A Londra – icona del lusso italiano – CANALI

cliccare per ingrandire le immagini

Canali a Londra: un flagship store pensato

come uno scrigno di eleganza

phCarolinaMizrahi_047

 

Profili sinuosi, materiali pregiati ed equilibrio formale: lo spazio espositivo disegnato da Hangar Design Group per l’icona del lusso italiano coniuga i tratti delle architetture residenziali milanesi e il carattere ricercato del quartiere Mayfair.

Londra | Il nuovo flagship store di Canali, marchio-icona del lusso italiano su misura e dell’eleganza maschile, si trova all’angolo tra New Bond Street e Brooks Street, nella capitale inglese. Il progetto di interior design, firmato dallo studio di design strategico Hangar Design Group, combina lo spirito estetico della maison con una ricerca formale, spaziale e materica ricca di materiali pregiati e rimandi all’architettura milanese.

Il progetto si è occupato di rivisitare l’identità del brand, proponendo una dimensione più contemporanea dello spazio espositivo dedicato all’abbigliamento da uomo e mantenendo al contempo equilibrio e pulizia formale.

Image
Hangar Design Group, Canali flagship store

Hangar Design Group ha dato un nuovo volto allo store, restituendo il sapore di sartorialità ed eleganza in un linguaggio formale assoluto e distintivo. Lo spazio è visibile dalla strada e in dialogo con il contesto urbano: una vetrina sulla città che invita a entrare, suggerendo ambienti ariosi dedicati all’esposizione di prodotti sartoriali, proprio nella zona storicamente considerata la più lussuosa di Londra e consacrata agli acquisti prêt-à-porter: Mayfair.

Uno spazio fluido dove vivere una esperienza di stile

Il flagship store di Canali è un ambiente aperto e fluido sviluppato su due piani, dotato di strutture leggere che permettono ai visitatori di muoversi con facilità. Lo spazio è luminoso, definito da elementi curvilinei e volumi stondati. Elementi scultorei, come la scala scenografica, completano il quadro sapientemente composto, realizzato “su misura”.

Hangar Design Group, Canali flagship store

Tratteggiati con eleganza, gli spazi della boutique, distribuiti su 310 mq, sono un’ode alle grandi architetture residenziali milanesi realizzate nella prima metà del XX secolo.

I richiami meneghini si ritrovano nelle linee arrotondate, nei profili sinuosi, nei marmi lucenti e nelle texture morbide del negozio, che appare come uno scrigno in cui due città, Milano e Londra, si incontrano.

Lo spazio racchiude all’ingresso la grandiosità del quartiere di Mayfair, dove è collocato: la hall è sovrastata dalla lampada Peggy a nove luci di Vistosi, originariamente disegnata da Hangar Design Group per la Collezione Peggy Guggenheim sul Canal Grande a Venezia, e arricchita dal rivestimento a mosaico in tessere di velluto verde.

Le superfici in marmo venato, con le loro tonalità chiare, contrastano con le fasce orizzontali in noce Canaletto, rimando al patrimonio architettonico della New Bond Street.

“Abbiamo voluto creare un’atmosfera più luminosa ed eterea, che amplia lo spazio già esistente e ne amplifica i volumi” afferma l’architetto Alberto Bovo di Hangar Design Group. “Il nostro sforzo è stato quello di tradurre il DNA di un’azienda di eccellenza come Canali in un progetto site specific, dialogante con il contesto urbano e valorizzante per il brand stesso”.

“Londra rappresenta uno dei nostri mercati più importanti ed una vetrina interessante per i nostri clienti” afferma Stefano Canali, Presidente e CEO. “Questa prestigiosa location combina suggestivi esterni storici con moderne infrastrutture in linea con i più alti e sofisticati standard commerciali. Lo spazio permetterà ai clienti di immergersi nell’universo Canali e scoprire la nostra ricca selezione di prodotti. Nonostante la situazione attuale rimaniamo positivi per il futuro e continuiamo ad investire in iniziative e progetti analoghi a questo che sosterranno lo sviluppo del brand nel lungo periodo”.

___

Image
Hangar Design Group, Canali flagship store. Ph Carolina Mizrahi – copertina – particolare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*