Una triste storia di cui non si vuole parlare

Se, quanto scritto sotto, non provenisse dall’ufficio stampa di una organizzazione internazionale come AVAAZ; non ci avremmo creduto !!!
Riceviamo quanto segue, da avaaz@avaaz.org
Del Ruanda abbiamo sentito parlare solo dopo che 800mila persone erano morte.
E in questo momento sta succedendo di nuovo in Birmania: una vera e propria pulizia etnica contro i Rohingya, uccisi sommariamente da bande di militari.

È orribile. Ci sono perfino testimonianze di bambini decapitati.

Ma la cosa più assurda è che i militari che controllano il Paese sono accolti con il tappeto rosso anche in Italia: solo pochi mesi fa, il generale Min Aung Hlaing è stato portato in visita nelle nostre fabbriche di armi e si è incontrato con i vertici dell’esercito. E Gran Bretagna, Germania e altri contribuiscono addirittura ad addestrare le truppe birmane!

I generali birmani hanno impiegato anni a costruire queste alleanze.

Chiediamo ai nostri governi ed eserciti di interromperle immediatamente! Non appena avremo abbastanza sostegno, compreremo pagine sui giornali per appellarci ai governi chiave, prima di un cruciale vertice internazionale:

Basta sostegno ai responsabili del massacro in Birmania

Negli anni scorsi i governi di tutto il mondo hanno tentato di fare pressione sulla Birmania per prevenire massacri come quello in corso. È evidente che quella strada ha fallito, ma possono ancora fare un’enorme pressione interrompendo il loro sostegno ai militari.

I Rohingya sono uno dei popoli più poveri del mondo. Da decenni viene negata loro la cittadinanza birmana e sono perseguitati perché hanno la pelle più scura e un’altra religione. È vero che alcuni si sono ribellati e hanno attacco le forze di sicurezza, ma quello che sta succedendo è una vera e propria pulizia etnica ed è la crisi peggiore mai affrontata da questa comunità. Firma ora e condividi ovunque:

Basta sostegno ai responsabili del massacro in Birmania

Abbiamo già aiutato i Rohingya: quando a migliaia sono dovuti fuggire per mare da un’altra persecuzione la nostra comunità ha donato per finanziare missioni di soccorso. Ora hanno di nuovo e più che mai bisogno di noi. Rispondiamo al loro appello ed evitiamo un altro Ruanda.

Con speranza,

Bert, Rewan, Ana Sofia, Danny e tutto il team di Avaaz

Maggiori informazioni:

Rohingya in fuga da Myanmar: 300mila in Bangladesh in 15 giorni (ASKAnews)
http://www.askanews.it/video/2017/09/09/rohingya-in-fuga-da-myanmar-300mila-in-bangladesh-in-15-giorni-20170909_video_12262340/

Onu, contro Rohingya pulizia etnica (ANSA)
http://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/asia/2017/09/11/onu-contro-rohingya-pulizia-etnica_1791f760-7f9f-47f5-a1b5-d3e43f6c64ae.html

Ai generali birmani piacciono le armi Finmeccanica (Epresso)
http://espresso.repubblica.it/attualita/2016/12/01/news/ai-generali-birmani-piacciono-le-armi-finmeccanica-1.289919

L’Italia vende armi alla Birmania nonostante l’embargo? (East West)
http://eastwest.eu/it/opinioni/open-doors/l-italia-vende-armi-alla-birmania-nonostante-l-embargo

Birmania, mine antiuomo al confine, per impedire il ritorno dei Rohingya (La Stampa)
http://www.lastampa.it/2017/09/07/esteri/birmania-mine-antiuomo-al-confine-per-impedire-il-ritorno-dei-rohingya-9BGChndzZbrloit7BivalO/pagina.html

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*