GLI STRANIERI E IL FOOD DELIVERY

Ordinare a domicilio una varietà di piatti che spazia da quelli tipici del proprio paese, passando attraverso le cucine internazionali più amate …

LA MAPPA DEL CIBO A DOMICILIO ALL’ESTERO

 Just Eat fotografa i gusti del cibo a domicilio in 6 paesi stranieri.

Il fenomeno del digital food delivery tra piatti e cucine preferite dalla Spagna all’Irlanda, fino al Canada

 Le evidenze:

  • Cinese, pizza e piatti italiani sono le prime tre cucine ordinate all’estero
  • La cucina locale piace a domicilio in ogni paese, rientrando nei primi 8 posti, ma i più affezionati alla propria tradizione sono canadesi, spagnoli e inglesi
  • La cucina italiana, in particolare la pizza, si conferma come una delle preferite: primo posto in Danimarca, secondo in Canada e in Spagna
  • Impazzano all’estero alcuni insoliti piatti italiani come le stravaganti pizza barbecue e carbonara in Spagna, quella ai pepperoni in Danimarca, ma anche lasagne e tiramisù

Il food delivery è ormai una tendenza che sta caratterizzando tutto il globo, non solo l’Italia.

Un trend che vede i cittadini del mondo ordinare a domicilio una varietà di piatti che spazia da quelli tipici del proprio paese, passando attraverso le cucine internazionali più amate ovunque, e arrivando fino ad alcuni piatti noti della cucina italiana, spesso rivisitati secondo i gusti stranieri.

Queste le tendenze emerse dalla “Mappa del cibo a domicilio all’estero”*, studio realizzato da Just Eat, leader nel mercato dei servizi per ordinare pranzo e cena a domicilio presente in Italia dal 2011, analizzando i comportamenti della community di Just Eat in 6 paesi (Regno Unito, Danimarca, Norvegia, Irlanda, Spagna, Canada).

Dall’analisi emerge che all’estero chi ordina cibo da consumare a casa preferisce in assoluto la cucina cinese, seguita dalla nostra pizza e dalla cucina italiana, tendenze che mantengono alto l’onore della nostra tradizione culinaria fuori dai confini nazionali.

In particolare, il cinese risulta al primo posto nel Regno Unito con uno dei piatti più ordinati, il riso fritto con l’uovo, in Irlanda con le famose nuvole di drago, in Spagna con gli involtini primavera e in Canada con il riso fritto al pollo;

  • la pizza è invece al primo posto in Norvegia con la classica margherita, un trend che è tipico anche in Danimarca dove piace molto anche la stravagante pizza pepperoni (con salame), mentre i piatti della cucina italiana sono ordinati soprattutto dai nostri cugini spagnoli con pizza, tiramisù e lasagne.

La curiosità è che alcune di queste preferenze non si distanziano di molto da quelle degli italiani che vedono nella classifica delle cucine più ordinate a domicilio cinese, italiano e pizza come protagonisti della top 5 della Mappa del Cibo a domicilio in Italia.

Oltre a queste evidenze, Just Eat svela alcune nuove abitudini di consumo nel food delivery che stanno crescendo e cambiando gli ordini all’estero.

In crescita infatti risulta la passione per la cucina greca in Canada, seguita da quella Thai e Indiana che rientrano nelle prime 8 cucine più apprezzate; inoltre la cucina Turca sta conquistando sempre più gli spagnoli, posizionandosi al quinto posto.

Ma come per i nostri connazionali, anche all’estero la cucina locale non può mancare a tavola, anche quando si ordina a domicilio, affermando in alcuni Paesi un forte attaccamento alla tradizionale locale e ad alcuni piatti “must have” di cui non si può fare a meno.

Tra i più campanilisti, ci sono i canadesi che adorano il Poutine, un contorno a base di patate e formaggio, gli spagnoli con le note Patatas Bravas, tipica tapas accompagnata da salsa piccante, e gli inglesi con l’intramontabile piatto britannico Fish and Chips, il filetto di pesce bianco fritto in pastella servito insieme ad abbondanti patatine fritte.

E se la cucina italiana si è affermata all’estero per il perfetto connubio tra qualità e stile sano dato dalla tanto invidiata dieta mediterranea, anche molte cucine estere stanno spopolando in Italia con alcuni piatti davvero tipici e strani ordinati da Nord a Sud quando si sceglie il food delivery nel nostro Paese.

Tra le città della Penisola più avanti nella sperimentazione di specialità curiose di tutto il mondo c’è Torino con il tequeňos della cucina venezuelana, ovvero bastoncini di formaggio avvolti in pastella fritta, Milano con il piatto etiope degli Zighini doro Alicha e purè di lenticchie, un particolare spezzatino di carne, Roma con Nasi Goreng, il riso fritto indonesiano cucinato con pollo e gamberetti, e infine Palermo con le Dita di Fatima, ricetta tunisina di involtini di carne.

Mentre guardando alle cucine estere che già da diversi anni hanno conquistato i palati degli Italiani, troviamo un’insolita Moussakagreca tra gli ordini dei Padovani, il sapore piccante del Chilimessicano a Napoli, le verdure cotte e speziate del Sabijiindiano nel food delivery veronese, il bacon cheesburger americano a Firenze e infine un ormai classico riso cinese alla cantonese a Bologna.

“Dal nostro osservatorio privilegiato stiamo riscontrando una tendenza a utilizzare il food delivery per sperimentare e scoprire nuovi gusti e culture culinarie diverse anche in Italia, così come in molti altri paesi in cui il nostro servizio è presente” afferma Daniele Contini, Country Manager di Just Eat in Italia. “La Mappa del Cibo a domicilio all’estero conferma infatti una varietà gastronomica sempre più alta e differenziata negli ordini digitali della food community internazionale, mettendo d’accordo popolazioni con tradizioni alimentari e preferenze di gusti molto diverse che amano variare, ordinando spesso cucine e piatti similari”.

* Mappa del cibo a domicilio all’estero (luglio 2017) è stata realizzata su un campione rappresentativo di oltre 25.000 ristoranti partner, sulla base delle ordinazioni a domicilio totali elaborate da Just Eat Italia in 6 Paesi (Regno Unito, Danimarca, Norvegia, Irlanda, Spagna, Canada).

 

A proposito di JUST EAT:

JUST EAT (www.justeat.it), azienda leader nel mercato dei servizi per ordinare pranzo e cena a domicilio, è presente in Italia dal 2011 e oggi opera con più di 6.500 ristoranti affiliati in oltre 600 comuni. JUST EAT è accessibile da pc e da mobile tramite l’applicazione dedicata o la versione mobile del sito per garantire a tutte le persone affamate un’ampia varietà di cucine tra cui scegliere. JUST EAT plc, con sede a Londra, usa una tecnologia proprietaria per offrire un servizio per ordinare online velocemente e in modo efficiente in 13 mercati, a 17 milioni di utenti e oltre 68.000 ristoranti partner. JUST EAT fa parte del FTSE 250 Index.

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*