Weekend o vacanze in bici nel Burgenland paradiso dei CICLISTI

Burgenland, clima mite, ampi terreni pianeggianti: godersi il sole in bici.

Una rete di piste ciclabili di circa 2.500 km.

A due passi da Vienna, il Burgenland è una regione tutta da scoprire, vivere e ricordare. 300 giorni di sole all’anno.

 

Lasciarsi trasportare dall’E-Bike, alla ricerca dell’adrenalina con una mountain bike, raggiungere nuovi traguardi con una bici sportiva da corsa…

Un viaggio nella storia e nei sensi, impreziosito dalle tante esperienze gourmet locali e dall’aroma dei suoi vini…

Professionisti e dilettanti, coppie, famiglie e amici: proprio tutti possono vivere un viaggio rilassante, all’insegna dei propri hobby o di un piacevole allenamento in Burgenland, una destinazione affascinante e poliedrica.

Nel 2015, il Burgenland non ha reinventato la ruota, ma ha aggiunto nuovi e interessanti servizi per gli amanti delle biciclette, che sono da sempre uno dei mezzi più piacevoli per il fitness e il tempo libero nell’antica regione della Pannonia.

Chi è “in” pedala e lo fa in Burgenland. Infatti, il binomio ciclismo e Burgenland – divertimento su due ruote per atleti e appassionati di tutte le età e abilità – è semplicemente inscindibile.

Clima mite, ampi terreni pianeggianti: godersi il sole in bici. La topografia del Burgenland rende questa regione la destinazione ciclistica per eccellenza.

Lungo le pianure pannoniche nella parte settentrionale o sui dolci rilievi collinari al centro e al sud, si estende una rete di piste ciclabili di circa 2.500 km.

Tutti i percorsi sono ben segnalati, in gran parte asfaltati e hanno ben più che le infrastrutture necessarie.

Grazie a numerose stazioni per il noleggio, servizi di riparazione, mappe e, a partire dalla primavera, anche una App-outdoor, è davvero facile scoprire questi paesaggi così variegati.

Lasciarsi trasportare dall’E-Bike, alla ricerca dell’adrenalina con una mountain bike, raggiungere nuovi traguardi con una bici sportiva da corsa, o semplicemente godersi una piacevole gita in famiglia: la lunga stagione mite del Burgenland offre tempo a sufficienza ed esperienze su due ruote per tutti i gusti. Il divertimento è assicurato per grandi e piccini anche grazie ai tour in draisina o in segway. Il Burgenland è un vero e proprio El Dorado per gli amanti della bici.

Paesaggi variegati, infrastrutture di prima classe: i migliori tour in bici per il 2015. A seguito di ampie valutazioni fatte lo scorso anno, sono state ottimizzate ed estese le piste ciclabili esistenti da nord a sud.

Nella parte settentrionale della regione, la pista ciclabile denominata B10 Neusiedler See permette di circumnavigare il lago di Neusiedl.

In estate verrà inoltre aggiunta la pista ciclabile Festivalradweg ai popolari percorsi Kirschblüten-Lackenradweg.

Nel Burgenland centrale l’esperienza su due ruote per famiglie e ciclisti dilettanti è garantita con il caratteristico tour in draisina.

Nel Burgenland meridionale viene inaugurato quest’anno, con i 260 km della pista ciclabile del paradiso, un tour a tappe di più giorni che partirà il 16 maggio.

Ecco una lista delle più belle piste ciclabili della regione:

Pista ciclabile
km 260
Percorso / Da non perdere

Paradiesradroute
(Dal 16/05/2015)

La pista ciclabile Paradiesradroute percorre il Burgenland meridionale e tocca tre parchi naturali nelle vicinanze dei fiumi Raab e Lafnitz. Da non perdere gli idillici quartieri delle cantine (Kellerviertel) e gli imponenti castelli. I dolci rilievi collinari, che si alternano alle vaste pianure, possono essere percorsi senza fatica in E-Bike.

B10
Neusiedler See
Km 135
L’unica pista ciclabile a 5 stelle secondo l’ADFC (Allgemeiner Deutscher Fahrrad-Club) circonda tutto il lago di Neusiedl, da quasi 15 anni dichiarato Patrimonio dell’Umanità all’Unesco Qui è possibile vivere un’autentica esperienza dell’antica regione della Pannonia.

EUROVELO 13
Iron Curtain Trail
KM 287,2 (in parte in Ungheria)

Questa pista ciclabile collega 20 nazioni europee nel territorio dell’ex cortina di ferro. Le tratte in Burgenland cominciano a Kittsee, vicino a Vienna e Bratislava, e seguono la linea di confine tra Burgenland e Ungheria fino al confine tra Austria e Slovenia.

B20
Lackenradweg
Km 48

Il circuito che si snoda lungo l’area protetta del lago di Neusiedl percorre prati umidi, pascoli e un laghi salino, popolati nei mesi estivi da oltre 300 specie di uccelli. Tra tutti i piumaggi variopinti delle varie specie volatili, si notano anche gli asini bianchi e i bovini grigi della regione.

B12
Kirschblütenradweg / Pista dei ciliegi in fiore
KM 43

Sempre nella regione del lago di Neusiedl, questa pista ciclabile permette di osservare da vicino un’altra meraviglia naturale: migliaia di ciliegi che, nel mese di aprile, trasformano la regione in un mare di fiori. Per i più golosi è consigliabile visitare la regione a maggio o giugno, quando le ciliegie sono mature e gustose.

Festivalradweg
(Apertura in estate)
Km 65

Si può vivere in maniera particolarmente compatta l’offerta culturale del Burgenland, in quest’itinerario che unisce i luoghi del festival Mörbisch e St. Margaret con la capitale Eisenstadt. Un palcoscenico “sul lago”, l’opera, Haydn e altri appuntamenti da non perdere saranno “a portata di bici” a partire dall’estate 2015.

R32
Rosaliaradwanderweg
Km 58

L’itinerario della regione Rosalia, dolcemente ondulato, offre piacevoli momenti di relax. La fatica delle pedalate sarà ricompensata con frutta dolce, soprattutto fragole, che possono essere raccolte direttamente dai campi e gustate vicino al luogo in cui si svolge il festival.

A due passi da Vienna, il Burgenland è una regione tutta da scoprire, vivere e ricordare. 300 giorni di sole all’anno per un lembo di terra dalle mille sfumature. In questa cornice pittorica prendono vita castelli, fortezze, torri di avvistamento e una frizzante atmosfera culturale.

Passato e presente si fondono in un tutt’uno regalando al turista la suggestione di un mix tra antiche leggende e fermento innovativo. Area naturale protetta per un terzo del territorio, il Burgenland vanta piste ciclabili, sentieri per trekking, paradisi per velisti e surfisti: un vero eldorado per vacanze eco-sportive.

Un viaggio nella storia e nei sensi, impreziosito dalle tante esperienze gourmet locali e dall’aroma dei suoi vini… per un soggiorno all’insegna del benessere sul versante più soleggiato dell’Austria.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*