Staccare la spina -10 suggerimenti – il lusso di isolarsi

I consigli di PiratinViaggio per una sleepcation da sogno

Dall’hotel più alto d’Europa ai massaggi al cioccolato:

10 esperienze di benessere per staccare la spina e ricaricare le batterie

Un viaggio lungo o breve può essere un buon modo per staccare la spina e riposarsi dalle routine frenetiche o dagli stress quotidiani vissuti in questi ultimi due anni.

” Il riposo è fondamentale per la salute perché aiuta a riscoprire l’importanza di NON fare … “

Proprio da questa consapevolezza è nato il concetto di sleepcation: una vacanza che si configura come un vero e proprio rituale del benessere.

In occasione della Giornata Mondiale del Sonno che si celebrerà il prossimo 18 marzo 2022 PiratinViaggio.it, la piattaforma italiana del gruppo HolidayPirates Group, il portale di offerte di viaggio più seguito in Italia, suggerisce alcuni itinerari :

Alcuni dati dalle neuroscienze possono supportare i benefici del relax:

  • prima di tutto fa bene al cuore, perché allenta la tensione e abbassa i livelli di adrenalina;
  • migliora il funzionamento del sistema immunitario e la capacità mnemonica;
  • fa aumentare i livelli di serotonina e dopamina e quindi regola l’umore;
  • infine aiuta a prendere le decisioni giuste perché libera la mente
  • fa trovare il giusto equilibrio per riflettere”
  • – spiega Ilaria Merici, psicologa e psicoterapeuta a Milano: “Il riposo è fondamentale per la salute perché aiuta a riscoprire l’importanza di NON fare: lasciare la mente vuota e libera, restare in silenzio, riposare i sensi, meglio se a contatto con la natura e stimolando l’olfatto con candele e profumi di incenso. Concedersi momenti di relax e trarne evidenti benefici aiuta a contenere il naturale senso di colpa del dolce far niente, attività non socialmente valorizzata perché apparentemente improduttiva”.

Benessere in alta quota

A chi è in cerca di un nuovo panorama per schiarirsi le idee PiratinViaggio suggerisce una notte di relax a 3.200 metri di quota, presso il Glacier Hotel Grawand, l’hotel più alto d’Europa.

Qui è possibile immergersi in un paesaggio da favola, direttamente sulle piste da sci della Val Senales, in Alto Adige. Ovviamente non può esserci sleepcation senza qualche vizio: la struttura mette a disposizione un centro benessere e i piatti della cucina tirolese, inclusi nella mezza pensione.

Dormire su un letto di neve

Dormire su un letto di neve, in uno chalet completamente innevato? Per vivere questa incredibile esperienza PiratinViaggio propone una gita a Livigno, presso l’Hotel Lac Salin SPA & Mountain Resort.

La struttura offre una Snow Dream Experience che prevede una cena a lume di candela presso il vicino ristorante dalle pareti in legno “Stua da Legn”, seguita da una visita all’Apotheke dell’hotel dove un’erborista preparerà una rilassante tisana. La notte può infine continuare serenamente andando a dormire nello Snow Chalet, una suite di neve creata dall’artista Vania Cusini e perfetta per chiunque voglia provare un insolito soggiorno total white!

Lusso d’altri tempi

A Matera, la Locanda Di San Martino Hotel & Thermae Romanae propone un’esperienza di benessere d’altri tempi.

Situato nella zona dei Sassi, la struttura presenta camere scolpite nella roccia, soffitto a volta, balcone arredato con vista sul centro storico e un favoloso centro benessere con piscina coperta, idromassaggio, sauna e bagno turco.

Spostandosi poco più a nord, PiratinViaggio suggerisce un weekend in un Relais immerso nella campagna umbra.

Il Relais il Canalicchio è un’antica dimora del XV secolo restituita al suo splendore originale, con tanto di chiesa e torre medievale. Affacciato su magnifici vigneti e ricchi uliveti, è dotato di un ristorante con cucina tradizionale locale, per un pranzo nell’elegante salone con vista sulla terrazza panoramica. Presente anche un centro benessere con massaggi antistress o shiatsu e una piscina esterna.

Dormire in un castello

Per trascorrere una notte degna di un re o una regina, PiratinViaggio invita a soggiornare presso il Castello Di Vicarello, immerso nel verde delle colline maremmane, in Toscana. Oggi riconvertito in una struttura di lusso dotata di ogni confort, il Castello offre camere arredate in maniera unica, con mobili antichi di altissima qualità.

Il pezzo forte è la bellissima infinity pool, nella quale potersi rilassare con viste mozzafiato sulle colline toscane. Presente anche un ristorante con menù gourmet e produzioni locali.

Rilassarsi con gli amici a 4 zampe

Nella cornice veneta dei Colli Euganei, PiratinViaggio propone a tutti coloro che non vogliono rinunciare al relax, ma anche essere accompagnati dal proprio amico a quattro zampe un soggiorno in uno splendido resort pet-friendly all’interno delle Terme di Galzignano. Immersa in una vera e propria oasi naturale di benessere e relax, la struttura è circondata da un parco naturale di 35 ettari, dispone di 3 piscine termali con percorsi acquatici freddi e caldi, idromassaggi e cascate.

Relax al gusto cioccolato

Il cioccolato può essere un vero toccasana per l’umore, allora perché non partire per un soggiorno goloso in direzione Maribor, nella vicina Slovenia?

Qui si trova il Chocolate Village By The River, un lussuoso glamping che rappresenta un vero e proprio paradiso per tutti gli amanti del cioccolato. Il complesso è immerso in una riserva naturale lungo il fiume, offre una piscina all’aperto e una sauna finlandese ideale per scaricare le tensioni. La peculiarità della struttura risiede nella posizione: situata vicino ad una piccola fabbrica di cioccolato, dispone di un bar dove poterne gustare innumerevoli varietà e, addirittura, offre l’opzione di rilassarsi con un dolce massaggio al cioccolato. E, come se non bastasse, c’è anche la possibilità di soggiornare in una delle case sull’albero disponibili o di scegliere una sistemazione con idromassaggio.

Dormire in una bolla sentendosi quasi su Marte

Mai sognato di andare su Marte? Il deserto selvaggio del Wadi Rum, nel sud della Giordania, è tra i posti più simili al Pianeta Rosso che si possono trovare sulla Terra, senza gli inconvenienti di un viaggio nello spazio! Qui, PiratinViaggio ha individuato il Memories Aicha Luxury Camp, un vero glamping che offre tende di lusso e tende panoramiche per un’esperienza immersiva al 100%, con vista su deserto e montagne.

Per staccare da tutto e tutti

A volte per ricaricare le batterie si sente il bisogno di essere irraggiungibili; a chi vuole godersi un po’ di silenzio e tranquillità, PiratinViaggio propone un soggiorno in Svizzera, presso un hotel costruito su lussuose palafitte, direttamente sul Lago di Neuchâtel.

Houston, abbiamo sonno

Infine, PiratinViaggio suggerisce una notte davvero originale: dormire all’interno di un aereo Boeing 747. La struttura che lo ospita, unica nel suo genere, si trova nelle immediate vicinanze dell‘Aeroporto di Stoccolma-Arlanda, in Svezia: un’opzione perfetta per chi vuole avere la testa fra le nuvole.

Pirati in Viaggio

PiratinViaggio.it, il portale di offerte di viaggio più seguito in Italia, fa parte di HolidayPirates Group, con sede principale a Berlino.

Il gruppo ha 10 siti web diversi in tutto il mondo: Italia, Germania, Francia, Regno Unito, Olanda, Austria, Polonia, Spagna, Svizzera e Stati Uniti.

Qui si possono trovare le migliori offerte di viaggio relative a voli, pacchetti vacanze, hotel, crociere e coupon di viaggio.

Le offerte sono selezionate dal team editoriale tra i migliori siti di prenotazione online. L’approccio multicanale che caratterizza il brand, con 1,5 milioni di fan su Facebook, oltre 800.000 follower su Instagram e 1,5 milioni di sessioni al mese sul sito italiano, fa dell’interazione con la community il punto di forza della piattaforma.

 

Foto Courtesy-of-PiratinViaggio_Sleepcation

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*