Mostre a Londra – Helen Levitt: In The Street

Helen Levitt: In The Street

Le foto di questa straordinaria fotografa ci portano direttamente nelle strade di New York

ven 15 ott 2021 – dom 13 feb 2022

The Photographer’s gallery – 16-18 Ramillies Street, Londra W1F 7LW Metropolitana più vicina: Oxford Circus

La Photographers’ Gallery presenta una retrospettiva che copre cinquant’anni di lavoro della famosa fotografa di strada americana, Helen Levitt (1913–2009).

Una delle fotografe di strada più influenti del XX secolo, Helen Levitt ha trascorso decenni a documentare le comunità locali nella sua nativa New York, catturando la vita quotidiana della città in quartieri come il Lower East Side, il Bronx e Spanish Harlem.

Lavorando dagli anni ’30 agli anni ’90, Levitt ha prodotto un vasto corpus di opere costituito da una varietà di progetti e mezzi, dalle fotografie ai libri d’artista ed è stato uno dei primi sostenitori del cinema d’avanguardia.

Dalle sue prime fotografie di disegni a gesso, ai ritratti dei passeggeri della metropolitana di New York e alla fotografia a colori vivaci, questa retrospettiva riunisce opere chiave della sua vita.

Dopo aver lavorato brevemente con un fotografo ritrattista commerciale, Levitt iniziò a dedicarsi completamente alla fotografia nel 1936.

Ispirata da un incontro con il fotografo Henri Cartier-Bresson, iniziò a documentare discretamente gli abitanti dei suoi quartieri locali con una fotocamera Leica da 35 mm , trasformando le scene quotidiane in uno spettacolo teatrale. Fortemente influenzato dal surrealismo e dal cinema muto, Levitt ha anche esplorato gli elementi inquietanti del quotidiano, spesso catturando persone in pose strane accanto a giustapposizioni surreali di persone, luoghi e cose.

Nel 1959, dopo aver ricevuto una borsa di studio Guggenheim per fotografare le strade di New York City, Levitt ha visitato molti degli stessi luoghi che aveva catturata agli inizi della sua carriera, ricreando queste scene in stampe a trasferimento di colore riccamente colorate.

Questa mostra presenta un’ampia selezione di fotografie a colori di Levitt, mostrando lo sviluppo di un nuovo linguaggio pittorico nel suo lavoro.

In mostra anche In the Street (1953), il documentario sperimentale Levitt realizzato con la regista Janice Loeb e lo scrittore James Agee, incentrato sulla vita di strada a Spanish Harlem.

In questa mostra anche le fotografie che ha realizzato durante la sua visita in Messico per diversi mesi nel 1941.

__

Copertina:  Helen-Levitt- particolare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*