Mostre a Milano – Abilità creativa al servizio della violenza alla Braidense

Un’occasione per vedere da vicino l’incunabolo di Vergezio, il “cannone di Albrecht Dürer” e il compasso geometrico-militare di Galileo Galilei.

L’”Arte della Guerra” alla Biblioteca Nazionale Braidense

L’arte della guerra. Trattati e manuali di architettura militare e milizia nelle collezioni della Biblioteca Nazionale Braidense

Sino al 2 aprile 2022

sede: Biblioteca Nazionale Braidense (Milano) – via Brera, 28 – tel. 02 86460907

cura: Fausto Lanfranchi, Guido Zavattoni, Aldo Coletto.

La Biblioteca Braidense, espone al pubblico una preziosa parte delle sue collezioni antiche nella Sala Maria Teresa con oltre un centinaio di volumi.

Questa mostra ci avvicina ad importanti testimonianze di cosa fosse l’arte della guerra prima del XIX secolo.

Quattro vetrine saranno dedicate all’esposizione di una cartella con le piante del Castello Sforzesco e delle altre fortezze del Ducato di Milano  dell’ingegnere militare milanese Gaspare Beretta, al servizio della Corte Spagnola dal 1639 a fine  Seicento. Queste opere provengono dalla Biblioteca di José Álvarez de Toledo, XIII duca d’Alba, acquisite recentemente dalla Braidense e da due manoscritti del generale modenese Raimondo Montecuccoli al servizio degli Asburgo contro gli Ottomani e i Francesi di Luigi XIV.

L’abilità creativa del genere umano è sempre stata messa in primo luogo al servizio dell’aggressione e della difesa dall’aggressione. Fin dalle prime testimonianze che abbiamo, le mani e le menti dei nostri antenati hanno dedicato tanto o più impegno alla fabbricazione di punte di freccia di selce quanto alla raffigurazione della caccia ai mammut sulle pareti delle caverne. Visto in una luce positiva, tutto ciò che è stato toccato dalla mano della mente della nostra specie richiede bellezza: equilibrio, eleganza, precisione e infine decorazione”.
James M. Bradburne
direttore della Pinacoteca di Brera e della Biblioteca Braidense

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*