Cibo salute e dieta – Konjac / shiratake per dimagrire – Cosa è il konjac ?

Cosa è il konjac o shiratake di konjac?

Non sono paragonabili agli spaghetti, ma vanno bene per dimagrire …

Shiratake di konjac sono sottili come ” spaghetti ” trasparenti, o altra preparazione, a base di konjac.

Il konjac (amorphophallus konjac) è una radice di origine asiatica; utilizzata da oltre 2000 anni, non solo come verdura ma anche sotto forma di farina, come addensante.

La pianta di konjac si presenta come una grande barbabietola e può pesare fino a 4 chili. Cresce in aree montagnose ad altitudini elevate; con aria e terreno incontaminati.

In Corea del Sud, i bulbi sono consumati come patate e in Giappone vengono utilizzati per preparare crêpe, dolci secchi, o vermicelli di konnyaku, chiamati anche shirataki,

Oggi è in vendita sotto forma di spaghetti gelatinosi (ma anche riso, maccheroni, lasagne ecc…) che saziano molto.

Se riuscite ad accettarne il gusto, possono essere un aiuto nelle diete dimagranti o per mantenersi in forma.

La farina è usata per confezionare biscotti, gallette e in diverse preparazioni culinarie, soprattutto quando si necessita di un addensante.

L’apporto calorico è praticamente nullo; pochi carboidrati e grassi, è ricca di minerali come calcio, fosforo, ferro, zinco, manganese, cromo e rame.

Il tenore proteico raggiunge circa il 10%.

Gli shiratake hanno un gusto neutro, non hanno un gusto particolare, ma prendono il gusto dal condimento che userete.

Può essere usato anche per contrastare la stitichezza e purificare l’organismo, perché facilita lo svuotamento degli intestini.

La prima regola per il loro uso è quella di sciacquarli bene in acqua tiepida.

Ottimi se aggiunti in padella a ogni preparazione con sapore deciso; che viene trasmesso agli insipidi shiratake.

Non è necessario cuocerli; alcuni vanno “snodati” perché si presentano annodati.

Se volete, potete versarli in acqua bollente salata per un paio di minuti come fareste per la comune pasta o saltarli direttamente in padella con il condimento preferito.

In Giappone li usano anche nelle zuppe.

Come li prepariamo noi ?

— Pollo o carne o verdure al curry

— Salse a base di peperoni e pomodoro

—- Anche per una carbonara light: rosolare (in 1 cucchiaio di olio a persona) la parte magra dello speck (il guanciale è troppo grasso per una dieta seria) e tagliata a pezzi molto piccoli, aggiungere gli shiratake, ben sciacquati, mescolare bene a fuoco acceso, poi aggiungere molto velocemente 1 tuorlo a persona; sbattuto con 40 gr. di Parmigiano grattato e poco latte, salare e pepare fuori dal fuoco; servire subito.

L’abbondanza di Parmigiano e lo speck, danno una grande apporto di proteine che aiutano a bruciare i grassi e tolgono la fame.

Il tuorlo regala importanti vitamine che sono indispensabili per vivere sani. (il quantitativo di colesterolo di un tuorlo è inferiore a quello di moltissimi hamburger, salumi, gelati, biscotti, paste, lasagne ecc… di preparazione industriale che sono a base di grassi saturi (addirittura idrogenati !!!) e poveri di valori alimentari !

— altra ricetta veloce: aglio, olio e peperoncino … non sono paragonabili agli spaghetti, ma vanno bene per dimagrire; il palato si adegua dopo diversi assaggi.

Impariamo a non demonizzare le uova, ma a scoprire il loro valore nutritivo e MOLTO economico.

Dove si compra il konjac ?

Lo trovate al supermercato (la marca Dukan, della famosa dieta, è la più cara, ma lo trovate anche nei supermercati e alimentari etnici a un costo decisamente inferiore).

Attenzione all’ assunzione di farmaci, le fibre del konjac possono limitare l’assorbimento di alcuni medicinali. Chiedere al medico.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*