Vacanze e weekend in montagna con la bici – PEDALARE CON GUSTO IN CARINZIA, IL VERSANTE AL SOLE

+49-177-8903840
studio@artinaction.de
www.artinaction.de

Austria /Carinzia 

PEDALARE CON GUSTO IN CARINZIA, IL VERSANTE

AL SOLE DELLE ALPI AUSTRIACHE

In Carinzia le opportunità di pedalare con gusto da soli, con gli amici o con tutta la famiglia, sono più numerose di quel che si crede: itinerari come la ciclabile della Drava, premiata con 5 stelle dal club nazionale tedesco di ciclismo ADFC, la Via Carinzia nell’angolo al sole della Carinzia, o la Ciclovia Alpe-Adria, che attraverso il Salisburghese e la Carinzia giunge fino al mare Adriatico, garantiscono intense esperienze in un fantastico paesaggio di monti e laghi.

Disponibile anche un pacchetto vacanza ad hoc per gli amanti del turismo sui pedali.

hashtag di riferimento: #Carinzia #Karnten

“Drauradweg” la ciclabile della Drava senza frontiere

Una delle piste ciclabili più famose d’Austria è quella della Drava (Drauradweg), lunga 366 chilometri.

Questo magico percorso per tutta la famiglia, che attraversa la Carinzia da ovest a est, ha ottenuto dall’ADFC (club nazionale tedesco di ciclismo) una valutazione di cinque stelle per la sua elevata qualità. In sei tappe, si va dal punto di partenza a Dobbiaco, in Alto Adige, sempre lungo la Drava, fino a Maribor in Slovenia, pedalando quasi sempre in territorio carinziano.

La pista ciclabile è ben segnalata in entrambe le direzioni e si snoda quasi sempre con andamento pianeggiante per dare ai cicloturisti il tempo di gustare fino in fondo il magnifico paesaggio naturale.

Grazie alle 50 trattorie e ristoranti della ciclabile (“Drauradweg Wirten”), lungo l’itinerario si possono assaggiare delizie gastronomiche di ogni sorta. Informazioni dettagliate sulle singole tappe e altre offerte anche su misura per famiglie sono a disposizione sul sito www.drauradweg.com e nell’opuscolo “Ciclabile della Drava“ che si può ordinare gratis sullo stesso sito web.

PACCHETTO VACANZA
Pedalare sulla Drava, da locanda a locanda
Un facile itinerario per godersi la pista ciclabile più sud della Austria con le specialità regionali della Carinzia. Il pacchetto comprende:

  • 7 notti con colazione in locande tipiche e accoglienti che si trovano sul corso della ciclabile della Drava
  • Trasporto bagagli (1 pezzo a persona, max. 20 kg)
  • Libretto e pacchetto culinario “Drava” e un buono di 15,00 Euro da consumare presso osterieconvenzionate lungo la Drava
  • Carte ciclistiche e materiale informativo
  • Trasferimento in pulmino da Lavamünd a Sillian (incluse le bici)
  • Assistenza telefonicaPrezzo a partire da 539,00 Euro a persona (a seconda della sistemazione e delle date di partenza).
  • L’offerta non comprende il noleggio delle biciclette.
    Per informazioni: http://www.kaernten-radreisen.at/it/dettagli-it/drava-da-locanda-a-locanda/

Piacevoli itinerari in bicicletta per veri intenditori

Oltre alla ciclabile della Drava, ci sono tanti altri itinerari che invitano a pedalare con gusto e in tutta tranquillità. 162 chilometri di delizie cicloturistiche fra storia e cultura è ciò che promettono i vari itinerari della Via Carinzia, nell’angolo al sole della Carinzia.

Si parte dall’idillica Valle Rosental, caratterizzata dall’impressionante catena alpina delle Caravanche, e in cinque tappe giornaliere si raggiunge il lago Klopeiner See per proseguire quindi attraverso i dolci colli della Lavanttal.

Lungo il percorso numerose attrazioni invitano alla sosta. Tra esse il museo dell’ape Carnica, l’abbazia benedettina di St. Paul e il museo Liaunig, la impressionante collezione di arte moderna a Neuhaus.

Chi desidera combinare una visita al Werner Berg Museum con una gita in bicicletta nel sud della valle Jauntal, può pedalare sulla Kunstradweg, la ciclabile dell’arte a Bleiburg.

Oltre al museo Werner Berg a Bleiburg e il Liaunig a Neuhaus, antiche chiese, monumenti culturali e sculture moderne catturano l’attenzione del cicloturista in cerca di esperienze intense.

Uno scenario incantevole in mezzo alle Alpi Carniche e alle Gailtaler Alpen si presenta agli occhi dei cicloturisti lungo la Gailtal-Radweg, la ciclabile del fiume Gail, che si snoda per 90 chilometri da Kötschach-Mauthen a Villach lungo magnifiche piste riservate alle biciclette.

Durante il viaggio non si dovrebbe rinunciare a una piacevole pausa balneare sul lago Pressegger See, che luccica al sole proprio accanto al tracciato della ciclabile.

Nel Parco Nazionale Alti Tauri, nel nord della regione, si trova la ciclabile del Glockner. Percorribile in una giornata, questo itinerario tocca incantevoli spettacoli naturali come la cascata Jungfernsprung, che precipita a valle per varie decine di metri da un roccione sporgente, e le magnifiche valli alpine circondate da un imponente scenario di montagne di 3000 metri.

Con la Ciclovia Alpe-Adria dal Parco Nazionale Alti Tauri fino al mare

Lunga 410 chilometri, la Ciclovia Alpe-Adria, eletta a Amsterdam pista ciclabile dell’anno 2015 è un’esperienza indimenticabile.

Partendo da Salisburgo, la città di Mozart, in una settimana si attraversa il Parco Nazionale Alti Tauri, si entra in Carinzia nel soleggiato meridione d’Austria, e oltre la frontiera di Tarvisio si scende in territorio italiano.

Il tratto carinziano è particolarmente attraente, anche perché oltre il passaggio con il treno navetta dei Tauri, a Mallnitz, il tracciato si snoda quasi sempre in discesa. Anche l’alternarsi dei paesaggi regala straordinarie emozioni: montagne maestose cedono il passo a soleggiate valli disseminate di laghi.

Man mano si procede verso sud, più dolce e accogliente si fa il paesaggio, fino a quando non si arriva finalmente a immergere i piedi stanchi nelle rinfrescanti acque dell’Adriatico.

Per tornare al punto di partenza si prende tranquillamente il treno che parte due volte al giorno da Udine.

È disponibile buon materiale cartografico cicloturistico mentre ulteriori informazioni e pacchetti forfait si trovano sul sito www.alpe-adria-radweg.com. La Ciclovia Alpe-Adria, finanziata e sostenuta anche dall’Unione Europea, è un simbolo di buona collaborazione senza frontiere.

Ricaricarsi d’energia e partire con la bicicletta elettrica E-Bike

Nella zona turistica della Carinzia centrale, chi ha la passione della bicicletta elettrica può fare gite stupende.

Nove itinerari tematici ben segnalati attraversano la zona, mentre un nuovo servizio noleggio bici elettriche, varie mete turistiche e punti di ristoro promettono momenti di gustoso divertimento sul versante al sole delle Alpi.

Tutti gli itinerari partono dal palazzo Fuchspalast a St.Veit an der Glan e sono ben segnalati. Un comodo servizio di trasporto al punto di partenza, offerto in collaborazione con le ferrovie austriache (ÖBB), è garantito per tutti gli itinerari.

Vivere in bicicletta la magia dei laghi carinziani

In Carinzia un gran numero di laghi balneari con acque che raggiungono i 28°C invitano al divertimento nell’acqua piacevolmente calda e pulita.

Ma anche i dintorni dei laghi luccicanti nascondono tante sorprese, tutte da scoprire in bicicletta: meravigliosi punti panoramici, tranquille aree da picnic e spiaggette nascoste dove fare il bagno.

Sul lago Wörthersee, per esempio, val la pena percorrere il Giro dei Cinque Laghi (Fünf- Seen-Runde), che parte da Velden e tocca i laghi Hafnersee, Keutschacher See, Bassgeigensee e Rauschelesee.

Chi ama fare passeggiate tranquille trova ciò che cerca sul lago Klopeiner See. Cinque diversi itinerari, lunghi da 4 a 55 chilometri, collegano tutti i laghi della zona. Gli itinerari sono ben segnalati, ma sono d’aiuto anche i tracciati GPS e il materiale cartografico gratuito che viene messo a disposizione. Un’altra possibilità sono gli speciali buoni del gusto utilizzabili presso ristoranti e trattorie convenzionate.

Informazioni per il pubblico: www.carinzia.at

Carinzia

La regione della Carinzia è la parte più meridionale dell’Austria e confina con l’Italia attraverso la linea di frontiera condivisa con il Friuli Venezia Giulia. Un territorio esteso che offre ampie e variegate soluzioni turistiche tutto l’anno

Durante l’estate i numerosi laghi balneabili e con acqua potabile (con temperature fino i 28 gradi) diventano meta per gli amanti del campeggio e della vita all’aria aperta, dell’escursionismo e di numerosi sport acquatici come vela, windsurf e canoa.

D’inverno sci e snowboard, ma anche sci di fondo, ciaspole, trekking, gite su slitte trainate dai cani, pattinaggio su ghiaccio e tanto altro. Imperdibili i mercatini di Natale.

La Carinzia è composta da 14 destinazioni turistiche: il lago Wörthersee, Villach-Warmbad/Lago di Faak/Lago di Ossiach, Nassfeld-Hermagor-Presseger See/Weissensee/Lesachtal – Arena Naturale della Carinzia, Lago Millstätter See, Hohe Tauern – Parco Nazionale Alti Tauri; Klopeiner See – Carinzia del sud, Bad Kleinkirchheim, la Carinzia centrale, i Monti Nockberge, Lieser-Maltatal-La Valle per le famiglie, Katschberg-Rennweg, Carnica – la Valle Rosental, la Valle Lavanttal, e Klagenfurt, che è la città capoluogo della Regione con circa 90.000 abitanti. Per informazioni: www.carinzia.at

. Ideale per le vacanze delle famiglie grazie a una lunga tradizione di accoglienza, la

Carinzia vanta un interessante patrimonio culturale e folkloristico. Ma è nella “vacanza attiva” che la regione si contraddistingue.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*