I grandi artisti – Segantini incompreso

Di Segantini avevo già scritto, ma ora è uscito un libro che ne racconta mirabilmente dolori, sofferenze e il cielo e le alte vette, anche della fama, raggiunte in Svizzera. 

Vedi più sotto.

Weekend a Pusiano ( Como ) – lago e arte di Segantini

Un libro ricco di umana sofferenza, di ingiustizie borghesi e bigotte e di riscatti.

Un inno alla libertà da conquistare.

Trama intima e collettiva di un intero secolo, più simile a quello che stiamo vivendo, di quanto superficialmente appaia. Perché l’uomo non impara dalla storia, o impara poco, e tende a ripetere i medesimi errori; anche se in condizioni che solo superficialmente possono apparire lontanissime.

IL CERCATORE DI LUCE

di Carmine Abate

Carlo ha dodici anni quando sale in Scanuppia, una montagna del Trentino, per trascorrere le vacanze estive nella baita di famiglia.

I genitori non fanno che litigare, la tensione è palpabile, eppure un inatteso sollievo lo coglie quando si immerge nel dipinto appeso nella sua stanza: una giovane donna con un bambino tra le braccia.

Chi sono quelle due persone?

Al ragazzo pare di riconoscerle e chiede notizie alla Moma, la nonna originaria della Calabria, scoprendo che il nonno aveva conosciuto il pittore, Giovanni Segantini.

Carlo si trova così a ricostruire la trama intima e collettiva di un intero secolo, a partire dalla travolgente vicenda umana di Segantini, legata a quella della propria famiglia.

Mentre è alle prese con i primi turbamenti sentimentali, il ragazzo si appassiona all’amore tra l’artista e Bice Bugatti, donna carismatica e compagna fedele, sempre al suo fianco dall’incontro a Milano agli anni in Brianza e in Svizzera. In un romanzo epico e visionario,

Carmine Abate torna a raccontare un’appassionante storia famigliare, e vi intreccia con maestria la straordinaria avventura esistenziale e artistica di uno dei nostri più grandi pittori, muovendosi – con l’autorevolezza di chi li conosce nelle più segrete profondità – in luoghi lontani ma dalla identica, struggente meraviglia: dal Trentino di Arco e della Scanuppia, paradiso naturale degli urogalli, alle altezze sublimi di Maloja, all’altopiano della Sila, monumento alla bellezza nel cuore del Mediterraneo.

Un romanzo corale che affronta temi universali: la vita, la natura, la morte, gli stessi del famoso Trittico della Natura di Giovanni Segantini.

È lui l’inesausto cercatore di luce che, pur presagendo la fine ormai prossima, sale in montagna a dipingere l’ultima, grandiosa opera. L’unico modo per sconfiggere la morte. La sua e la nostra.

Il cercatore di Lice, Mondadori, pp. 348, 18,50 euro.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*