Abusi sessuali  su bambini dal 1945 sino agli anni ’90 – Coinvolto il fratello di papa Benedetto XVI : Georg Ratzinger

ABUSI SESSUALI  DAL 1945 SINO AGLI ANNI ’90 !!!

Nello scandalo è coinvoltao anche il fratello di papa Benedetto XVI, Georg Ratzinger, che fu direttore del coro dei “Passeri del Duomo”, tra il 1964 e il 1994.

Le parole di Ulrich Weber, avvocato che ha guidato l’inchiesta: «All’ex direttore del coro va rinfacciato di non aver fatto nulla nonostante sapesse»

Almeno 547 sono i bambini del coro maschile del Duomo di Ratisbona, vittime di abusi fisici e psicologici tra il 1945 e i primi anni ’90

Ma il numero effettivo delle vittime potrebbe salire fino a 700;  quarantanove sono invece gli accusati.

Le prime denunce a partire dal 2010.

“18 schiaffi i faccia di fronte a tutta la classe e poi in punizione contro il muro – ha affermato Franz Bittenbrink (una delle vittime) – Le violenze continuavano nella stanza del direttore, quando venivamo spogliati nudi e sottoposti a enormi umiliazioni”.

Ulrich Weber,  ha spiegato che le vittime subirono abusi da preti ed insegnanti della scuola definita come “una prigione, un inferno ed un campo di concentramento”.

L’avvocato precisa che le vittime, intervistate per il rapporto, descrivono gli anni trascorsi nel coro “come i peggiori della loro vita, caratterizzati da paura, violenza e mancanza di aiuto”.

Quanto sopra emerge dal rapporto finale di una inchiesta avviata nel 2015 presentato dall’avvocato Ulrich Weber.

Lo scandalo riguarda il Regensburg Domspatzen; famoso coro della cattedrale cattolica della città tedesca.

300 ex allievi  si sono fatti avanti per avere un risarcimento per le violenze subite; a loro sono riconosciuti solo 20 mila euro a testa.

La maggior parte dei casi, purtroppo,  è prescritta e I PRESUNTI AUTORI DELLE VIOLENZE IDENTIFICATI NEL RAPPORTO NON SONO PIÙ PERSEGUIBILI !!!

Ecco cosa precisa Euronews: “I principali responsabili delle violenze e degli abusi sono stati individuati nel direttore della scuola e nel suo vice, ma nel rapporto si punta il dito contro una “cultura del silenzio” che ha spinto molti della gerarchia ecclesiastica a tacere sulle aggressioni nei confronti dei minori per difendere il nome dell’istituzione.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*