingressi

Tutti gli appuntamenti, tranne dove diversamente segnalato sul programma, si svolgono presso il Complesso Monumentale del Broletto e sono a ingresso libero con prenotazione obbligatoria (info.novara@circololettori.it). Per l’incontro di inaugurazione con Massimo Recalcati e Mariangela Gualtieri, biglietteria presso il Teatro Coccia e su fondazioneteatrococcia.it a partire da settembre. Ingresso obbligatorio con mascherina (chirurgica o FFP2, non mascherina di stoffa) fino al raggiungimento del posto e per la successiva uscita.

All’ingresso viene misurata la temperatura. Sono rispettate le misure di emergenza per la prevenzione Covid-19 emanate dai DPCM in vigore.

scarabocchifestival.it

Scarabocchi. Il mio primo festival è un progetto di Doppiozero e Fondazione Circolo dei lettori, realizzato con Comune di Novara, il sostegno di Regione Piemonte, il contributo di Fondazione CRT, Fondazione Banca Popolare di Novara, Fondazione De Agostini. Main partner Novamont S.p.A. Partner CBA Consulting, Cavanna Packaging, Trasgo Srl, Stopover Viaggi. Partner tecnici Ombrellificio Carlo Guidetti, Italgrafica, Bonella Carta, Glicemille, Ortofood, Papalla. Si ringraziano Fondazione Teatro Coccia, ATL Turismo Provincia di Novara, Aboca. In collaborazione con Dipartimento di Architettura e Design – Politecnico di Torino.

I progetti Storie senza confini e Nuvola dei lettori sono realizzati in partnership con Comune di Novara – Biblioteca Civica Negroni, Associazione Muse, con il contributo di Fondazione Cariplo, Fondazione Comunità Novarese Onlus, Fondo Dott. Giovanni Pagani.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*