Cultura a Como – Camminanti e programmi

277° compleanno di Alessandro Volta

Sabato 26 febbraio, con ritrovo alle 15.30 davanti al Teatro Sociale

Cari camminanti,

colgo l’occasione del 277° compleanno di Alessandro Volta per darvi le prime notizie sulla stagione 2022 di Sentiero dei Sogni, che ha per titolo quello di un nostro progetto “Camminleggendo”.

– Non abbiamo smesso di seguire le orme dell’inventore della pila, anzi. Come associazione Sentiero dei Sogni stiamo preparando, assieme al Comune di Como e a Fondazione Alessandro Volta, una bella sorpresa in occasione del 195° della scomparsa, che cadrà il 5 marzo.

Tenetevi liberi, le Passeggiate creative ripartiranno quel pomeriggio alle 14.15 dal Tempio Voltiano e ne sono già state programmate altre 16 fino alla fine di ottobre. Martedì della prossima settimana apriremo le iscrizioni alla prima.

– Avevamo concluso il 2021 con la Passeggiata Solstiziale, partita dalla chiesa nuova di Sant’Agata a Como per ricordare e raccontare Eli Riva, l’ultimo dei Maestri comacini, nel centenario della nascita.

Ora, a 15 anni dalla morte, abbiamo lanciato una petizione per valorizzare, dandogli il suo nome, una piazza dimenticata che già abbiamo riempito di creatività in più occasioni: quella di raccordo tra la sede universitaria di Como in via Valleggio e il Setificio.

Vi invitiamo a sottoscrivere la petizione che intendiamo chiudere e inviare all’Amministrazione provinciale il 23 aprile, quando passeremo di lì con una passeggiata.

La trovate a questo link: https://www.change.org/p/como-una-piazza-per-eli-riva

Vi inviamo in omaggio, grazie alla cortesia dell’associazione Eli Riva, l’opuscolo che illustra l’opera dell’artista in Sant’Agata.

sabato 26 febbraio, con ritrovo alle 15.30 davanti al Teatro Sociale, la nostra socia, nonché scrittrice e guida turistica, Gigliola Foglia, proporrà un tour/gioco letterario tra alcuni luoghi del centro storico legati al suo libro “La scarpetta di vetro”. Per i soci di Sentiero dei Sogni la partecipazione sarà gratuita. Info a questo link: https://fb.me/e/2ilXlGStM, oppure contattando direttamente Gigliola: cell. 320.3551711, mail gigliola.foglia64@gmail.com

– Per chi non lo avesse ancora fatto, ricordiamo che è possibile rinnovare o sottoscrivere la tessera di Sentiero dei Sogni per il 2022 seguendo le iscrizioni online https://sentierodeisogni.it/card/, oppure in occasione dei nostri eventi, o ancora presso La Libreria del Ragionier Bianchi in via Carloni 80 a Como (nelle piazze del “Dadone” sopra Esselunga), gestita dalle nostre socie Jessica Molinari e Sarah Paoletti e che da mese di marzo diventerà a tutti gli effetti anche sede operativa di Sentiero dei Sogni.

Buon cammino e a presto rivederci,
Pietro Berra
presidente ass. Sentiero dei Sogni Aps

CAMMINA INSIEME A NOI
Diventa socio di Sentiero dei Sogni
https://sentierodeisogni.it/card/?mc_cid=8b6ae272f1&mc_eid=49f0249c4a

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*