Mostra al Met di New York – La moda americana

cliccare per ingrandire le foto – Donna Karan. Ph The Metropolitan Museum of Art

Al Met di New York una mostra esplora il significato profondo

della moda americana

The Met, In America: A Lexicon of Fashion. Gallery View: Signature Quilt. Ph The Metropolitan Museum of Art

“In America: A Lexicon of Fashion” va in scena nell’Anna Wintour Costume Center fino al 5 settembre 2022: per ricercare un moderno vocabolario della moda americana, sfaccettata ed eterogenea come lo sono gli Stati Uniti. Tra abiti e suggestioni, presenti anche i manichini della collezione Schläppi 2200 di Bonaveri.

Claire McCardell. Ph The Metropolitan Museum of Art

New York | Emozioni e creatività intessute in abiti capaci di lasciare un solco nella storia.

cliccare sulle immagini per ingrandirle -PatrickKelly0

L’esposizione “In America” è un’indagine del significato profondo dell’American fashion: frazionata in due parti, “In America: A Lexicon of Fashion” e “In America: An Anthology of Fashion”, è stata inaugurata il 18 settembre 2021 e rimarrà aperta fino al 5 settembre 2022.

cliccare sulle immagini per ingrandirle -PatrickKelly0

Andre Walker. Ph The Metropolitan Museum of Art

Patrick Kelly. Ph The Metropolitan Museum of Art

La prima parte della mostra celebra il 75esimo anniversario del Costume Institute e stabilisce, nell’Anna Wintour Costume Center curato da Andrew Bolton, un moderno vocabolario della moda americana. La seconda parte, “In America: An Anthology of Fashion”, aprirà nelle sale dell’American Wing il 5 maggio 2022, per esplorare le narrazioni sartoriali legate alle storie di quelle stanze.

Sono i manichini dell’italiana Bonaveri ad accompagnare la narrazione e a guidare i visitatori alla scoperta di abiti e suggestioni. Da esporre nel prestigioso museo, sono state scelte le figure della collezione Schläppi 2200: le figure, per la maggior parte femminili, si caratterizzano per le forme artistiche, nelle quali la personalità scaturisce da dettagli minimi, dalla misura del gesto, dalle armonie profonde. I manichini maschili selezionati per la mostra sono invece della collezione Tribe.

La collezione Schläppi di Bonaveri

Creata negli anni ‘60, la collezione Schläppi si caratterizza per le sue forme artistiche e minimali, fluide, eleganti, statuarie. I manichini originali Schläppi nascono dall’intuizione di due uomini visionari: Schläppi e lo scultore Lorenzo Piemonti. A partire dalla metà degli anni ‘60, la collaborazione tra questi due uomini, un imprenditore dinamico e un artista visionario, ha portato alla creazione di forme evocative che hanno resistito per oltre venti anni.

Piemonti ha immaginato silhouette con tratti stilizzati distintivi e particolari, lontane dalle figure antropomorfe adornate con trucco, parrucche e forme sinuose. Allungò e applicò l’astrazione ai corpi e, così facendo, creò forme iconiche che alludevano a figure umane. L’artista inventò il futuro del manichino: fu il primo a prevedere un’estetica che, circa trent’anni dopo, è diventata la tendenza della nostra sensibilità contemporanea.

__

Copertina: Image
The Met, In America: A Lexicon of Fashion. GalleryView: Assurance. Ph The Metropolitan Museum of Art

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*