Mostre week end da Picasso a Cartier-Bresson

Weekend tra le mostre in Italia

FIRENZE

  • Picasso con un dipinto mai visto in Italia,
  • Cartier-Bresson con  leggendari reportage sulla Cina,
  • Daniele da Volterra con l’effigie di Michelangelo
  • Lenardo: fotografo.

FIRENZE

– Alla Galleria dell’Accademia dal 15 febbraio “Michelangelo: l’effigie in bronzo di Daniele da Volterra”,  a cura di Cecilie Hollberg sino al 19 giugno:  9 busti in bronzo di Michelangelo attribuiti a Daniele da Volterra.

MILANO

– Oltre 100 stampe originali e una raccolta di documenti e materiali d’archivio per un excursus senza precedenti che racconta due momenti-chiave nella storia della Cina, la caduta del Kuomintang (1948-1949), il “Grande balzo in avanti” di Mao Zedong (1958): per la mostra “Henri Cartier-Bresson: Cina 1948-49 | 1958”; al Mudec dal 18 febbraio al 3 luglio.

 All’Istituto dei Ciechi di Milano i quadri scultura tattili di Fulvio Morella: dal 14 al 21 febbraio  la mostra “Fiat Lux”, a cura di Sabino Maria Frassà; da vedere con gli occhi e con le mani.

“Role Play”, curata da Melissa Harris, è allestita dal 19 febbraio al 27 giugnopresso l’ Osservatorio Fondazione Prada a Milano; fotografie, video e performance 11 artisti internazionali mettono in discussione le metafore di genere, gli stereotipi,  le prospettive future

Metamorfosi,  ecosistema e simbiosi … al centro di “Metaspore”, mostra personale di Anicka Yi allestita a Pirelli HangarBicocca dal 17 febbraio al 24 luglio: 20 installazioni che scompongono i confini tra scienza e arte, organico e sintetico, umano e non umano.

ROMA

– Alla Rhinoceros Gallery di Palazzo Rhinoceros al Velabro, con la Fondazione Alda Fendi per la prima volta in Italia  il dipinto cubista di Pablo Picasso “Giovane donna” del 1909, appartenente alla collezione del Museo Statale dell’Ermitage di San Pietroburgo; esposto dal 15 febbraio al 15 maggio. Curatore  Raffaele Curi. Il progetto espositivo parla di un percorso capace di mescolare musica, danza (dal Ballet Nacional de España al balletto Parade di Erik Satie) e memorie fotografiche della vita del pittore.

“Alberto di Lenardo. Lo sguardo inedito di un grande fotografo” è in programma al WeGil dal 12 febbraio all’8 maggio: curata da Carlotta di Lenardo. L’ autore del secondo Novecento è rimasto sconosciuto fino alla morte (avvenuta nel 2018).

“Crazy. La follia nell’arte contemporanea”; mostra allestita negli spazi interni ed esterni del Chiostro del Bramante dal 19 febbraio all’8 gennaio 2023, a cura di Danilo Eccher:

21 artisti di rilievo internazionale (con più di 11 installazioni site-specific inedite); una narrazione  della realtà  sulla pazzia che, come l’arte, sfugge agli schemi stabiliti.

Sino al 20 febbraio “Inhabit – Murales Etiopia”, mostra collettiva a cura di Mirko Pierri (a.DNA Project), allestita presso Etiopia Temporary Art Hub. Una rielaborazione pittorica delle bozze con le quali i 21 artisti internazionali selezionati hanno partecipato al bando indetto un anno fa da Maurizio Albano della PCT srl.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*