Concerti a Milano – Riccardo Muti – Nabucco

Da non perdere

RICCARDO MUTI: NABUCCO
PROVE E CONCERTI ALLA FONDAZIONE PRADA FINO AL 15.12.2021

La sera del 4 dicembre 2021, è stata inaugurata la settima edizione di “Riccardo Muti Italian Opera Academy” alla Fondazione Prada a Milano, con la presentazione al pianoforte del Maestro Muti del Nabucco di Giuseppe Verdi.

In programma fino al 15 dicembre 2021, il progetto, costituito da prove di sala, prove di lettura e prove d’assieme, si conclude con l’esecuzione dell’opera in forma di concerto.

Gli spazi ampi e flessibili del Deposito all’interno della Fondazione accolgono Riccardo Muti che, alla guida dell’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini, intraprende un progetto di formazione rivolto a giovani direttori d’orchestra e maestri collaboratori al pianoforte provenienti da tutto il mondo.

Selezionati da una commissione esaminatrice presieduta dal Maestro tra centinaia di candidature giunte attraverso un bando internazionale, i partecipanti hanno un’età compresa tra 18 e 35 anni e sono diplomati in Italia o all’estero in Direzione d’Orchestra o Pianoforte.

I giovani direttori d’orchestra selezionati sono: Giuseppe Famularo (Italia), Henry Kennedy (Gran Bretagna), Elinor Rufeizen (Israele), Cristian Spătaru (Romania) e Sījié Wu (Taiwan). I giovani maestri collaboratori selezionati sono: Raffaella Angelastri, Giacomo Anglani, Filippo Bittasi, Linda Piana e Cecilia Pronzato.

Il pubblico può assistere alle prove che si svolgeranno dal 5 all’11 dicembre e ai due concerti finali del 14 e 15 dicembre, il primo diretto dal Maestro e il secondo presentato da Riccardo Muti e diretto dai giovani direttori d’orchestra.

I biglietti sono disponibili sul sito web: fondazioneprada.org

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*