Vacanze e weekend a Malta – Winter Season

cliccare per ingrandire – joseph-buhagiar-

Winter Season a Malta

  • in inverno il clima è mite e il cielo azzurro
  • qui vi aspettano 7000 anni di storia
  • Marsaxlokk – il villaggio di pescatori dove il pesce è sempre freschissimo

cliccare per ingrandire

Un cielo azzurrissimo che si riflette abbagliante sulla pietra color del miele dei palazzi nobiliari nelle città monumentali.

Un mare impetuoso che abbraccia la spettacolare costa.

Un patrimonio artistico e culturale che fonda le sue radici in oltre 7000 anni di storia.

archeologia-Grande-Dea-Malta

Benvenuti a Malta d’inverno, scopritela attraverso i podcast di VisitMalta !

 – Nella stagione più fredda, il sole brilla alto sulle isole maltesi creando un’incantevole atmosfera di luce e tepore che accoglie il visitatore per svelare quegli angoli meno noti di un territorio che a volte resta inesplorato durante i periodi di maggior affluenza turistica.

Le temperature mediterranee sono eccezionalmente gradevoli in inverno, tali da potervi permettere di gustare deliziosi pranzi anche all’aperto, magari in un vicolo di Valletta, sul rooftop di un boutique hotel o dalla terrazza sul mare di un ristorante della costa.

Un po’ ovunque si può gustare cibo fresco e genuino, ma di sicuro Marsaxlokk è una tappa obbligata anche d’inverno per gustare ottimo pesce fresco: il caratteristico villaggio di pescatori si affaccia su un pittoresco porticciolo dove sono attraccate decine di coloratissimi luzzu, i pescherecci maltesi famosi per i toni brillanti e per l’occhio di Osiride dipinto a prua.

L’inverno è il momento ideale per organizzare un long weekend per scoprire o approfondire la conoscenza della capitale Valletta, una città vibrante ed elegante, perfetta anche per una vacanza romantica, il cui ricco patrimonio artistico può riempire le giornate di un intero soggiorno o essere punto di partenza per l’esplorazione delle isole.

Basterà un breve, ma suggestivo tragitto a bordo di una dgħajsa, la tipica gondola maltese, per attraversare il Grand Harbour e attraccare alle celebri Tre Città, Cospicua, Vittoriosa e Senglea, un’altra tappa fondamentale per la storia dei Cavalieri di Malta.

L’impressionante patrimonio archeologico maltese, gran parte inserito nell’elenco dei Patrimoni Unesco, in inverno si concede al visitatore in una forma più raccolta e ancora più suggestiva, con la possibilità di esplorare questi luoghi misteriosi in un mistico silenzio, esaltato da occasioni speciali come quella del solstizio di inverno. In questa data, nel tempio di Mnajdra è possibile ammirare all’alba i raggi del sole creare un particolare e misterioso effetto di luce tra le rocce che costituiscono il tempio, uno straordinario fenomeno frutto di studi astronomici risalenti a 5000 anni fa.

Per scoprire meglio questi ed altri aspetti curiosi e poco conosciuti delle isole maltesi, VisitMalta mette a disposizione dei viaggiatori un ricco elenco di podcast suddivisi per argomenti con spunti utili a qualsiasi tipo di itinerario: attività per famiglie, i luoghi più misteriosi, itinerari alla scoperta dei set cinematografici, consigli per appassionati di musica, gastronomia, diving, ma anche escursioni all’aria aperta o tour alla scoperta della cultura millenaria dell’arcipelago.

Tutto questo è disponibile nella sezione dedicata de Il Blog di Malta.

www.visitmalta.com

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*